Interrogazione n. 929/XVI
Lavori di sistemazione e messa in sicurezza del viadotto: a quanto il via?
I lavori di sistemazione e messa in sicurezza del viadotto che a Ponte Alto precede la galleria dei Crozi in direzione Pergine Valsugana, inizialmente previsti per questa estate, sembrano star subendo un progressivo slittamento. Annunciati da tempo, l’approssimarsi dei lavori era stato accompagnato da numerose segnalazioni relative agli inevitabili disagi che, per i circa 18 mesi previsti di durata del cantiere, avrebbero accompagnato la circolazione.
Per ovviare a queste problematiche, rese evidenti dalle code createsi per la momentanea chiusura di otto ore sperimentata nella giornata di venerdì 12 aprile scorso, le cui criticità erano state segnalate anche da diverse amministrazioni comunali, la Provincia ha provveduto a strutturare una serie d’interventi per favorire il trasporto pubblico e il lavoro da casa.
Tutto pronto, si potrebbe dire, se non che, trascorsi quasi del tutto i mesi estivi, i lavori principali non sembrano ancora essere partiti e gli stessi, secondo quanto apprendiamo tra le righe di un comunicato dell’ufficio stampa PAT: “inizieranno presumibilmente il prossimo ottobre”.
Viste le tante complicazioni logistiche e lavorative che il cantiere comporterà, sarebbe però cosa buona e giusta avere dalla Provincia qualche certezza in più, così che le persone coinvolte si possano organizzare sulla base di tempistiche certe.
Tutto ciò premesso, interrogo il presidente della Provincia e l’assessore competente per sapere:
1. quando inizierà il cantiere che interessa il viadotto e per quali ragioni si sono verificati questi ritardi.
A norma di regolamento, chiedo risposta scritta.
Luca Zeni