La maggioranza in Consiglio provinciale ha deciso di votare contro al disegno di legge che avevo presentato per l’istituzione delle palestre della salute.

Le persone con malattie croniche si stimano essere il 38% della popolazione. Una popolazione che invecchia, e per questo il sistema pubblico deve investire sempre di più in prevenzione: per migliorare la qualità della vita di persone anziane o con malattie croniche, e per rendere sostenibile il sistema.

La proposta per le palestre della salute, previste in molte regioni italiane, prevedeva la possibilità per i medici di prescrivere attività fisica, e prevedeva che la Provincia certifichi le palestre della salute, luoghi nei quali si trovano persone laureate in scienze motorie e specializzate in attività motoria preventiva o adattata.

In allegato il testo del ddl, bocciato con la sola motivazione che la giunta sta lavorando ad una delibera che prevede iniziative analoghe. Vedremo il contenuto di tale delibera, ma la cornice legislativa avrebbe reso molto più forte l’iniziativa.

al link del consiglio provinciale i miei interventi in aula.

DDL n. 118_XVI – testo ddl distribuito