Giornata intensa a Roma per il lavoro preparatorio per la VII edizione della misura di performance dei sistemi sanitari regionali di CREA Sanità.
Mi ha fatto piacere essere nominato nel comitato scientifico, perché è anche un riconoscimento del bel lavoro che tutto il mondo della sanità trentina ha compiuto in questi ultimi anni.
Per poter migliorare il nostro sistema, è fondamentale comparare e confrontarsi con la capacità di innovare degli altri, senza paura di mettersi in gioco e conoscendo le criticità di bilancio che impongono anche a noi di prendere decisioni e non solo promettere tutto a tutti.
Nel dibattito svolto, con una settantina di esperti del settore sanità, è emersa ancora una volta che la priorità è l’integrazione: tra ospedale e territorio, tra sociale e sanitario. Un passo in questa direzione in Trentino sarà l’attuazione della legge di riforma del welfare anziani, che attende le decisioni dell’attuale giunta. Oltre a proseguire con le strutture intermedie, con l’infermiere di comunità, con le aggregazioni dei medici di base, con la telemedicina, con le attività di prevenzione.. Le famiglie aspettano fiduciose.

foto crea