ss47

Inspiegabilmente bocciato dalla maggioranza leghista in Consiglio provinciale l’ordine del giorno che chiedeva degli interventi molto semplici e poco costosi per mettere in sicurezza uno svincolo molto pericoloso tra la SS47 della Valsugana e la SP 16 per Ischia. La richiesta non prevedeva interventi finanziari rilevanti, ma poteva contribuire a migliorare la situazione in tempi molto contenuti. La bocciatura dell’ordine del giorno è dovuta esclusivamente a motivi politici, ed infatti non vi è stata da parte del Presidente Fugatti alcuna motivazione tecnica rispetto al parere negativo. Con questo modo di fare però non si fa un torto al consigliere provinciale proponente, ma alle decine di migliaia di persone che transitano ogni giorno su quel tratto di strada.

L’auspicio è che, nonostante il voto contrario, la giunta provinciale dia comunque mandato al servizio strade di mettere in sicurezza quel tratto di strada, prima che si verifichino incidenti gravi.

MOBILITA’ SOSTENIBILE E INTERVENTI URGENTI IN TEMA DI VIABILITA’

Da tempo si sottolinea, in più sedi, la quotidiana complessità del traffico automobilistico sulla S.S. n. 47 della Valsugana, che crea problemi continui agli spostamenti di residenti e turisti.

Uno dei nodi più pericolosi è rappresentato, senza dubbio dai veicoli provenienti da Trento e che si immettono sulla corsia centrale all’altezza del bivio per gli abitati di Ischia e Tenna per recarsi in tali luoghi, esponendosi così al rischio di dover sostare fra due carreggiate in un tratto di strada caratterizzato anche da un’ampia curva, spesso affrontata a velocità sostenuta. Si tratta quindi di mettere in sicurezza quel tratto di strada, anche attraverso interventi di adeguamento e sistemazione rapidi e poco costosi, nella certezza che ciò rappresenti una evidente coerenza con il tema della mobilità sostenibile, anche in relazione ai disposti normativi in tema appunto di mobilità sostenibile e di lavori pubblici presenti nelle leggi di bilancio, con particolare riferimento all’art. 34 del d.d.l. 8 novembre 2021 n. 120 “Legge collegata alla manovra di bilancio provinciale 2022”.

Tutto ciò premesso, il Consiglio provinciale impegna la Giunta a:

- inserire immediatamente tali interventi fra le urgenze del Piano di lavori per la viabilità, anche in termini di finanziamento degli stessi;

- prevedere la messa in opera di idonee aiuole spartitraffico, volte soprattutto a tutelare gli autoveicoli posti sulla corsia centrale della S.S. n. 47 ed in attesa di imboccare la S.P. n. 16 in direzione di Ischia e Tenna;

- prevedere la messa in opera di un sistema fisico di dissuasione, per evitare la svolta in direzione di Padova da parte di chi proviene da Ischia e Tenna, indirizzando tale traffico allo svincolo stradale di San Cristoforo che consente l’imbocco in sicurezza verso tutte le direzione, ivi comprese quelle sulla direttrice sud-est.

Cons. Luca Zeni