interrogazione
Rispondendo all’interrogazione n. 1710/XVI dal titolo “Campo C.O.N.I.: quale lo stato della situazione per la nuova struttura?”, l’Assessore competente per materia afferma che la Provincia ha finanziato la nuova struttura, rimanendo in capo al Comune di Trento tutti gli aspetti relativi alla realizzazione della stessa. Posta l’ormai nota propensione della Giunta provinciale a rispondere in modo evasivo e laconico ad alcune interrogazioni, lasciando peraltro del tutto inevase le restanti, pare poco illuminante rispondere ricordando cose note – come in questo caso, laddove si rammenta la competenza del Comune di Trento sui lavori al Campo C.O.N.I. – e dimenticando invece l’esistenza di una competenza sostanziale, ovvero esulante la mera formalità e costituita dal dovere politico di controllo e supervisione dei progetti finanziati ed aventi valenza sovracomunale, come nel caso in esame.
Va infatti qui ricordato che il Campo C.O.N.I. di Trento è l’unico luogo con una pista di atletica adatta a soddisfare le esigenze di atleti che provengono da ogni parte del territorio provinciale ed è per tale ragione che il suo valore trascende la mera collocazione geografica nel capoluogo e la competenza esecutiva dell’Amministrazione comunale, per investire invece il piano della responsabilità politica della Provincia.
Tutto ciò premesso, si interroga la Giunta provinciale per sapere se:
- l’Assessore provinciale di merito non ritenga opportuno, al di là delle mere competenze formali, attivarsi per verificare con i relativi Uffici del Comune di Trento lo stato dell’arte rispetto al Campo C.O.N.I., sia per quanto attiene la nuova struttura, sia per quanto concerne il campo esterno, assumendo in proposito le necessarie informazioni tecniche e sollecitando, ove possibile, celerità nei lavori, al fine di consentire un rapido e pieno utilizzo del Campo C.O.N.I. stesso.
A norma di regolamento si richiede risposta scritta.
Distinti saluti.
avv. Luca Zeni