calcio
Da giorni si discute della scelta di alcuni giocatori italiani di stare in piedi, anziché inginocchiarsi, per manifestare contro il razzismo.
Ci sono gesti simbolici che sono molto importanti, per sensibilizzare su un tema.
Però quando si pretende che quel gesto sia adottato obbligatoriamente, si sbaglia, perché invece che una testimonianza personale di adesione diventa un gesto formale e meno significativo.
Il razzismo è una delle peggiori distorsioni del pensiero che ci sono, e ho questa convinzione radicata dentro di me. Ma se mi fossi trovato in campo (ipotesi di fantasia, il mio passato di calciatore, pur glorioso, è caratterizzato da piedi meno sensibili di quelli di Insigne o Chiesa.. 
</p>
<p><span class='st_facebook_hcount' st_title='Inginocchiarsi per obbligo' st_url='http://www.lucazeni.it/inginocchiarsi-per-obbligo/'></span><span class='st_fblike_hcount' st_title='Inginocchiarsi per obbligo' st_url='http://www.lucazeni.it/inginocchiarsi-per-obbligo/'></span><span st_via='LucaZeni1' st_username='LucaZeni1' class='st_twitter_hcount' st_title='Inginocchiarsi per obbligo' st_url='http://www.lucazeni.it/inginocchiarsi-per-obbligo/'></span><span class='st_plusone_hcount' st_title='Inginocchiarsi per obbligo' st_url='http://www.lucazeni.it/inginocchiarsi-per-obbligo/'></span><span class='st_linkedin_hcount' st_title='Inginocchiarsi per obbligo' st_url='http://www.lucazeni.it/inginocchiarsi-per-obbligo/'></span><span class='st_email_hcount' st_title='Inginocchiarsi per obbligo' st_url='http://www.lucazeni.it/inginocchiarsi-per-obbligo/'></span></p>
				
				<div class=