Quando una nuova sede per la Banca del Sangue di Trento?
Interrogazione n. Quando una nuova sede per la Banca del Sangue di Trento? Presso la sede di Trento della Banca del sangue, mediamente, ogni mattina si recano 40 donatori, 17 persone per esami di idoneità e visite di controllo, medici, infermieri, amministrativi e addetti all’accoglienza per un totale di circa 70/75 accessi giornalieri. La Banca del Sangue di via Malta raccoglie i donatori non solo della città, ma anche dalla Valsugana, dalla valle di Cembra e dall’Altopiano di Pinè. Assieme alla sede di Rovereto, la Banca del sangue di Trento accoglie poi tutti i donatori di plasma provenienti da tutta la Provincia. Complessivamente vengono effettuate a Trento circa 9.000 donazioni, …
Leggi →
Emergenza siccità
Interrogazione EMERGENZA SICCITA’: DALLE PAROLE AI FATTI? Nelle more dell’ormai evidente disegno centralista che sta connotando l’azione politica dell’attuale governo nazionale, spicca ormai tradizionalmente la strategia degli annunci roboanti, che sostituisce quella dell’agire concreto e dell’assunzione di responsabilità attraverso chiare scelte politiche. Ne fa fede, ad esempio, l’emergenza idrica. Dopo aver nominato il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile quale coordinatore della cosiddetta “Cabina di regia nazionale sull’emergenza siccità”, nulla è stato più messo in campo per fronteggiare un problema già molto rilevante e che, con l’arrivo della stagione estiva, rischia di esplodere. Infatti, il governo non ha raggiunto alcun accordo per la nomina del “Commissario siccità”, al punto …
Leggi →
Area San Vincenzo, la frenesia degli annunci
Interrogazione AREA SAN VINCENZO: LA FRENESIA DEGLI ANNUNCI Insomma, proprio non ci riesce. La Giunta provinciale non sembra capace di liberarsi della sindrome dell’annuncio. Troppo bello e troppo ghiotto e così ecco che, dopo il palese fallimento degli annunciati concerti estivi nell’area San Vincenzo a Trento con nomi famosi della scena internazionale, adesso siamo all’ annuncio di un grande Festival, sul modello del già visto “Festivalbar” di televisiva memoria. Solo così, d’altronde, la Provincia potrebbe provare a giustificare, per coloro i quali ancora ci credono, l’enorme esborso di denaro pubblico speso in questi anni forse più per compiacere il Presidente della Giunta provinciale, che non per una reale programmazione di …
Leggi →
Vitalizi e consiglio regionale
Interrogazione regionale E’ stata segnalata una diatriba, che ormai si protrae da qualche anno, tra alcuni ex consiglieri regionali e l’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale relativa alla “quota parte” non imponibile degli assegni vitalizi in pagamento. Nell’anno fiscale 2012 tale quota era stata fissata dall’Ufficio di presidenza nella percentuale del 12,72 e mantenuta costante negli anni successivi. Nel 2019, sulla base dei risultati di una ricerca effettuata per conto dell’associazione ex consiglieri, era apparso evidente che la percentuale applicata per determiniate la quota non imponibile era sbagliata. La cosa è stata naturalmente comunicata immediatamente al Consiglio regionale, ma fino 2022 non è stato compiuto alcun atto per correggere l’errore. …
Leggi →
Quando l’inerzia è una colpa..
Interrogazione QUANDO L’INERZIA E’ UNA COLPA…. Viviamo, senza dubbio, un tempo di continue emergenze. Da quelle legate alla proliferazione ed all’aggressività dei plantigradi sulle nostre montagne a quelle correlate all’arrivo di consistenti numeri di profughi che, non trovando più un funzionale sistema di accoglienza smantellato in passato da questa Giunta provinciale, rappresentano un problema di non poco conto. Eppure, tutto ciò non dovrebbe esimere un governo serio e responsabile dall’assumersi le sue responsabilità, anche ottemperando al dovere di nomina dei vertici di uno dei massimi centri di ricerca nazionali e fors’anche europei, perché è anche su questi terreni che si difende in concreto l’autonomia.. La Giunta provinciale invece, assorbita dal …
Leggi →
Le risposte senza risposta..
NESSUN RISPETTO DELLE REGOLE Fugatti si sostituisce a Kaswalder e Zeni del PD denuncia una situazione incredibile Con una estemporanea ed autoritaria interpretazione delle norme e delle regole, il Presidente della Provincia ha deciso di avocarsi anche le funzioni di Presidente del Consiglio provinciale. Infatti, ha stabilito autonomamente che le sue riflessioni rese in forma orale in Aula valgono come risposta alle interrogazioni a risposta scritta presentate da molti Consiglieri attorno al tema del nuovo ospedale provinciale ed a dispetto di quanto previsto in proposito dal Regolamentano interno del Consiglio provinciale. Il tutto nel complice silenzio del Presidente del Consiglio provinciale, sempre più prono davanti alla maggioranza e sempre meno …
Leggi →
Sicurezza sul lavoro
SICUREZZA SUL LAVORO. COSA FA LA GIUNTA PROVINCIALE? Luca Zeni del PD chiede conto al governo provinciale degli impegni assunti in materia di sicurezza sul lavoro. Nel giugno scorso, il Consiglio provinciale impegnava la Giunta, con la risoluzione n. 76/XVI, a consolidare e potenziare il sistema della sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché a valorizzare la collaborazione istituzionale fra livello provinciale e statale; investire nella cultura della sicurezza sul lavoro e creare un fondo per tali scopi con le risorse derivanti dalle sanzioni. A distanza di quasi un anno e viste intatte la centralità e l’attualità del problema, il Consigliere del PD Luca Zeni ha depositato oggi una specifica interrogazione …
Leggi →