Coronavirus, serietà ed equilibrio

tenda cles

E come spesso succede in Italia, si passa da un estremo all’altro. In tema di coronavirus, dopo una prima fase di prime pagine che hanno riprodotto gli scenari di qualche film apocalittico holliwoodiano, e misure restrittive in alcuni casi eccessive, ci si è accorti del contraccolpo economico del panico, e la corsa è diventata quella a chi tranquillizza di più, e il coronavirus è stato derubricato a raffreddore.. Come in tutte le cose, l’equilibrio e l’approfondimento aiuterebbero a gestire con maggiore responsabilità queste fasi. Il coronavirus non è né l’ebola, né un raffreddore. E’ un virus che possiamo paragonare ad un’influenza particolarmente aggressiva, e che quindi non deve essere sottovalutato …

Leggi →

Trentino digitale, lo scandalo continua

fibraottica

In allegato i video dell’ennesima interrogazione presentata in aula su Trentino Digitale, ancora con una risposta evasiva, peraltro in assenza dell’assessore competente Spinelli. Una situazione probabilmente frutto di comportamenti non legittimi, sicuramente non opportuni, con un consiglio di amministrazione imposto dalla giunta leghista e una società ferma, con decine di dimissioni negli ultimi mesi, con l’ennesima consulenza ad una società esterna perché elabori un piano industriale. Una situazione talmente grave che porta a pensare che sia voluta, magari per poter poi smembrare una società strategica per la provincia dopo averla messa in ginocchio, ma le responsabilità giuridiche oltre che politiche sono evidenti.   4FFFF3B0-D9B1-4204-841A-CCCFBABBB37F DAEE1B14-05A3-4E97-A948-18FF07683014

Leggi →

Docenze per la formazione dei dipendenti PAT

pat

Interrogazione QUALI DOCENZE PER LA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI P.A.T.? Come sicuramente noto, in previsione dei concorsi interni all’Amministrazione provinciale per la progressione verticale – e talora anche nel caso di concorsi esterni per l’assunzione di Personale – è ormai radicata consuetudine quella di attivare, da parte delle principali Organizzazioni sindacali, alcuni propedeutici corsi di formazione, generalmente sulle materie di natura generica non potendo entrare nello specifico di tutti i profili specialistici e comunque previste dagli stessi badi di concorso. Nella maggior parte dei casi i docenti di tali corsi formativi vengono individuati fra i funzionari del Personale stesso, in servizio, della Provincia autonoma di Trento, ricercando ra costoro quelli con …

Leggi →

Autonomia e terzo statuto

Gonfalone_Trentino_Alto_Adige

Interrogazione  AUTONOMIA E TERZO STATUTO In queste settimane sta riprendendo quota il dibattito attorno al futuro dell’istituzione regionale; al suo senso storico ed alle prospettive che questo evoca. E’ indubbiamente un tema delicato e complesso e strettamente correlato al domani dell’autonomia trentina e di quella sudtirolese, nonché ai profili in divenire dell’euroregione tirolese. Già in passato – e con un certo sentimento di preveggenza – la Presidenza del Consiglio provinciale si era posta il problema del domani dello strumento autonomistico e- quindi anche dell’ente regionale – avviando un processo di approfondimento e di studio attorno all’ipotesi suggestiva, quanto complessa, di una possibile revisione statutaria. Non si trattava solo di adeguare …

Leggi →

Quali interventi per l’emergenza giustizia?

corte

Interrogazione QUALI INTERVENTI PER L’EMERGENZA GIUSTIZIA? Ormai da qualche tempo tiene banco il problema della gestione della delega sulla Giustizia, delega che pone in capo alla Giunta regionale per alcune questioni ed alle due Province autonome per altre il tema del Personale amministrativo per il settore e quello dell’edilizia giudiziaria, con un corollario di problematiche afferenti la logistica e la sua organizzazione. Certamente si tratta di questioni difficili e delicate, ma l’impressione che ormai ha assunto una sua inconfutabile evidenza è quella di una totale assenza di programmazione, con conseguente strascico di ritardi ingiustificabili e di scarsa trasparenza nella gestione di questa complessità. Va da sé che la domanda politica …

Leggi →

Cosa succede agli enti culturali trentini?

muse

Interrogazione n. BILANCI DI UN ANNO   E’ ormai trascorso un anno da quando la Giunta provinciale ha insediato alla guida del MU.SE. Il prof. Stefano Zecchi ed a quella del M.A.R.T. il prof. Vittorio Sgarbi e, francamente, non sembra che gli esiti concreti del molto preannunciato siano, almeno fino ad oggi, all’altezza delle promesse mirabolanti più volte ribadite dai due Presidenti, come peraltro sottolinea con acutezza la stampa locale di questi giorni e recentemente rilanciate dal Presidente del M.A.R.T. con nuovi obiettivi e traguardi di mostre prestigiose delle quali peraltro il C.d.A. del museo pare del tutto all’oscuro. Da un lato il Presidente del MU.SE., avvolto in un lugubre …

Leggi →

Dov’è finito il contraddittorio?

contraddittorio.jpeg

Interrogazione DOVE SONO FINITI I CONTRADDITTORI? Come certamente noto e come previsto dalle vigenti normative, nelle trasmissioni televisive, sia in periodo elettorale e quindi di “par condicio” sia durante il resto dell’anno, è previsto lo strumento del “contraddittorio”, ovvero del confronto dibattimentale fra Consiglieri ed esponenti politici appartenenti a schieramenti fra loro avversari. Si tratta di un normale meccanismo democratico atto a consentire al cittadino di formarsi la più approfondita opinione circa i diversi punti di vista della politica nella sua complessità ed in relazione a determinati problemi di interesse comune. Purtroppo, con l’avvio della corrente Legislatura pare proprio che l’utilizzo di un simile strumento sia decisamente tramontato, tanto è …

Leggi →

Le foibe e le altre tragedie nazionaliste

foibe

L’intervento pubblicato sul quotidiano Trentino in ricordo della tragedia delle Foibe. LE FOIBE E LE ALTRE TRAGEDIE NAZIONALISTE Con sincera attenzione ho letto il contributo che il Collega Consigliere Gianluca Cavada ha voluto offrire sul delicato tema della memoria condivisa, con particolare riferimento alla tragedia delle foibe e, nel ringraziarlo per alcune riflessioni che trovo assolutamente condivisibili, proverei a spingere ulteriormente avanti il ragionamento. Riconoscere il complice e colpevole silenzio di larghissima parte dell’Italia post-bellica attorno al dramma di oltre 20.000 morti e di 250.000 connazionali costretti ad un esodo dai contorni spaventosi è un dovere della politica e della società tutta; un dovere al quale non è possibile sottrarsi, …

Leggi →

Quanti incarichi riveste il Presidente del MART?

mart

Interrogazione MA QUANTI INCARICHI RIVESTE IL PRESIDENTE DEL M.A.R.T.? Le recenti elezioni amministrative per il governo della Regione Emilia Romagna hanno visto, fra i tanti risultati, anche l’elezione a Consigliere regionale dell’On. Vittorio Sgarbi, candidato nelle file di “Forza Italia” ed unico eletto per tale raggruppamento, nel collegio di Bologna e con una somma totale pari a 1.605 voti di preferenza. Nel prendere atto di tale elezione e nella consapevolezza della pluralità degli incarichi ricoperti dall’eletto che, è bene ricordarlo, è già Deputato della Repubblica; Sindaco di Sutri (provincia di Viterbo) e, buon ultimo, Presidente del Museo di Arte contemporanea di Trento e Rovereto. Pur senza voler entrare nel merito …

Leggi →

Tirocini formativi per neo laureati in medicina

studenti medicina

  Proposta di mozione  Tirocini formativi per neo laureati in medicina Il Ministero dell’università e della ricerca ha fissato le date degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di medici-chirurgo. Le prove scritte si terranno il 16 luglio ‘20 per la prima sessione e il 25 febbraio ‘21 per la seconda. Per accedere alle prove d’esame è necessario avere ottenuto il titolo di laurea e aver superato il tirocinio di abilitazione professionale entro la data della prova Fino al 2018 (DM 58/2018) i tirocini venivano espletati dopo la laurea, attualmente il tirocinio pratico-valutativo, che dura complessivamente tre mesi, è espletato durante i corsi di studio, non prima del …

Leggi →
Pagina 1 di 212