mart

Interrogazione

MA QUANTI INCARICHI RIVESTE IL PRESIDENTE DEL M.A.R.T.?

Le recenti elezioni amministrative per il governo della Regione Emilia Romagna hanno visto, fra i tanti risultati, anche l’elezione a Consigliere regionale dell’On. Vittorio Sgarbi, candidato nelle file di “Forza Italia” ed unico eletto per tale raggruppamento, nel collegio di Bologna e con una somma totale pari a 1.605 voti di preferenza.

Nel prendere atto di tale elezione e nella consapevolezza della pluralità degli incarichi ricoperti dall’eletto che, è bene ricordarlo, è già Deputato della Repubblica; Sindaco di Sutri (provincia di Viterbo) e, buon ultimo, Presidente del Museo di Arte contemporanea di Trento e Rovereto.

Pur senza voler entrare nel merito del probabile dono dell’ubiquità che lo stesso dovrebbe possedere, per poter assolvere con costanza e presenza i propri molteplici e diversi compiti istituzionali, pare doveroso chiedersi come l’On. Sgarbi riuscirà, se ci riuscirà, a gestire tutte queste cariche, senza trascurarne alcuna. E’ ben vero che si è dotato di collaboratori di grande levatura e decisamente competenti in termini territoriali ed artistici, ma ciò nulla toglie al rischio di una difficoltà oggettiva che giocherà, evidentemente, a scapito soprattutto del M.A.R.T., posto che gli altri compiti istituzionali assorbiranno tutto il tempo possibile.

A questo punto diventa necessario chiedersi dove andranno tutti i progetti di rilancio del Museo fin qui tratteggiati dal poliedrico Presidente dello stesso e quindi si interroga la Giunta provinciale per sapere:

- se è a conoscenza della cresciuta molteplicità degli impegni istituzionali dell’attuale Presidente del M.A.RT. e come valuta le possibili ricadute delle stesse sull’attività di responsabilità del Museo;

- se non ritiene il caso di avviare una valutazione circa tale situazione anche immaginando soluzioni diverse per la guida del M.A.R.T.;

- se è a conoscenza già degli orientamenti dell’On. Sgarbi in proposito e quindi delle scelte del medesimo circa la presidenza e la guida dell’istituzione museale pubblica del Trentino.

A norma di Regolamento si richiede risposta scritta.

Distinti saluti.

- avv. Luca Zeni -