Croci e cime
Croci e cime Sabato mattina ho fatto una splendida corsa in Brenta, passando per tre cime: Piz Galin, Croz dell’Altissimo e Cima Lasteri, tutte intorno ai 2400 metri di quota. Su ogni cima c’era una croce. E ho percepito quelle croci come parte di quell’ambiente, non ho avvertito il senso di disturbo che provo in inverno sentendo la musica da discoteca provenire dai rifugi sulle piste, o quando passa un veicolo a motore in mezzo ai boschi. Sono croci del colore delle rocce, non arlecchinate, e si integrano con il paesaggio. Allo stesso tempo trovo serio che chi si occupa e vive la montagna si interroghi sul futuro, ne parli …
Leggi →
Un partito zerbino?
Un partito zerbino? L’incredibile decisione della segretaria del Pd di rimuovere il vice capogruppo alla Camera – in barba all’autonomia dei gruppi parlamentari – perché figlio del Presidente non allineato della Campania, per sostituirlo con un parlamentare che ha subito dichiarato di non essere del Pd e di non aver nessuna intenzione di iscriversi, ha naturalmente scatenato l’ilarità generale. In realtà la questione è molto seria e più radicata di quanto si pensi, e tocca temi fondamentali come quelli legati all’identità e alla democrazia. L’identità di una comunità è la sua essenza più profonda, e alla politica spetta il compito di rappresentarla continuamente. A destra c’è una concezione statica, quasi nostalgica …
Leggi →
Un catalogo di sciatterie
Interrogazione UN CATALOGO DI SCIATTERIE La recente uscita del n. 102/2023 – 1 della prestigiosa rivista scientifica “Studi Trentini”, prodotta dalla benemerita Società di Studi Trentini di Scienze Storiche, ripropone il tema della narrazione storica della vicenda complessa di questa terra, attraverso un attento esame del catalogo della mostra, voluta dalla Presidenza del Consiglio provinciale, in occasione del cinquantenario del secondo Statuto d’autonomia ed edito dal Consiglio provinciale sotto il titolo enfatico di “Mille anni di Autonomia dal Principato all’Euregio- Palazzo Trentini 31 agosto – 1 settembre 2022”, che qui si allega per opportuna conoscenza. Il prof. Emanuele Curzel è uno storico professionista ed è professore associato del Dipartimento di …
Leggi →
Zecche e zanzare potenzialmente pericolose: cosa ha fatto la Giunta?
Interrogazione n. Zecche e zanzare potenzialmente pericolose: cosa ha fatto la Giunta? Il 28 luglio 2022 il Consiglio ha approvato, su proposta del sottoscritto, l’ordine del giorno n. 538/XVI inerente interventi mirati per ridurre il rischio di malattie trasmesse da insetti o artropodi. L’ordine del giorno, prendeva spunto dalle osservazioni dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie in merito alla presenza in ambienti limitrofi al Trentino di zanzare portatrici West Nile, Dengue e Chikungunya e altri virus patogeni e da quelle della Fondazione Mach relative alla presenza nei boschi trentini di zecche (Ixodes ricinus), possibili vettrici di pericolose malattie, tra cui l’Encefalite virale (TBE), la Malattia di Lyme e la rickettsiosi. Ricordando …
Leggi →
Evitare la mercificazione dei diritti da parte della pubbliche amministrazioni
Proposta di mozione Evitare la mercificazione dei diritti da parte della pubbliche amministrazioni É stato recentemente siglato un accordo tra Asmel (Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali) e LexCapital, start-up innovativa e società benefit che opera come litigation funder. L’accordo prevede la possibilità per oltre 4.100 enti locali soci Asmel di concedere a LexCapital del diritto litigioso per i contenziosi attivi e, in alcuni casi, anche passivi. «LexCapital – si legge in una nota di Asmel – agirà in giudizio al posto dell’ente, che non pagherà alcun onere per il servizio ottenuto. In caso di vittoria, la maggior parte dei proventi andrà al Comune e solo …
Leggi →
Quali scelte di politica sanitaria?
Interrogazione QUALI SCELTE DI POLITICA SANITARIA? Anche recentemente, tutte le Organizzazioni sindacali del comparto sociosanitario sono scese in piazza per protestare contro una Giunta provinciale, sempre più sorda davanti alle richieste di una trattativa seria per il rinnovo del contratto di settore per il triennio 2022/2024. La vertenza aperta ricomprende anche la conclusione dell’utilizzo dello strumento emergenziale delle esternalizzazioni, la revisione dell’ordinamento professionale e lo sblocco delle progressioni di carriera, nonché un piano generale di assunzioni per fronteggiare la cronica carenza di personale sanitario, anche valorizzando l’attrattività delle professioni sociosanitarie. Nonostante la litania delle promesse della Giunta provinciale e delle ripetute assicurazioni – ad esclusivo uso propagandistico – circa le …
Leggi →
Sospensione del soccorso notturno: cultura della paura?
Interrogazione SOSPESO IL SOCCORSO NOTTURNO. RAGIONI TECNICHE O CULTURA DELLA PAURA? Nei giorni scorsi, attraverso una intervista del Dirigente generale del Dipartimento Protezione civile, Foreste e Fauna apparsa su di un quotidiano locale, la Provincia comunicava la volontà di modificare i criteri attraverso i quali vengono svolte le operazioni di soccorso in caso di persone scomparse. Veniva quindi spiegato che, a causa della diffusa presenza nei boschi dei grandi carnivori, le operazioni di soccorso sono diventate troppo pericolose e che, pertanto, su tutto il territorio provinciale si sospenderanno le operazioni di soccorso in caso di persone scomparse – adulte o minori che siano – nelle ore notturne. Queste affermazioni hanno …
Leggi →
Sull’orso
L’intervento per “Nero su Bianco, Consiglio provinciale cronache” Dopo la morte del giovane runner Andrea Papi, il dibattito sul tema orso ha visto riproporsi la polarizzazione che si era sviluppata sin dai tempi di Daniza. Da un lato una parte del mondo animalista, che pare attribuire più valore alla tutela di un singolo esemplare rispetto alla vita umana; dall’altro lato, specularmente, chi immagina l’ambiente fatto ad esclusivo uso dell’uomo, e giustificherebbe l’estinzione dell’intera specie. La mia posizione nel corso degli anni è rimasta coerente (e sarebbe interessante ricostruire i dibattiti consiliari di questi anni, per verificare le diverse posizioni): la convivenza tra uomo e grandi carnivori è possibile a condizioni …
Leggi →