6CCDAEB8-7C20-43CF-B0BE-118172B364EE

Mascherine si o no?
Lo dico subito: sono un sostenitore delle mascherine della prima ora.
Non mi è piaciuta l’ambiguità dell’oms sul tema, anche se comprendo che raccomandarle quando tutto il mondo ne era sprovvisto, e in pochi sanno usarle correttamente, poteva sembrare poco utile.
Per questo mi è sembrata positiva la decisione della Provincia di Trento che nei giorni scorsi prevedeva l’uso della mascherina nei luoghi chiusi, ad esempio nei negozi, e all’aperto in caso di “contatti” con altre persone.
Ora però il Presidente Fugatti ne annuncia l’obbligo ovunque, anche all’aperto, “perché vediamo troppa gente in giro che non rispetta le distanze e non la usa”.
Ci risiamo, sono le foto su Facebook a orientare le decisioni.. se si vede qualcuno che non rispetta le disposizioni previste, soprattutto se si riveste una carica pubblica, si deve segnalare alle forze dell’ordine, non vietare tutto a tutti..
Il tema mascherine necessita di attenzione! La mascherina è uno strumento utile, ma si deve usare correttamente o può diventare addirittura controproducente. Deve essere cambiata spesso, non va toccata con le mani, non deve indurre falsa sicurezza, non è alternativa a distanziamento e igiene. E se crea “ristagno” può favorire la crescita del virus peggiorando un contagio.
Deve essere evitata sotto sforzo fisico, perché può portare a iperventilazione e problemi respiratori.
Quindi, bene le mascherine, ma sempre accompagnate dalla corretta informazione e senza forzature normative che ne favoriscano l’abuso, in modo che siano davvero utili.