Gorbaciov e un viaggio a Berlino

Berlino

L’anno scorso, insieme a tutta la famiglia, abbiamo deciso di fare un viaggio in auto fino a Berlino, per far conoscere ai ragazzi questa città simbolo della nostra storia recente. La mia generazione è quella “di mezzo” rispetto alla Guerra Fredda, perché ne ho percepito soltanto la coda, soprattutto attraverso i film americani. Ho un ricordo lontano delle immagini del muro di Berlino che cadeva e di questo leader sovietico che aveva promosso la perestroika, il cambiamento. Certo, Gorbaciov, riconosciuto come grande leader in Occidente, non è riuscito a incanalare quel cambiamento che avrebbe dovuto evolversi in uno sviluppo equo e in una democrazia solida. Ma rimane il fatto che …

Leggi →

Le palestre della salute

Ho portato in commissione la mia proposta di legge per istituire le PALESTRE DELLA SALUTE, strutture in cui l’attività sportiva è applicata alla prevenzione, la cura e la riabilitazione. L’assessora Segnana ha dato parere contrario e Lega e FDI hanno bocciato la legge, senza alcuna motivazione di merito, ma solo perchè presentata da un consigliere di opposizione. Mi fa arrabbiare molto il fatto che una proposta che aveva incontrato il sostegno di tutte le categorie coinvolte sia stata bocciata solo perché arriva dal centrosinistra: uno sgambetto davvero squallido che mette questa brutta campagna elettorale davanti ai bisogni delle persone. La legge sarà comunque discussa in consiglio passate le elezioni, sperando che …

Leggi →

Con quali modalità si gestiscono i bandi per ì primari?

Interrogazione  Con quali modalità si gestiscono i bandi per ì primari? Circa due anni fa veniva evidenziato dallo scrivente consigliere che erano moltissimi i direttori di unità operativa, i c.d. Primari, vacanti in azienda sanitaria, con casi di scavalco o facenti funzioni che arrivavano anche a due anni. In seguito a quelle constatazioni e alla perplessità diffusa, la reazione di assessorato e azienda sanitaria è stata di verso esattamente opposto: la “bandite acuta”, ovvero un bando dietro l’altro, spesso senza curarsi della preparazione dello stesso. Infatti un bando per primario non è un atto formale, un concorso frutto di un “copia-incolla”, ma è uno dei momenti più delicati dell’attività di …

Leggi →

Caso Maccani: la giunta provinciale acquisisca un minimo di cultura istituzionale e agisca di conseguenza

maccani

AVEVAMO RAGIONE: MACCANI AVEVA SOLO FATTO IL SUO DOVERE VERSO LA COMUNITA’ E LE ISTITUZIONI Fugatti ha sbagliato, e intanto pagano i trentini Il Tribunale del Lavoro non ha avuto dubbi: il dirigente Maccani, rimosso dalla giunta Fugatti, va reintegrato e la Provincia deve riconoscergli il danno subito. Maccani era stato rimosso da Fugatti perché aveva messo in evidenza la violazione delle procedure e, soprattutto, i pericoli per la sicurezza relativi all’organizzazione del concerto di Vasco Rossi. Nonostante le evidenti pecche che anche io avevo evidenziato e la salda posizione di Maccani, che ha dimostrato di essere un funzionario che ha agito nell’interesse dei cittadini senza farsi condizionare dalla politica, …

Leggi →

Trentino quarto in Europa per morti Covid

morti covid

COVID, TRENTINO QUARTO IN EUROPA PER MORTALITÀ GRAZIE ALLE SCIAGURATE SCELTE DELLA GIUNTA FUGATTI Il covid ha stravolto le nostre vite, facendo emergere visioni completamente diverse della società da parte della politica. Il Trentino, purtroppo, è la dimostrazione di come le destre al governo della provincia abbiano affrontato la pandemia, facendo scelte di cui oggi possiamo valutare le conseguenze. Il Trentino – come riportano oggi i giornali – è stata la quarta regione in Europa per aumento della mortalità. La giustificazione della giunta provinciale e dell’azienda sanitaria è che “qui abbiamo tante case di riposo”. La giunta però si “dimentica” di dire due cose: 1) In quel tragico 2020, mentre …

Leggi →

Cerimonie e par condicio

CERIMONIE E “PAR CONDICIO”.  Draghi a Bolzano. E a Trento? Nella seconda metà del corrente mese di agosto ed al fine di celebrare la ricorrenza dell’emanazione del D.P.R. n. 670 del 31 agosto 1972 con il quale entra in vigore il secondo Statuto d’autonomia, la Presidenza del Consiglio provinciale, proprio il prossimo 31 agosto, promuove un evento che, se non opportunamente gestito sotto il profilo della “par condicio”, rischia di trasformarsi in uno “spot elettorale”, stante la coincidenza con la campagna elettorale in atto. Al fine di verificare la correttezza dei comportamenti politici ed amministrativi nell’utilizzo delle cerimonie pubbliche come quella  in oggetto o quella della “Giornata dell’Autonomia” del 5 …

Leggi →

La privatizzazione della sanità da parte della giunta leghista

LA DESTRA E LA SANITÀ: PRIVATIZZAZIONI, DISSERVIZI E FUGHE – Il cattivo giorno si vede dal Trentino – - 176 medici fuggiti dal Trentino da quando c’è Fugatti e 30 dimissioni volontarie del personale a tempo determinato solo nei primi sei mesi del 2022. – Tempi sempre più lunghi di attesa al 118, con rischi per la salute in caso di emergenza. – Un aumento del 20%, per un totale di 72 milioni di euro, per finanziare la sanità privata a scapito di quella pubblica. Questi sono i numeri impietosi e vergognosi della sanità della Giunta Fugatti, che ha fatto sprofondare il sistema sanitario trentino dal primo al quinto posto …

Leggi →