3 su 3!!
I tre ordini del giorno che ho presentato in consiglio provinciale sull’assestamento sono stati tutti bocciati dalla Lega Salvini che ora “comanda” (citazione di un consigliere salviniano) in Trentino.
Mi dispiace perché nel merito sono convinto esprimessero impegni positivi, ma al contempo il voto negativo evidenzia la diversità di impostazione su molti temi.
1) VACCINI
si chiedeva chiarezza di linea, senza la richiesta illogica – oltre che giuridicamente non sostenibile con il quadro normativo vigente – a Roma di poter derogare all’obbligo di vaccinazione perché abbiamo percentuali di vaccinazioni elevate (ma ancora sotto le indicazioni previste). Prendiamo atto dell’orientamento no vax della giunta (perché dire “siamo favorevoli ai vaccini ma non all’obbligo” è la posizione della maggior parte delle realtà no vax)
2) ORSO
si chiedeva – oltre a una serie di punti di merito – di mantenere equilibrio nelle dichiarazioni ufficiali, senza alimentare psicosi e l’idea di una compatibilità impossibile tra orso e agricoltura di montagna.
Purtroppo l’impostazione della Lega è diversa.
3) COORDINAMENTO TEATRALE TRENTINO
Si chiedeva di riconoscere la specificità di una realtà che associa 17 comuni trentini, in modo da consentire un finanziamento triennale e quindi una programmazione più stabile.
Anche qui risposta negativa, con la motivazione che ci si sta chiarendo le idee su come gestire la cultura e quindi intanto bocciato. Rimaniamo in attesa di una linea in materia..

 

odg orso odg teatro odg teatro2 odg vaccini