Un piccolo plagio, ma va bene così..
In allegato il comunicato di una consigliera della Lega Salvini che annuncia l’approvazione di un suo emendamento che prevede risorse per operatori del mondo di cultura e spettacolo non coperti dalle misure anticovid.
Una buona notizia.
Quello che non dice la consigliera, è l’iter che ha portato a questa approvazione.
A maggio avevo presentato una proposta analoga nella legge 3, quella con le misure anticovid, ma la maggioranza leghista bocciò gli emendamenti presentati (peccato, sarebbero già operativi).
Ho allora depositato un apposito disegno di legge, insieme alla collega Ferrari, la cui discussione sarà aperta domani dalla commissione consiliare presieduta dalla consigliera leghista.
Nel frattempo ci sono state delle audizioni su richiesta di alcuni rappresentanti del mondo della cultura, che hanno confermato la necessità di un intervento e fornito una serie di suggerimenti.
Ho quindi depositato degli emendamenti, per anticipare più possibile gli effetti degli interventi previsti, e la consigliera Ambrosi ha depositato un emendamento di contenuto analogo sull’istituzione di un fondo apposito.
In aula è stato concordato con il presidente Fugatti un emendamento che doveva essere a firma congiunta, scritto in maniera tecnicamente migliore. Poi però, arrivati all’articolo, la maggioranza leghista ha deciso di votare soltanto l’emendamento della consigliera leghista – anche se a detta dei funzionari della Provincia era tecnicamente migliore quello condiviso – perché “non si era ancora trovato un accordo complessivo” sulla legge di assestamento.
Non ho potuto che prendere atto, però forse almeno un accenno a questo iter, annunciando l’approvazione dell’emendamento, soprattutto da parte della presidente della commissione competente, sarebbe stato più elegante e ci avrebbe evitato di dover evidenziare un piccolo plagio, o quanto meno l’appropriazione di un tema sollecitato prima e portato avanti poi anche da altri.
Detto ciò, l’auspicio è che l’attenzione al mondo della cultura prosegua da domani e porti alla condivisione del ddl che ho presentato insieme a Sara Ferrari.

comunicatoplagio