corriere mascherine

Non pensavo si sarebbe mai arrivati a proclamare uno sciopero contro l’uso della mascherina a scuola.
La priorità oggi dev’essere garantire ai nostri ragazzi la continuità di vita, la loro formazione e la loro crescita, e se tenere una mascherina in classe aiuta per questo obiettivo, che si tengano la mascherina!
Di danni polmonari per uso da mascherina seduti, non ne ho trovati molti certificati in letteratura.. certo, va usata con intelligenza, non mentre si fa attività fisica, e soprattutto va cambiata ogni giorno, ma tutela la salute!
Semmai il problema è il contrario: se tutti mettessero mascherina, rispettassero le distanze e mantenessero l’igiene delle mani, non saremmo in questa situazione.
I bambini possono veicolare il contagio tra le persone fragili e a rischio, e soprattutto attenzione a pensare che il covid per i bambini sia irrilevante! Vi sono casi anche tra i bambini di problemi importanti, anche se fortunatamente rari, e gli effetti nascosti sul lungo periodo non si conoscono (consiglio oggi l’intervento del dottor Furlanello sull’adige, sui danni al cuore).
Meglio una mascherina che il virus, e questo la politica lo deve spiegare con responsabilità, senza rimanere ambigua sul tema.

In foto l’articolo di Marika Damaggio sul Corriere del Trentino