Approvato odg per promuovere il vaccino contro il Covid

novax

Approvato in Consiglio provinciale un mio ordine del giorno finalizzato a promuovere il vaccino contro il Covid. Le istituzioni non devono lasciare spazio ad ambiguità in questo campo, per non offrire sponda a istanze no vax.  Una società entra in crisi se salta la fiducia rispetto ad alcuni capisaldi. Esiste una comunità scientifica, la quale riconosce metodi e procedure, e giunge a posizioni condivise, che in quel dato momento sono le più autorevoli, anche se qualche singolo – esperto o meno del settore – non le condivide. Le istituzioni devono riconoscere il ruolo della comunità scientifica e delle istituzioni che la rappresentano, e su quelle indicazioni deve basare le sue …

Leggi →

Approvato odg sui grandi carnivori

orsii

Il Consiglio provinciale ha approvato una mia proposta di ordine del giorno sui grandi carnivori, soprattutto sull’orso. Non era scontato, perché spesso le dichiarazioni e gli slogan di una parte della maggioranza hanno avuto un tenore molto diverso dalla linea “equilibrata” che definisce la proposta. Lo spirito è infatti quello di riconoscere che grandi carnivori e attività antropica possono convivere, che la biodiversità è un valore da tutelare, e che per farlo è importante una gestione seria e rigorosa della presenza dei carnivori, in modo da favorire l’accettazione sociale, centrale per la tutela stessa delle specie. Le recenti linee guida approvate dalla giunta sono fatte bene, denotano un lavoro tecnico …

Leggi →

Tutto regolare nella nomina del Consiglio di Direzione dell’APSS?

apss

Tutto regolare nella nomina del Consiglio di Direzione dell’APSS? Nella caotica gestione della sanità risulta urgente procedere velocemente alla stabilizzazione del complesso sistema sanitario trentino, affinché una gestione di lungo respiro e di prospettiva possa tranquillizzare i cittadini e le migliaia di operatori sanitari che guardano con apprensione alla situazione. Per questo il gruppo provinciale del Partito Democratico del Trentino, ha depositato oggi un’interrogazione (v. testo in allegato)- a prima firma del consigliere Luca Zeni – con cui chiede alla Giunta  i motivi per cui  il Comitato di direzione non sia ancora stato nominato ufficialmente, ad una settimana dalla presentazione, impedendone quindi l’operatività e  in base a quali disposizioni di legge, o in base a …

Leggi →

Promuovere il vaccino contro il Covid

green

Promuovere il vaccino contro il Covid A fronte di un aumento dei contagi in Italia e in molti altri Paesi europei, permane un numero importante di persone che non ha prenotato la vaccinazione e nonostante l’obbligo vaccinale -previsto per legge- per il personale sanitario. Tuttavia in alcune Regioni è stato attuato l’obbligo di vaccinazione non soltanto con inviti e richiami al personale inadempiente, ma anche con provvedimenti di sospensione. Eppure in Trentino fino ad ora ci si è limitati ad avvisi, inviti e richiami, mentre non si è ancora proceduto con i primi casi di sospensione. Per questo il gruppo Pd del Trentino ha depositato oggi una mozione (v. testo in …

Leggi →

Da oggi all’ospedale di Tione un solo anestesista!

lega ospedali

Da oggi all’ospedale di Tione un solo anestesista! Mentre la giunta cambia il secondo direttore generale dell’APSS in pochi mesi, aprendo una nuova fase di precarietà, e mentre gli operatori assistono attoniti, il mancato presidio delle tante problematiche quotidiane porta a conseguenze preoccupanti dentro le strutture. E’ il caso dell‘ospedale di Tione dove, in assenza di comunicazione da parte del solitamente bulimico ufficio stampa della Provincia, e in assenza di segnalazioni da parte degli assessori giudicariesi della giunta – Tonina e Gottardi – in passato prodighi di interventi sul tema, rimane un solo anestesista. “Senza 4 anestesisti, quelli minimi per garantire la reperibilità, non è un ospedale ma una casa di cura”, …

Leggi →

Un nuovo ente per gestire la cultura

cultura1

L’intervento pubblicato sul Corriere del Trentino Un nuovo ente per gestire la cultura Le recenti polemiche sorte attorno alla gestione del Centro Servizi culturali “S. Chiara” di Trento hanno indotto alcune riflessioni, fra le quali spicca quella della consigliera di FDI Ambrosi, la quale ipotizza un rilancio dell’ente, non più all’altezza dei tempi secondo il suo punto di vista, anche attraverso una fusione con il Coordinamento Teatrale Trentino. L’idea, non nuova, gira da molto tempo sui tavoli dei “decisori” della cultura provinciale, senza esser mai approdata a nulla, nonostante l’impegno profuso in passato in tale direzione. Ci sono infatti alcuni ostacoli nel fondere, ad esempio, un ente pubblico con un’associazione …

Leggi →

Calcio e sanità..

adige1

L’intervento su calcio e sanità pubblicato dal quotidiano L’Adige Sanità senza programmazione “Il problema è nel manico”. Così sintetizzava un medico nei giorni scorsi in merito alla confusione in cui versa il sistema sanitario Trentino. Infatti per questo caos non bastano le solite tre giustificazioni-mantra della maggioranza provinciale, usate come il prezzemolo per i ritardi ed i problemi di ogni settore: covid – vaia – chi ha governato prima. Il sistema sanitario è uno dei settori più complessi e delicati, sia per organizzazione, sia per impatto sulla vita delle persone: 11.000 persone che ci lavorano, 5 milioni di prestazioni erogate, 7 ospedali pubblici, 45 case di riposo, 1 miliardo e …

Leggi →

Quali prospettive per la vecchia strada dei Crozi e quali provvedimenti per rispettare il diritto di informazione dei consiglieri provinciali?

crozi

Quali prospettive per la vecchia strada dei Crozi e quali provvedimenti per rispettare il diritto di informazione dei consiglieri provinciali? In data 23 giugno, in seguito ad un temporale, la vecchia “strada dei Crozi” – utilizzata per deviare il traffico nella fase dei lavori sul viadotto, e che sarà in futuro utilizzata come pista ciclabile – presentava evidenti problematiche, con vere e proprie cascate d’acqua. In data 25 giugno il sottoscritto consigliere presentava un’interrogazione, ancora senza risposta, nella quale interrogava la giunta “per sapere come si intende affrontare il problema relativo alla caduta e alla formazione di autentiche cascate d’acqua e detriti e, nei mesi freddi, di ghiaccio provenienti dal …

Leggi →

Quali segnalazioni inviate dal Presidente della IV Commissione rispetto alla situazione di ginecologia?

cia

  Quali segnalazioni inviate dal Presidente della IV Commissione rispetto alla situazione di ginecologia? Recentemente il Presidente della IV Commissione consiliare Claudio Cia si è contraddistinto per prese di posizione molto critiche nei confronti della maggioranza provinciale alla quale ancora dichiara di appartenere. Infatti, dopo una prima fase di legislatura nella quale è stato silenziosamente allineato, in seguito al cambio di casacca politica e all’adesione ad un partito di destra ritenuto non compatibile con la maggioranza regionale, ha dovuto dimettersi da assessore regionale, ed è così tornato a rivestire i panni del moralizzatore anche nei confronti della componente leghista della sua maggioranza provinciale, oltre che di quella regionale di cui …

Leggi →

Fare memoria: un’occasione mancata

schutzen

FARE MEMORIA: UN’OCCASIONE MANCATA Nel solco di una consolidata attenzione ad alcune interpretazioni della storia locale, contrassegnate soprattutto da una spiccata sensibilità per una lettura pantirolese della stessa, la Presidenza del Consiglio provinciale ha “fortemente voluto” allestire, in via diretta, una mostra documentale dal titolo: “Difesa territoriale, valori e tradizioni nel Tirolo meridionale”, affidandone la cura ad alcuni appassionati cultori della materia. Lo scopo dichiarato, per giustificare un simile evento, è quello di offrire “un importante contributo nella costruzione della memoria dell’identità trentina”, come affermato in un comunicato dell’Ufficio Stampa dell’Assemblea legislativa. Il tema della memoria sembra ormai essere il leit-motiv di ogni evento pubblico, forse perché la stessa viene …

Leggi →
Pagina 1 di 212