L’illuminante risposta sul campo di Tamburello

campo

Con due mesi di ritardo rispetto ai termini previsti dal regolamento, è arrivata l’illuminante risposta dell’assessore allo sport Failoni all’interrogazione sulla necessità di spendere 575.000 euro per rifare un secondo campo di tamburello nel comune di Villa d’Anaunia, comune nel quale è stato realizzato da poco un campo regolamentare, finanziato soltanto 4 anni fa (in allegato il testo di interrogazione e risposta). La risposta è emblematica. Non mi soffermo su quelle affermazioni, non degne di un assessore provinciale (“il tamburello non è certamente da denigrare rispetto a discipline più praticate a livello provinciale e nazionale”), che provano a delegittimare l’interrogante ed a distogliere l’attenzione dal tema oggetto di interrogazione. Non …

Leggi →

Manovra di bilancio, il confronto

foto bilancio

Fugatti: “Siamo un territorio dell’1% (per estensione, popolazione, consumi, ricchezza), e questo è un limite strutturale. Questo territorio, che vale un 1%, trova proprio in questa piccola percentuale il limite che determina la potenza di quel motore che abbiamo sempre chiamato “sistema trentino” Zeni: “Lei sdogana il volare basso come proposta politica, rivendica l’ordinaria amministrazione come programma di governo. Se Pericle avesse detto agli ateniesi: “siamo l’1% della Grecia, limitiamoci ad allevare pecore”, non avremo avuto l’età dell’oro. Se Lorenzo de Medici avesse detto ai fiorentini: “siamo l’1% della penisola, mandiamo i giovani Pico della Mirandola, Botticelli e Michelangelo a pescare nell’Arno”, non avremmo avuto il Rinascimento. Ma pensiamo oggi …

Leggi →

Politiche culturali e reti del nord est

Nei giorni scorsi i tre Teatri Stabili di Bolzano, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia hanno sottoscritto un accordo con lo scopo di dar vita ad una rete interregionale per lo spettacolo dal vivo, attraverso una programmazione di sistema ed un conseguente contenimento dei costi. E’ proprio dalla programmazione e dalla sinergia fra territori che il sistema culturale può ritrovare le sue linee di sviluppo ed oltrepassare le difficoltà legate al futuro di sale e teatri. Una iniziativa brillante, dalla quale però il Trentino pare essere totalmente escluso. In proposito, il Consigliere provinciale del P.D., Luca Zeni, ha presentato oggi un’interrogazione, che si allega, per conoscere i motivi dell’esclusione …

Leggi →

Una proposta per il turismo: Trentino campione nella lotta al covid

  Il Consiglio provinciale ha discusso l’ordine del giorno che ho presentato in materia di turismo e Covid. La maggioranza ha scelto di approvare soltanto i punti 2 e 3, bocciando premessa e punti 1 e 4. Meglio di niente, perché si è fissato un principio importante, quello dell’impegno nella promozione del vaccino senza deroghe e con il massimo rigore nell’applicazione delle regole sul green pass.   ai disegni di legge di bilancio n. 120, 121 e 122 Una proposta per il turismo: Trentino campione nella lotta al covid. La stagione invernale è iniziata, e sarà essenziale per il nostro sistema socio economico che si possa lavorare più possibile e …

Leggi →

Svincolo SS47 per Ischia, bocciata la messa in sicurezza

ss47

Inspiegabilmente bocciato dalla maggioranza leghista in Consiglio provinciale l’ordine del giorno che chiedeva degli interventi molto semplici e poco costosi per mettere in sicurezza uno svincolo molto pericoloso tra la SS47 della Valsugana e la SP 16 per Ischia. La richiesta non prevedeva interventi finanziari rilevanti, ma poteva contribuire a migliorare la situazione in tempi molto contenuti. La bocciatura dell’ordine del giorno è dovuta esclusivamente a motivi politici, ed infatti non vi è stata da parte del Presidente Fugatti alcuna motivazione tecnica rispetto al parere negativo. Con questo modo di fare però non si fa un torto al consigliere provinciale proponente, ma alle decine di migliaia di persone che transitano …

Leggi →

Lo strappo a “Trentino Trasporti”

ANCORA DIMISSIONI NEI C.D.A. DI ENTI E SOCIETA’ PROVINCIALI Le inattese ed improvvise dimissioni della direttrice generale della società “Trentino Trasporti s.p.a.” pongono, non solo un grave problema di gestione di una società strategica per l’intero territorio in un momento oltremodo difficile e complesso come quello della pandemia in atto e dei nodi legati al trasporto pubblico soprattutto degli studenti e dei pendolari, ma sottolineano ancora una volta le evidenti difficoltà di rapporto con la politica da parte di manager seri, preparati ed autonomi. Dimissioni a raffica nei ruoli apicali del settore sanitario; dimissioni del direttore del Centro “S. Chiara”; dimissioni del c.d.a. di “Trentino Digitale s.p.a.” e via dicendo …

Leggi →

SKY FAMILY: quali i motivi dello svuotamento dell’iniziativa?

In data odierna, il Consigliere provinciale del PD del Trentino, Luca Zeni ha presentato una interrogazione (qui allegata) al fine di capire come mai l’iniziativa denominata “Sky Family”, che già da dodici anni coinvolge le famiglie trentine con agevolazioni per avvicinare i bambini ed i ragazzi allo sport dello sci, sia stata praticamente svuotata dalla Giunta provinciale? Infatti l’agevolazione prevista dal progetto “Sky Family in Trentino” risulta valida solo nei giorni feriali, mentre rimane esclusa nel periodo natalizio, ma anche – ed è questa la novità amara introdotta quest’anno – in tutti i fine settimana (sabato e domenica) e nel periodo carnevalesco. Insomma, l’agevolazione rimane valida solo per i giorni …

Leggi →

RICERCA, PRODUZIONI E CONCORRENZA

  Recentemente la Fondazione “E. Mach”, a seguito di un lungo e proficuo lavoro di ricerca, ha prodotto sei nuove varietà di mirtillo adatte alla coltivazione nell’area del bacino mediterraneo. Un grande passo avanti sul piano scientifico, ma non altrettanto su quello commerciale, posto che i “diritti di privativa varietale del selezionatore” sono stati acquistati da un importante imprenditore straniero privato del settore, anziché puntare a coinvolgere nell’operazione commerciale i produttori locali. Aver quindi venduto le royalties all’estero, significa consentire la messa sul mercato di prodotti che andranno in evidente concorrenza con i piccoli frutti del Trentino. Da un lato finanziamo la ricerca e dall’altro ne vendiamo i risultati a …

Leggi →

Perché l’Azienda Sanitaria non ha ancora concluso le procedure di sospensione dei sanitari non vaccinati?

A CHE PUNTO SONO LE SOSPENSIONI DEI SANITARI “NO VAX”? Spiace constatare ancora una volta come la Giunta provinciale, in piena emergenza, navighi sempre a vista ed in proposito, il Consigliere provinciale del P.D. Luca Zeni ha depositato oggi un’interrogazione, rilevando le molte carenze organizzative della Giunta provinciale. Dall’ assenza di disposizioni omogenee per i mercatini di Natale, all’elasticità rispetto all’obbligo di green pass sulle piste da sci; dagli scarsi controlli iniziali per gli accessi a scuola in mancanza di tamponi, alle perplessità ingiustificate sul vaccino ai minori; dalla richiesta di accesso sui mezzi pubblici senza green pass per gli studenti, alla presenza, fra i consiglieri più ascoltati dal Presidente …

Leggi →