Lo stato del sistema di orientamento formativo in Trentino

Interrogazione  LO STATO DEL SISTEMA DI ORIENTAMENTO FORMATIVO IN TRENTINO Probabilmente non ce ne siamo ancora accorti, ma la propaganda della Giunta provinciale, in vista delle prossime elezioni amministrative dell’ottobre 2023, è già ampiamente avviata. Non si spiegherebbe altrimenti l’enfasi usata da alcuni esponenti dell’organo di governo dell’autonomia nel presentare iniziative di ogni natura e tutte volte a dimostrare quanto la Giunta ha fatto, fa e farà per il Trentino. Un esempio lampante arriva da “TrentinOrienta”, una sorta di grande kermesse di incontri promossa di recente dall’ Assessore alla Cultura e Istruzione in collaborazione con il collega responsabile dell’ Artigianato, Commercio, Sport e Turismo e con “Trentino Marketing s.p.a.”, per …

Leggi →

Un piano emergenziale per l’agricoltura di montagna

Interrogazione MANCA UN PIANO EMERGENZIALE PER L’AGRICOLTURA DI MONTAGNA L’insufficienza delle politiche agrarie della Provincia – più volte denunciata, peraltro senza esito alcuno, dalle forze politiche di opposizione e dagli operatori del settore – si sta disvelando in tutta la sua evidenza, proprio attraverso la crisi che investe l’intera filiera agricola trentina e, in special modo, il delicato settore zootecnico e lattiero-caseario, sempre più soffocati dall’insostenibilità economica del produrre nelle attuali condizioni. Da tempo le Organizzazioni professionali, i singoli imprenditori agricoli e le molte sensibilità che ruotano attorno a tali tematiche hanno evidenziato, anche al di là dei diversi posizionamenti politici ed ideologici, la necessità di una reale ed intelligente …

Leggi →

Self-service o servito? Dipende chi paga

distributore

Interrogazione n. Self-service o servito? Dipende chi paga   Il prezzo medio della benzina al distributore in Trentino, dal 7 ottobre al 6 novembre 2022, è stato di 1,736 euro al litro, quello del gasolio 1,941 euro al litro (fonte open data MISE). I prezzi, come noto, variano tra i 210 distributori censiti: ieri la benzina oscillava da un minimo di 1.657 euro litro (Trento, via Travai) ad un massimo di 2,014 euro litro (San Michele, via Brennero). Sul prezzo del carburante incidono poi in maniera rilevante le modalità di acquisto. La differenza tra servito e self-service può essere di 15, 20, per arrivare fino a 30 centesimi al litro. …

Leggi →

Immobili in Piazza Mostra, quale futuro?

piazza

Interrogazione  IMMOBILI IN PIAZZA MOSTRA: QUALE FUTURO? L’ormai infinita vicenda legata all’acquisizione ed alla conseguente ristrutturazione ed utilizzo degli immobili dell’ex Questura di Trento in piazza della Mostra impone almeno un minimo di chiarezza da parte della Giunta provinciale. Lo stato di evidente abbandono nel quale è stata lasciata quella struttura, anche con possibili rischi di crolli e di cedimenti di strutture fatiscenti, incide pesantemente, non solo sull’immagine complessiva della città, ma anche su quella della piazza che, proprio in questo periodo, sta acquisendo una sua nuova fisionomia, grazie ad un intelligente progetto di ridisegno degli spazi urbani. Decisamente archiviati i molti progetti che prevedevano anche l’interramento di via dei …

Leggi →