E alla fine la montagna ha partorito almeno un topolino.. meglio di niente..
La nota del Presidente del Consiglio Provinciale, generica nei destinatari, in realtà è indirizzata alla maggioranza, alla “Lega Salvini Trentino” che governa oggi il Trentino.
Infatti negli ultimi mesi si è instaurata una prassi molto scorretta dal punto di vista istituzionale, e cioè quella di far sostituire gli assessori da consiglieri leghisti alle manifestazioni.
Chiariamo come funziona: ogni ente o associazione è libero di invitare qualunque consigliere provinciale, di maggioranza o opposizione, a propria discrezione, alle proprie manifestazioni ed eventi.
Quando invita la giunta provinciale, nella persona dell’assessore competente, però si invita un’istituzione, espressione del potere esecutivo. E non può farsi sostituire a portare un saluto istituzionale da un consigliere, espressione del potere legislativo, per quanto sia politicamente amico.
Quindi, per tutti quelli che organizzano qualcosa e che hanno piacere della presenza delle istituzioni provinciali:
- se invitate la giunta o un suo assessore, questo può farsi sostituire da un altro assessore o da un funzionario provinciale, non da un consigliere;
- potete comunque invitare qualunque consigliere, di maggioranza o opposizione, abbiate piacere di avere presente per qualsivoglia motivo.
Sono regole basilari, il cui mancato rispetto denota scarsissimo senso delle istituzioni.

 

lettera Kaswalder