Tamponi e procedure
“Ho portato mio figlio al campo sportivo.. fuori c’era la fila per i tamponi, tanti no vax. Ho visto alcune persone festeggiare abbracciandosi perché erano risultate positive al test, ero sconvolto”. Questo il messaggio di una conoscente, in merito all’ambulatorio di Pergine chiuso per presunti tamponi falsi. Sarà l’autorità giudiziaria a valutare la situazione dal punto di vista giudiziario. È chiaro che chi compie atti illeciti e non rispetta le regole, ha l’esclusiva responsabilità delle proprie azioni. Tuttavia il sistema di procedure che si adotta in un determinato settore, può rendere più complesso o più facile delinquere. Vale per l’evasione fiscale, vale per le frodi informatiche, vale anche per i …
Leggi →
Spostamento dell’elettrodotto 290 che attraversa Pergine: lo stato dell’arte
Interrogazione Spostamento dell’elettrodotto 290 che attraversa Pergine: lo stato dell’arte In risposta ad una interrogazione dello scrivente consigliere in merito allo spostamento dell’elettrodotto 290 di proprietà di Terna Spa (int. 969/XVI) il 16 gennaio 2020 l’Assessore competente scriveva: “Riguardo allo spostamento dell’elettrodotto a 220 kV (elettrodotto 290 Borgo Valsugana – Lavis ndr), lo specifico tavolo tecnico tra PAT e TERNA – costituito già nel 2006 e recentemente riconvocato – sta valutando parallelamente alla prosecuzione del procedimento autorizzativo eventuali ulteriori ottimizzazioni. E’ stata ribadita a TERNA la volontà di pervenire quanto prima all’avvio dei lavori per entrambe le tipologie di interventi (complessiva razionalizzazione della rete elettrica a 132 kV nei Comuni …
Leggi →
Odg protocolli covid scuola: più presenza in classe per i vaccinati
L’ordine del giorno discusso in aula il 20 gennaio 2022, purtroppo bocciato dalla maggioranza leghista, che non vuole “discriminare i non vaccinati”. Ordine del giorno disegno di legge “Modificazioni della legge provinciale sulla scuola 2006”, testo unificato dei disegni di legge n. 15/XVI “Modificazioni della legge provinciale sulla scuola 2006” e n. 24/XVI “Modificazioni della legge provinciale sulla scuola 2006: istituzione del sovrintendente scolastico provinciale” Protocolli covid per la scuola: distinguersi dalle disposizioni nazionali solo per motivi solidi e non per favorire gli studenti non vaccinati, evitando più possibile la confusione per scuole e famiglie. La giunta provinciale trentina negli scorsi mesi ha spesso tenuto posizioni ambigue sul tema vaccini. …
Leggi →
Servizio civile o surroghe di lavoratori?
Interrogazione n. SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE O SURROGHE DI LAVORATORI? In occasione della presentazione del bilancio consuntivo del Consiglio provinciale, il Presidente dello stesso ha pubblicamente confermato una linea di risparmio sulle spese di gestione dell’Assemblea legislativa anche per l’anno 2021, riconsegnando alla Provincia oltre 2 milioni di euro, con l’indicazione di impiegarli a favore delle famiglie trentine più bisognose. Molto bene, ma in quella circostanza, il Presidente del Consiglio provinciale ha anche ringraziato il Personale in servizio, nonché i giovani del Servizio Civile e dei tirocini universitari per il lavoro svolto. Non ci si vuole qui soffermare su un’analisi puntuale delle spese del Consiglio, necessarie per una valutazione complessiva, poiché …
Leggi →
Il velo sulla sicurezza per il concerto di Vasco
COMUNICATO STAMPA Gruppo consiliare Partito Democratico del Trentino Concerto di Vasco: dalla documentazione ottenuta dal Gruppo del Partito Democratico del Trentino emerge che ad ottobre la Commissione di vigilanza ha espresso parere negativo sulla sicurezza, e che vi sarebbero state pressioni sulla struttura amministrativa per ritirare il parere, anche minacciando la sostituzione dei componenti. Alla fine il tentativo di bypassare la Commissione con una consulenza esterna. Ma sulla sicurezza non si scherza: piazza San Carlo non ha insegnato niente? L’azione della giunta provinciale pro tempore, come è emerso anche dalla recente manovra di bilancio, è caratterizzata principalmente dalla gestione dell’ordinaria amministrazione, senza particolari idee di sviluppo, con la politica concentrata soprattutto sulla distribuzione delle risorse in …
Leggi →