Prospettive
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La globalizzazione è sempre esistita, quello che è cambiato ora è la percezione delle
distanze. Non esistono più. Credo fermamente che l’unico modo per emergere vera-
mente in quella concorrenza globale che ci vede sgomitare per creare tariffe vantag-
giose, pacchetti economici, etc. sia creare un marchio forte, un’immagine semplice
da veicolare sui nuovi strumenti di comunicazione del nostro decennio. Il “brand
Trentino”. Il territorio è forte se è coralmente consapevole dei propri mezzi e della
propria identità. Noi dobbiamo lavorare assieme affinché questa immagine, questo
insieme di valori e attributi che ci contraddistinguono e ci rendono “riconoscibili”,
venga mantenuta, rinforzata e migliorata nel suo insieme. Senza un brand territo-
riale non è possibile fare qualità. Questo implica un impegno condiviso che non
veda solo logiche economiche, significa scegliere una coerenza, una responsabilità
aziendale verso il territorio in cui vivi. Significa far crescere la nostra consapevolez-
za, la nostra identità territoriale e locale. Non possiamo essere forti fuori se non lo
siamo dentro.
La crisi ci ha dato un’opportunità, quella di rivedere i nostri metodi, il nostro schema
di valori, il nostro modo di fare turismo ciascuno a modo proprio. Tutti gli attori del
territorio sono coinvolti in questo percorso e in questa analisi perché non esiste
alcun comparto economico o sociale che non subisca le conseguenze e gli effetti
del turismo.
Se non riusciremo in questo intento, subiremo gli eventi globali e diventeremo una
destinazione come tante altre, più preoccupate a “sopravvivere” alla crisi che a
“guidare” il cambiamento.
Sono convinta che il nostro territorio abbia ancora molte potenzialità da valorizzare,
aspetti culturali e paesaggistici da far emergere, peculiarità enogastronomiche da
far gustare. Quanto al primato della volontà sulla modalità non ho dubbi: ora, non
sta a noi trovare la modalità giusta per mettere in atto queste potenzialità; quanto
credo che il primo vero passo decisivo sia quello in cui tutti noi, uscendo dalla no-
stra individualità, ci riconosciamo collettività, comunità trentina ed esprimiamo la
volontà di intraprendere questa strada assieme, all’unisono e alla stessa velocità,
convinti che sia il percorso giusto per valorizzare e rendere competitivo il nostro
territorio e marchio “Trentino”.
ARRIVI E PRESENZE DI TURISTI IN TRENTINO
anno
arrivi
italiani
arrivi
stranieri
presenze
italiane
presenze
straniere
2007
3.268.270
1.240.718
23.119.001
6.188.066
2008
3.360.027
1.259.478
23.001.143
6.418.723
2009
3.360.027
1.268.949 23.409.172
6.473.449
1...,44,45,46,47,48,49,50,51,52,53 55,56,57,58,59,60,61,62,63,64,...112