Lotta alla diffusione della zanzara tigre
LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE Davanti alla recente esplosione dell’invasività delle zanzare, sia nelle città come nei luoghi di villeggiatura, il Consigliere provinciale del Partito Democratico del Trentino, Luca Zeni, ha depositato oggi un’interrogazione al fine di sapere se la Giunta provinciale ha attivato anche per quest’anno – e con quali esiti – una campagna di disinfestazione almeno nei principali Comuni del Trentino; se si prevede un nuovo piano provinciale di prevenzione e se la Fondazione “E. Mach” partecipa o promuove ricerche scientifiche per contribuire alla lotta contro questo dannoso insetto che, in alcune sue specie rischia anche di rivelarsi pericoloso per l’uomo. Interrogazione n. LOTTA ALLA DIFFUSIONE DELLA ZANZARA …
Leggi →
Lavoro nero e nuove politiche del lavoro
LAVORO NERO E NUOVE POLITICHE DEL LAVORO I dati recentemente diffusi dalla C.G.I.A. di Mestre sullo stato delle problematicità occupazionali anche in provincia di Trento, con quasi 27.000 lavoratori irregolari, fotografano una realtà molto preoccupante e che non può essere imputata ad errori statistici o di sbagliata interpretazione dei dati. La situazione trentina, nella fattispecie ed in virtù delle potenzialità dell’autonomia speciale, necessita adesso di un disegno complessivo in materia di politiche del lavoro, così come avvenne nei primi anni Ottanta con l’intuizione dell’ Agenzia del Lavoro. In questo senso, il Consigliere provinciale del Partito Democratico del Trentino, Luca Zeni, ha depositato oggi una interrogazione per sapere quali dati può …
Leggi →
La forzatura e le bugie sulla riorganizzazione dell’Azienda sanitaria
Il comunicato firmato insieme a Paola Demagri e Paolo Zanella, componenti con me della commissione del Consiglio provinciale che si occupa di sanità e sociale, dopo la bocciatura della proposta di delibera della giunta sulla riorganizzazione dell’Azienda sanitaria. In allegato il testo della delibera ed alcune note sul tema. COMUNICATO STAMPA Oggi la Quarta Commissione permanente ha espresso a larga maggioranza parere contrario alla proposta di delibera della Giunta sulla riorganizzazione dell’APSS. Il parere negativo si aggiunge a quello del Consiglio dei sanitari – e quindi degli ordini professionali -, della maggioranza delle organizzazioni sindacali e della Consulta provinciale per la salute. Le ragioni che hanno motivato il nostro voto …
Leggi →
Gino Strada. Lettera aperta al Presidente Fugatti
Trento, 17 agosto 2021 Egregio sig. Presidente Fugatti, Le scrivo questa “lettera aperta” nella convinzione che la stessa possa rivestire anche un interesse pubblico diffuso, posto che si tratta comunque di una proposta che investe anche il Trentino nella sua interezza. Nelle scorse settimane il Consiglio provinciale ha approvato il testo delle disposizioni relative all’assestamento del bilancio provinciale e fra esse ha trovato collocazione anche l’istituzione del riconoscimento di “Trentino onorario” per personalità che si sono particolarmente distinte sul piano umanitario, culturale, sociale e per quanto riguarda la promozione della nostra terra e delle sue peculiarità. Pur riconoscendomi ampiamente nella contrarietà espressa dalle Minoranze consiliari rispetto a tale norma, ora …
Leggi →
Per la prevenzione delle calamità
CREARE UN CENTRO STUDI PER LA PREVENZIONE DELLE CALAMITA’ La violenza improvvisa di certe condizioni atmosferiche che stanno devastando anche il nostro territorio è ormai sotto gli occhi di tutti. Ma il Trentino vanta, da sempre, una tradizione importante in materia di prevenzione, che è caratteristica particolare dell’autonomia speciale e proprio su tale premessa è adesso indispensabile avviare nuove e specifiche politiche di sostegno e sviluppo delle attività di ricerca nei settori della previsione meteorologica. In questa direzione, il Consigliere provinciale del Partito Democratico del Trentino, Luca Zeni, ha depositato oggi una proposta di mozione con lo scopo appunto di rilanciare la ricerca nel settore della prevenzione meteorologica, non solo …
Leggi →
Aumenti di stipendio ad personam in attesa del rinnovo dei contratti pubblici
AUMENTI DI STIPENDIO “AD PERSONAM” IN ATTESA DEL RINNOVO DEI CONTRATTI PUBBLICI Seguendo certe consolidate tradizioni amministrative, la Giunta provinciale approva le delibere più esposte ai rischi di approfondimento e di critica in alcuni periodi dell’anno, come Ferragosto o le festività natalizie, quando cioè la pubblica opinione è concentrata altrove. Si tratta di una tecnica di “distrazione di massa” che ha trovato puntuale riprova in una delibera, approvata lo scorso 7 agosto, con la quale il Presidente Fugatti ha stabilito di aumentare il compenso lordo mensile di una sua personale collaboratrice. Si tratta di una delle tante bizzarrie di questa Giunta provinciale che non trova i fondi per rinnovare …
Leggi →
Vaccinazione senza le ambiguità della giunta provinciale
VACCINAZIONI SENZA LE AMBIGUITA’ DELLA GIUNTA PROVINCIALE Come dimostra la scienza ed i dati che ogni giorno abbiamo sotto gli occhi, attualmente l’unico vero argine al contagio pandemico è rappresentato dalle campagne vaccinali e dalla loro diffusione. In questo senso lo Stato italiano, in linea con gli altri Paesi europei, sta implementando le regole per l’utilizzo anche del Green Pass e sta spingendo in direzione di una vaccinazione più vasta possibile della popolazione. In Trentino, il Consiglio provinciale ha recentemente approvato un ordine del giorno sull’importanza della vaccinazione, impegnando la Giunta provinciale a favorire e promuovere ogni utile occasione di vaccinazione. A fronte di tutto ciò e dopo le …
Leggi →
Rispettate le indicazioni del parere geologico sulla vecchia strada dei crozi?
QUALE PERICOLOSITA’ PER LA VECCHIA “STRADA DEI CROZI”? A seguito dei tanti e violenti temporali abbattutisi sul nostro territorio in questa stagione, la vecchia “strada dei Crozi” – oggi utilizzata per deviare il traffico durante i lavori sul viadotto della Valsugana e che verrà poi usata come pista ciclabile – presenta spesso grossi problemi per il traffico, con vere e proprie cascate d’acqua oltremodo pericolose. Già il 23 giugno scorso il Consigliere del Partito Democratico del Trentino, Luca Zeni, interrogava la Giunta provinciale per sapere come la stessa intendesse affrontare questi problemi e, alcuni giorni dopo, lo stesso Consigliere chiedeva accesso agli atti per conoscere le valutazioni …
Leggi →
E se il Festival dell’Economia andasse altrove?
E SE IL FESTIVAL DELL’ ECONOMIA ANDASSE ALTROVE? Approfittando della classica distrazione ferragostana, la Giunta provinciale pare aver imboccato definitivamente la strada della sostituzione del partner organizzativo per la prossima edizione del Festival dell’Economia, procedendo ad una gara di concorrenzialità che potrebbe vedere l’affermazione di un nuovo soggetto, al posto delle storiche Edizioni Laterza di Bari ideatrici e promotrici, con la Provincia, del Festival fin dal suo esordio. D’altronde, il Presidente Fugatti non ha mai nascosto la sua insofferenza per una partnership non sempre agevole e per la presenza di una direzione scientifica del Festival non gradita nemmeno dai vertici nazionali della Lega Salvini. Però gli accordi intercorsi fra l’Editore …
Leggi →
Se perde le radici, l’autonomia muore
L’intervento pubblicato dal quotidiano l’Adige sul tema dell’autonomia Nell’urgenza di rincorrere sempre il presente, scambiandolo spesso per il futuro, diventa sempre più difficile attingere a quel bagaglio esperienziale ed etico del passato, riferimento per un cammino consapevole. Su queste pagine (“L’Adige 25.7.2021), Walter Pruner, con passione e acutezza, ci ha ricordato quanta fecondità portò con sé il trasversale progetto asarino di oltre settant’anni fa e quale impulso diede all’assestarsi della costruzione autonomistica trentina. In quel contesto di immediato dopoguerra, l’ A.S.A.R. seppe catalizzare una diffusa tensione, incanalandola dentro l’incedere del dibattito politico e storico; appare opportuno riflettere su ciò che sta accadendo alla nostra autonomia oggi, mentre attraversa incertezze e …
Leggi →