Su quale giurisprudenza si fonda il richiamo ai consiglieri provinciali su richiesta del presidente del Mart?
Con nota dd. 30 settembre 2020 il Presidente del Consiglio provinciale comunica a tutti i consiglieri che il Presidente del Mart, on. Vittorio Sgarbi, ha richiesto che “la Presidenza del Consiglio si attivi per evitare che negli atti politici dei singoli consiglieri siano perpetrati attacchi personali o riportate affermazioni lesive del suo operato, e ciò anche al fine di scongiurare future possibili iniziative giudiziarie”. Difficile non rilevare l’ironia della situazione, sia perché l’onorevole Sgarbi è un personaggio pubblico noto sopratutto per esternazioni e toni che non sempre si contraddistinguono per sobrietà, sia perché anche lo stesso Presidente Kaswalder nelle sue funzioni di consigliere ha in passato utilizzato modi che potremmo …
Leggi →
QUALE USO DELLE VISITE GUIDATE?
Interrogazione Grato per la risposta alla mia precedente interrogazione n. 1763/XVI, colgo però nella Sua nota alcune questioni che meritano, senza dubbio, un approfondimento ulteriore, soprattutto in tema di coinvolgimento dei Consiglieri nelle “visite guidate”. Dalle tabelle delle presenze da Lei fornite in allegato alla risposta citata emergono alcuni dati sui quali riflettere. Anzitutto su di un totale di cinquantuno visite dei Circoli Anziani risultano ben quindici Suoi accompagnamenti, mentre gli altri sono suddivisi fra otto in carico ai Consiglieri di minoranza e sette in carico ai Consiglieri di maggioranza. Ma ciò che più stupisce è la distribuzione di tali incarichi, distribuzione che vede ampiamente privilegiati alcuni Consiglieri e per …
Leggi →
I troppi contenziosi persi della giunta provinciale
Dopo il provvedimento del tar rispetto alla chiusura domenicale dei negozi, ora viene dichiarata illegittima la norma sui 10 anni di residenza per gli alloggi pubblici. Al di là del merito delle questioni, mi voglio soffermare sull’aspetto giuridico/istituzionale di due questioni emblematiche di un modo di porsi della maggioranza leghista al governo della Provincia. Chi governa ha la piena legittimità di portare avanti proposte e progetti i più disparati, ma ha anche il dovere di farlo nel rispetto delle regole del diritto. Su questi due temi, come su altri, abbiamo denunciato subito la fragilità giuridica dell’impianto: “attenti, state facendo una cosa che non sta in piedi, ve la bocceranno, esporrete …
Leggi →
QUALI COSTI PER LA PROVINCIA DALL’INCOSTITUZIONALITA’ EVENTUALE DELLA LEGGE SUL COMMERCIO?
Interrogazione La vicenda della norma provinciale che, di fatto, vieta le aperture commerciali nei giorni festivi sta assumendo sempre più – ed in attesa della sentenza della Corte Costituzionale – i toni di una contrapposizione fondata più sul prevalere ideologico, anziché sui dati di fatto e sulla realtà economica del nostro territorio. Il T.R.G.A. di Trento, accogliendo il ricordo di alcuni esercizi commerciali, ha concretamente inviato un segnale alla Giunta provinciale affinché comprenda la portata del processo di rilevanza costituzionale dalla stessa innescato e la possibilità di innumerevoli ricorsi che rischiano di mettere in seria difficoltà non solo la credibilità dell’impianto autonomistico, ma anche le risorse pubbliche, posto che i …
Leggi →
Elezioni 2020 una riflessione per il Trentino
Elezioni – riflessioni post voto Livello nazionale Tutti gli analisti principali sono concordi nell’analisi del voto alle regionali. La stabilità del governo ne esce rafforzata, con un Partito Democratico che ha tenuto meglio del previsto e diventa ancora di più il riferimento e l’alternativa alla destra populista, mentre i 5 stelle escono malconci da una contesa dove sono risultati ininfluenti. Il tentativo di appropriarsi di un referendum dall’esito scontato, sostenuto (con poco entusiasmo) da tutte le forze politiche, non basta a nascondere il risultato deludente. La destra delude rispetto alle aspettative (si proclamava un 5-1, è finita 3-3), ma mantiene i suoi equilibri tra Lega e Fratello d’Italia (che crescono …
Leggi →
Referendum
Referendum L’esito del referendum costituzionale del 20 settembre appare scontato, con la vittoria del SÌ rispetto alla riduzione del numero dei parlamentari. Segnalo un articolo che riporta in maniera piuttosto rispettosa le argomentazioni del SI e del NO: https://www.ilpost.it/2020/08/22/referendum-taglio-numero-parlamentari/ Personalmente ritengo molto deludente questa proposta, che definire “riforma” è eccessivo: si è rinunciato ad ogni intervento di sistema, non si tocca il bicameralismo perfetto, non si parla di Senato delle autonomie, non si rivede il sistema legislativo, le competenze tra Stato e regioni.. niente. Si riduce soltanto il numero dei parlamentari, sull’onda del “taglio delle poltrone”. Questa riduzione non metterà in pericolo la democrazia, come qualcuno paventa; le cose rimarranno …
Leggi →
Verso le elezioni comunali
Elezioni comunali Domenica 20 e lunedì 21 voteremo in molti comuni trentini. Nella maggior parte dei comuni si tratta di un voto “civico”, legato soprattutto a rapporti interpersonali e progettualità locale; in questo caso l’invito è di andare a votare, sostenendo i candidati più seri! Nei comuni più grandi il voto avrà un significato anche politico; quando non ci si limita ad amministrare l’ordinario, occorre fornire una visione di città, una prospettiva di sviluppo, un orientamento. In caso di risultato positivo dei candidati leghisti, ci sarà un rafforzamento della giunta Fugatti in Provincia, mentre un’affermazione dei candidati di centrosinistra sarà una prima inversione di tendenza molto importante. Le maggiori aspettative sono …
Leggi →
Trentino emarginato nella ricerca scientifica?
Interrogazione EMARGINATO IL TRENTINO NELLA RICERCA SCIENTIFICA? Nelle scorse settimane, il Consiglio dei Ministri ha stabilito che la nuova sede dell’”Istituto per l’Intelligenza Artificiale” (I3A) sarà a Torino. Al contempo, in quella seduta del governo, si è anche deciso che il “tribunale dei Brevetti” avrà sede a Milano, con l’obiettivo dichiarato di “creare una sinergia fra le due città e il governo e, allo stesso tempo, consolidare l’asse nord-ovest del Paese: una strategia che renderebbe ancor più forti Milano e Torino e, con esse, l’Italia.” Secondo il governo nazionale il costituendo Istituto dovrà essere “una struttura di ricerca e trasferimento tecnologico, capace di attrarre talenti dal mercato internazionale e, contemporaneamente, diventare …
Leggi →
Visite guidate in Consiglio provinciale, qualche domanda
DUE PIU’ DUE NON FA QUATTRO Rileggendo la risposta fornita dal Presidente del Consiglio provinciale alla mia interrogazione n. 1714 in tema di “visite guidate” al Consiglio provinciale, viene fatto di chiedersi se veramente il Presidente ha letto il testo della risposta fornitami. Sono convinto che così non può essere e che egli abbia firmato in “buona fede” un testo redatto senza tener in alcun conto le domande presentate. Tralascio, per carità di patria, la spiegazione circa la sostituzione del funzionario incaricato del servizio, funzionario che peraltro non è andato in quiescenza durante la corrente Legislatura bensì ancora nella precedente senza che ciò ricadesse negativamente sull’erogazione del servizio stesso. Ciò …
Leggi →
Le operazioni segrete per spostare l’ospedale di Cavalese
nonostante un impegno approvato dal Consiglio Provinciale per proseguire con la realizzazione del nuovo ospedale di Cavalese adiacente a quello esistente, pare che si siano avviate operazioni immobiliari per spostare l’ospedale, con privati che cercano di acquistare terreni, il tutto nel più completo e connivente silenzio della giunta provinciale. di seguito l‘interrogazione depositata e l’intervento dell’ex assessore ai lavori pubblici Mauro Gilmozzi sull’Adige Interrogazione Nuovo ospedale di Cavalese: la giunta sta ripensandone la collocazione? L’ospedale di Cavalese è stato costruito dalla Magnifica Comunità nel secondo dopoguerra, ed anche per questo motivo la popolazione locale ha sempre sentito un forte senso di appartenenza verso la struttura. L’iter venne avviato nel 1948; venne individuata …
Leggi →