Impugnative dello Stato: quante e con quali esiti?
Interrogazione IMPUGNATIVE DELLO STATO: QUANTE E CON QUALI ESITI? Confermando un ormai evidente clima di conflitto fra le Istituzioni dell’autonomia speciale ed il Governo nazionale, la Giunta provinciale ha deciso di opporsi all’ennesima impugnativa dello Stato su due articoli della legge finanziaria della Provincia, in materia di personale. Si consuma così l’ennesimo scontro che non investe tanto la dimensione contrappositiva fra autonomia speciale e centralismo statale, bensì la testarda riproposizione di norme provinciali quand’esse appaiono, anche ad una superficiale lettura, come confliggenti con ordinamenti sovraordinati. Forse però, a ben vedere, non si tratta solo di conflitti di natura giuridica. Forse dietro l’angolo si nasconde una convenienza politica tutta intestina …
Leggi →
La riscoperta di un’Europa delle regioni
La riscoperta di un’Europa delle regioni Mentre viviamo con trepidazione queste tragiche giornate di guerra, e partecipiamo al dolore di un popolo invaso, anche attraverso quell’accoglienza che la nostra comunità ha già dimostrato di saper condividere, è possibile svolgere qualche riflessione che aiuti ad indirizzare il cammino che ci aspetta. L’indignazione profonda che sta attraversando l’occidente ci fa capire quanto sia radicato ormai nelle nostre menti il dialogo come metodo di risoluzione dei conflitti. Non per una illuminazione dall’alto o per un fatto naturale, ma perché il percorso che ha permesso la costruzione dell’Europa ha fatto prevalere le relazioni economiche e culturali sulle occupazioni militari, il riconoscimento del diritto rispetto …
Leggi →
Quale destino per il museo etnografico?
Da alcuni giorni si è avviata in Italia ed anche in Europa una raccolta firme on-line, alla quale ha aderito perfino l’artista Francesco Guccini, per capire le ragioni dell’allontanamento ingiustificato e forzato del prof. Giovanni Kezich e della dott.a Antonella Mott dalla direzione scientifica del Museo degli Usi e Costumi della Gente Tridentina. Sulla “decapitazione” del Museo, che nacque dall’intuizione museografica di Giuseppe Sebesta, il Consigliere provinciale del P. D. del Trentino, Luca Zeni, ha depositato oggi una interrogazione specifica per capire le ragioni politiche vere di tale allontanamento, che assomiglia sempre più ad una epurazione; chi ha preso il posto di direttore e vicedirettore e quali sono i …
Leggi →
Appello alla giunta per inviare la protezione civile ad aiutare i profughi
COMUNICATO STAMPA (con cortese preghiera di pubblicazione) APPELLO ALLA GIUNTA PROVINCIALE: INVIARE SUBITO LA PROTEZIONE CIVILE AI CONFINI CON L’UCRAINA Davanti al quotidiano acutizzarsi della guerra in Ucraina ed agli appelli all’aiuto per i profughi e per la popolazione rimasta in patria, il Volontariato trentino, come sempre, sta rispondendo in maniera esemplare, anche attraverso il moltiplicarsi di iniziative private, mobilitate per portare soccorsi ed aiuti nelle regioni di confine con l’Ucraina. Le immagini delle devastazioni provocate in città e villaggi da bombardamenti indiscriminati ed insensati rendono ancor più acuta l’urgenza di garantire aiuti e supporti ai profughi in fuga dalla guerra, come chiedono gli stessi giunti in Trentino in queste …
Leggi →
Quali interventi per la zootecnia in pericolo?
QUALI INTERVENTI PER LA ZOOTECNIA TRENTINA IN PERICOLO? Nel caos dettato dall’aumento improvviso dei prezzi dei prodotti energetici e dalla guerra che incide sul costo degli alimenti per il bestiame, la zootecnia di montagna, in Trentino come altrove, rischia una crisi irreversibile e di enorme valenza sul versante delle politiche della montagna. Si tratta di una situazione che si sta rivelando ormai insostenibile e che necessita di immediati interventi, ma anche di una chiara programmazione per il futuro. In questa direzione, il Consigliere del P.D. Luca Zeni ha depositato oggi una interrogazione specifica per sapere se e come la Giunta provinciale intende agire organicamente e con una prospettiva almeno di …
Leggi →
Procedura per il NOT, quale la situazione?
Il Trentino ha bisogno del suo nuovo ospedale: è giusto che il progetto venga adeguato ai tempi e se necessario integrato e corretto. Ma pare vi siano problemi progettuali importanti, e per questo stiamo sollecitando la giunta provinciale, attraverso due mie interrogazioni, perché condivida con trasparenza le osservazioni di APSS. È un passaggio indispensabile per non poter poi procedere con la realizzazione di quest’opera il prima possibile senza accumulare ulteriori ritardi Interrogazione Procedura per il NOT, quale la situazione? Il sistema ospedaliero trentino vede come perno della sua programmazione l’ospedale Santa Chiara di Trento. Tale ruolo, riconosciuto ormai da molti anni, è stato confermato anche nell’attuale legislatura; infatti, al di …
Leggi →
Contributi beffa per l’olivocoltura
Interrogazione n. Indennizzi per le perdite nella produzione olivicola: perché criteri così stringenti da escludere dal provvedimento la maggior parte dei destinatari? Recentemente la Giunta provinciale è intervenuta in merito alla concessione di contributi agli olivocoltori, i quali hanno subito importanti perdite nella produzione dell’anno 2021. Ricordiamo, per inquadrare la questione, che è un mercato caratterizzato spesso da piccoli produttori che integrano in tal modo il loro reddito, sono pochi i produttori di dimensioni medio-grandi. Purtroppo i criteri di ammissione al contributo provinciale sono così stringenti da rendere di fatto quasi nullo il contributo stesso. E così, mentre l’ormai famoso finanziamento per l’acquisto di nuovi carri-ponte registra una elasticità …
Leggi →