rif costIl prossimo 4 dicembre come cittadini italiani siamo chiamati ad esprimerci in merito alla Riforma Costituzionale.

La vittoria del Sì o del No determinerà conseguenze importanti per il futuro del Paese.

Spesso però, dai dibattiti mediatici emergono posizioni ed argomentazioni strumentali che poco hanno a che fare con il testo della riforma, creando in questo modo confusione e disorientamento.

Per questo credo sia importante poter approfondire con la dovuta serietà la proposta.

Negli allegati che seguono potete trovare sia il confronto tra il testo attuale e quello proposto dalla riforma, sia alcune spiegazioni di sintesi a favore delle ragioni del Sì.

La riforma, infatti, a mio avviso migliora la capacità di risposta della politica ai cambiamenti e alle sollecitazioni imposte dal moderno contesto sociale, economico e culturale, salvaguardando il cuore della Costituzione ( i primi 54 articoli contenti i Principi Fondamentali e i Diritti e Doveri dei cittadini non vengono toccati) e non modificando -come ogni tanto si sente sostenere- l’assetto e la forma del Governo inteso come istituzione.

Due elementi sono particolarmente esplicativi in questo senso: il superamento dell’anomalia italiana delle 2 Camere parlamentari che fanno le stesse cose, ed il riconoscimento che non tutte le Regioni sono in grado di gestire competenze importanti in maniera autonoma, differenziando quindi il potere d’intervento.

In sintesi con il referendum del prossimo 4 dicembre siamo chiamati ad esprimere la nostra valutazione rispetto al funzionamento delle istituzioni italiane: funzionano già bene e quindi non hanno bisogno di cambiamenti, oppure riteniamo che una semplificazione del quadro istituzionale agevoli la loro capacità di risposta e di tutela dei diritti dei cittadini?

In questa prospettiva vi riporto l’elenco degli incontri pubblici a cui parteciperò come relatore nelle prossime settimane. Sarò felice di discutere nel merito della Riforma, con chi di voi vorrà partecipare.

_______________________________________________________________________

Liberiamo la Politica. Basta un Sì.  Un documento che, in maniera chiara, argomenta 4 punti: - Le origini della Riforma; - I cambiamenti introdotti e le loro motivazioni; - Le contraddizioni intrinseche alle ragioni del “NO”; - I probabili effetti di un occasione perduta. Scarica il documento.

Il testo del 1948 a raffronto con quello del 2016.  In questo documento vengono messi a raffronto, e commentati, il testo attuale della costituzione e quello proposto dalla riforma. Scarica il documento.

Gli argomenti a sostegno del NO, che spingono a votare Si. In questa analisi apparsa su l’Unità dello scorso 09 ottobre, Pietro Ichino (Ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università di Milano, giurista, giornalista e politico) prende in considerazione gli 11 argomenti “forti” dei fautori del NO alla riforma, contestualizzandoli e dimostrando come quando si entra nel merito dei contenuti, questi siano in vera difficoltà. Scarica il documento.

_______________________________________________________________________
 

Vi segnalo anche alcuni appuntamenti a cui parteciperò come relatore: 

Mercoledì 16 novembre a Grumes: Cosa cambia per l’Italia. I pro e i contro della riforma a confronto Serata dibattito organizzata delle Acli Trentine. Intervengono Luca Zeni a sostegno del SI e Gigi Casanova a sostengo del NO. Ore 20.30 presso il Teatro di Grumes, via delle Fontanelle. 

Giovedì 17 novembre a Susà: “la Riforma Costituzionale”. Serata organizzata dal comitato “Basta un Sì – AltaValsugana”. Ore 20.30 Casa Sociale (sala pubblica) a Susà di Pergine.
Venerdì 18 novembre a Spormaggiore: “Insieme per il Sì”. Serata organizzata dal comitato “Basta un Sì”. Ore 20.30 Sala del Consiglio (c/o Municipio) Spormaggiore. 
Lunedì 21 novembre a Madrano: “la Riforma Costituzionale”. Serata organizzata dal comitato “Basta un Sì – AltaValsugana”. Ore 20.30 Casa Sociale (sala pubblica) a Madrano di Pergine.
Martedì 22 novembre a San Vito: “la Riforma Costituzionale”. Serata organizzata dal comitato “Basta un Sì – AltaValsugana”. Ore 20.30 Casa Sociale (sala pubblica) a San Vito di Pergine.
Mercoledì 23 novembre a Caldonazzo: ”Riforma Costituzionale, le ragioni del Si e del No a confronto“. Serata dibattito organizzata dal comune di Caldonazzo. Ore 20.30 presso Sala della Cultura, via Della Stazione – Caldonazzo.
Giovedì 24 novembre a Ischia: “la Riforma Costituzionale”. Serata organizzata dal comitato “Basta un Sì – AltaValsugana”. Ore 20.30 Casa Sociale (sala pubblica) a Ischia di Pergine.
Giovedì 01 dicembre a Cembra: “Riforma Costituzionale, le ragioni del Si e del No a confronto“. Serata dibattito organizzata dal Comitato per il NO. Ore 20.30 presso Sala Consiliare – Municipio, Cembra. 
Venerdì 02 dicembre a Tenna:  ”Riforma Costituzionale, le ragioni del Si e del No a confronto“. Serata dibattito organizzata dal Comune di Tenna. Intervengono Luca Zeni a sostegno del SI e Bruno Firmani a sostengo del NO.Ore 20.30 presso il Municipio di Tenna.