In Consiglio provinciale ho interrogato la giunta in merito ai tempi di pulizia dei percorsi intorno al lago di Levico colpiti in ottobre dal maltempo.
L’assessore Zanotelli ha risposto che la situazione è complessa e non ha dato tempistiche.
Pur comprendendo che una pulizia completa de bosco richiede tempi non immediati, la mia sollecitazione alla giunta è stata di provvedere in tempi brevi a permettere il transito sulle strade e sentieri principali, percorsi ogni settimana da centinaia di persone e importantissimi per la stagione turistica che sta per aprirsi. Discorso analogo potrebbe valere per il pinetano.
Un conto è la pulizia completa del bosco, un altro una sistemazione dei percorsi principali per permetterne la percorribilità. Basta un po’ di buona volontà e si fa in pochi giorni.

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA:

Avendo appreso dagli organi di informazione come sia intenzione della Giunta provinciale di attivare un percorso di approfondimento delle principali tematiche legate alla montagna ed al suo sviluppo turistico ed economico, chiamato “Stati generali della Montagna” ed in ciò replicando quello che già altre Giunta provinciali hanno fatto in passato, risulta anche come la conclusione di quest’evento sia prevista nella città di Levico Terme, realtà  pesantemente ferita dagli eventi atmosferici dell’ottobre scorso. A fronte di tutto ciò e posto che uno degli obiettivi principali dell’appuntamento sopra richiamato è quello della valorizzazione turistica dei territori, si chiede di conoscere se e quali lavori sono previsti – e con quali tempistiche – per la pulizia almeno delle principali strade forestali e dei sentieri posti a corona del lago di Levico e sul colle di Tenna, che costituiscono uno dei richiami turistici non secondari dell’intera alta Valsugana e che, nella fattispecie, diventano anche il “biglietto da visita” della manifestazione sul futuro delle montagne trentine promossa dalla Giunta provinciale.
avv. Luca Zeni