Quale pianificazione per la sanità?

E7DF85E8-BC15-46E2-8A86-5A592771B758

Ho sentito cose sulla sanità da parte di esponenti della maggioranza leghista trentina che voi umani dotati di ragione non potete nemmeno immaginare.. ringraziamenti alla giunta perché la lotta al covid è migliore grazie ai ginecologi riconvertiti nelle valli.. enfasi del “territorio” senza sapere che in sanità è “quello che c’è fuori dall’ospedale” e non “la valle dove prendo i voti”.. proposte di mascherine obbligatorie per chi fa attività fisica da solo all’aperto.. Oggi – mentre la Fondazione Gimbe colloca il Trentino nella peggiore posizione del grafico per il Covid – segnalo l’intervista all’ex assessore alla sanità del Veneto e ora assessore alla sanità dell’Umbria, Coletto. Forse se certe cose …

Leggi →

Mascherine si o no?

6CCDAEB8-7C20-43CF-B0BE-118172B364EE

Mascherine si o no? Lo dico subito: sono un sostenitore delle mascherine della prima ora. Non mi è piaciuta l’ambiguità dell’oms sul tema, anche se comprendo che raccomandarle quando tutto il mondo ne era sprovvisto, e in pochi sanno usarle correttamente, poteva sembrare poco utile. Per questo mi è sembrata positiva la decisione della Provincia di Trento che nei giorni scorsi prevedeva l’uso della mascherina nei luoghi chiusi, ad esempio nei negozi, e all’aperto in caso di “contatti” con altre persone. Ora però il Presidente Fugatti ne annuncia l’obbligo ovunque, anche all’aperto, “perché vediamo troppa gente in giro che non rispetta le distanze e non la usa”. Ci risiamo, sono …

Leggi →

Come risolvere il problema “baby sitting”?

baby sitting

Interrogazione n. COME RISOLVERE IL PROBLEMA “BABY SITTING”?   Le recenti dichiarazioni dell’Assessore alla Sanità e Politiche sociali in merito all’erogazione di apposti “voucher” promossi dalla Provincia per sostenere i costi per i servizi di “baby sitting” per le famiglie trentine, in vista della ripresa delle attività lavorative prevista secondo scaglioni e comunque nel prossimo mese di maggio, palesano già una vasta gamma di problemi che, anziché aiutare le famiglie, ne complicano gli orizzonti. Non potendo ovviamente affidare i bambini a certi tradizionali meccanismi di supporto familiare, come ad esempio nonni e parenti anziani, diventa indispensabile assicurare alle famiglie un’assistenza completa e competente nell’accudire i figli durante le ore di …

Leggi →

Il rapporto tra Trento e Bolzano

stemma regione

L’intervento pubblicato dal quotidiano l’Adige sul tema Regione Pur fra le difficoltà dovute al dramma pandemico di queste settimane, il dibattito attorno al ruolo della Regione, promosso con sensibilità dall’ “Adige” e con interventi preziosi di autorevoli voci della politica, della giurisprudenza, della sociologia e dell’economia, non si è affatto spento ed ha continuato a stimolare prospettive e riflessioni. E forse lo scarso coordinamento in ambito regionale rispetto all’epidemia in corso diventa emblematico delle ricadute concrete di un’istituzione che oggettivamente non funziona. La questione attorno alla quale si discute è nota: quale avvenire va pensato per la Regione, posto che una sua mera cancellazione – come improvvidamente qualcuno vagheggia soprattutto …

Leggi →

in vista del 25 aprile..

Bandiera Italiana

Perché rappresentanti istituzionali provinciali utilizzano l’emergenza covid per creare contrapposizione tra forze armate e partigiani, con messaggi inneggianti in modo implicito al fascismo?   Durante le fasi acute iniziali della pandemia che ha colpito tragicamente anche il nostro territorio, sono apparse sui “social” alcune condivisioni, da parte di figure di spicco del panorama istituzionale provinciale, in relazione ad un messaggio, peraltro del tutto anonimo e dai contorni e contenuti a dir poco sconcertanti, inneggiante in modo implicito al fascismo. Uno scritto che crea una netta contrapposizione tra rispetto dello stato italiano e patriottismo (“Avete sostituito il Tricolore con l’arcobaleno, oggi lo esponete da balconi e finestre”), tra rispetto della bandiera …

Leggi →

Covid: e adesso la colpa è “di chi ci ha preceduto..”

memecolpa

Coronavirus. E adesso la colpa è “di chi ci ha preceduto..” Ringrazio le tante persone che mi hanno inviato la loro solidarietà per gli attacchi rivoltimi da alcuni esponenti della Lega Salvini e da un sito che utilizzano per la loro propaganda (e segnalato in questi giorni da organismi specializzati per alcune fake in tema di coronavirus..). Questi attacchi non mi hanno sorpreso. In questa fase, come ritengo sia mio dovere, sto evidenziando le criticità nella gestione dell’emergenza, e sto chiedendo che la Provincia fornisca una prospettiva d’insieme, con una serie di suggerimenti e proposte. I dati evidenziano che il Trentino ha risposto meno bene di altri territori all’emergenza, e …

Leggi →

Ed ora serve una prospettiva

8C18C991-A700-4F0D-A6C2-1A4E8D3F0B91

Buongiorno a tutti. Il prolungarsi del lockdown sta portando ad una riduzione dei contagi, ma evidenzia l’inizio di una recessione che avrà effetti devastanti sul nostro sistema socioeconomico. Tutto il mondo è colpito dall’epidemia e ne subirà gli effetti, ma emergono differenze profonde nella capacità di adattamento e risposta dei diversi governi; emergono leadership capaci di gestire l’emergenza, altre che manifestano limiti evidenti. A livello internazionale gli Stati Uniti pagheranno un prezzo molto alto all’incedere confuso del Presidente Trump, mentre gli esempi virtuosi di Paesi come Israele, Corea del Sud, ma anche Germania, mostrano come sia possibile gestire in maniera efficace la crisi. L’Italia è tra i Paesi più colpiti, e …

Leggi →

APSP: lo scaricabarile della giunta

apsp

Comunicato stampa: Il consigliere Luca Zeni ha depositato un’interrogazione nella quale chiede perché la Provincia ha rinunciato ad essere regia del sistema socio sanitario e lancia avvertimenti al mondo delle apsp rispetto alle responsabilità giuridiche per i tanti decessi per coronavirus. L’interrogazione nasce dallo sconcerto per un intervento a firma dell’assessore Segnana – il primo che si ricordi dall’inizio della legislatura, ormai un anno e mezzo fa – la quale risponde alle osservazioni critiche da parte del presidente di una apsp, non con considerazioni politiche, ma sottolineando i confini delle responsabilità giuridiche nella gestione dell’emergenza. Uno scritto che si colloca a metà tra la memoria difensiva – anche se si …

Leggi →

A quando una nuova “Arge Alp”?

arge alp

A QUANDO UNA NUOVA “ARGE ALP”?   Come certamente noto, per decenni il Trentino ha partecipato, unitamente ad altre realtà istituzionali e dei territori regionali situati alle frontiere settentrionali del Paese, a progetti di collaborazione economico-culturale, appunto fra Regioni e Land gravanti sulla geografia delle Alpi. Fra tali meccanismi, che anticiparono di molto intuizioni come quelle euroregionalistiche, vanno ricordate soprattutto e per ordine di rilevanza, le collaborazioni all’interno del progetto “Arge Alp” nato nel 1972, quelle relative ad “Alpe Adria” e quelle direttamente correnti fra il Trentino e la Baviera attraverso il cosiddetto “Accordo bilaterale”. Si trattava, in via prevalente, di patti afferenti lo scambio commerciale, il turismo, la cultura …

Leggi →

Covid: assistenza tecnica in agricoltura

agricoltura

Interrogazione n. ASSISTENZA TECNICA IN AGRICOLTURA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS In un momento nel quale tutti gli apporti costruttivi possono rivelarsi utili, dentro la grande fase emergenziale che vive anche il nostro territorio, pare opportuno segnalare un problema di non scarso rilievo per l’economia agricola trentina, nella consapevolezza che solo una decisione politica può affrontare una questione come quella che qui si rileva. E’ certamente noto che, di recente, la Fondazione “E. Mach” ha deciso di condizionare i servizi di assistenza tecnica agli agricoltori trentini – servizi consistenti di valutazioni ed indirizzi di natura agronomica e legati alla difesa fitosanitaria – al pagamento di una quota dei costi tecnici complessivi …

Leggi →
Pagina 1 di 212