Biodiversità compromessa

Interrogazione  BIODIVERSITA’ COMPROMESSA. COSA FA LA PROVINCIA? In attesa della “Strategia nazionale per la biodiversità”, ci troviamo a dover registrare una situazione sempre più drammatica sul versante dell’ambiente ed appunto delle biodiversità che, nel mondo ma anche nella nostra realtà locale, sta assumendo ormai le proporzioni di una vera e propria catastrofe. Nonostante l’Italia – e con essa il Trentino – sia ricchissima di biodiversità, i segnali che si raccolgono dal presente sono tutt’altro che confortanti ed anzi i parametri di peggioramento indicano cifre negative in costante evoluzione, come dimostrato dal recente rapporto sulla biodiversità curato dal W.W.F.. Certo, rispetto ad altre geografie, il Trentino vive una situazione di minaccia, …

Leggi →

Come garantire un trasporto pubblico efficiente in Valsugana

Interrogazione Come garantire un trasporto pubblico efficiente in Valsugana   Il problema dell’usura eccessiva dei bordini delle ruote dei treni che percorrono la Valsugana, anche dopo la sostituzione di alcuni tratti di binari, non è stato risolto. Il Presidente del Trentino Trasporti ha spiegato che la manutenzione alle ruote dei treni deve essere fatta attualmente ogni 15 mila chilometri, mentre un tempo si potevano percorre anche 70 mila chilometri senza fermare il treno in officina. L’anno scorso, l’usura dei bordini ha portato al fermo totale dei treni in agosto e all’utilizzo a singhiozzo della ferrovia, tanto che i chilometri complessivi percorsi dai treni sono stati poco più dalla metà di …

Leggi →

Grandi carnivori: attuare con tempestività le indicazioni approvate dal Consiglio provinciale

La risoluzione approvata dal Consiglio provinciale Proposta di risoluzione  Grandi carnivori: attuare con tempestività le indicazioni approvate dal Consiglio provinciale Premesso che in data 27 luglio 2021 il Consiglio provinciale approvava il seguente ordine del giorno: “Proposta ordine del giorno n. al disegno di legge 110/XVI Assestamento del bilancio di previsione della Provincia autonoma di Trento per gli esercizi finanziari 2021 – 2023 Sulla gestione dei grandi carnivori L’orso non è mai scomparso dal Trentino, ma era vicino all’estinzione quando a inizio anni ’90 la giunta Andreotti decise di dare avvio ad un progetto di reinsanguamento, introducendo alcuni esemplari che, uniti a quelli esistenti, potessero evitare la scomparsa della specie. …

Leggi →