Bocciate le proposte su volontariato sanitario e programmazione
Sanità, lo sguardo corto della Lega. Nella relazione al bilancio del Presidente Fugatti di sanità si parla solo con riferimento al punto nascita di Cavalese e alle guardie mediche, rivendicando riaperture in maniera del tutto imprecisa: – le guardie mediche di Tesino e Ledro sono chiuse dal lunedì al venerdì; – il rapporto medici/abitanti non è vero che è stato modificato perché manca il necessario accordo sindacale; – gli ambiti della medicina generale sono stati definiti nel 2017 e non dalla Lega.. Ho presentato allora due ordini del giorno, per allargare lo sguardo e parlare davvero di sanità. Nel primo si parla della facoltà di medicina a Trento, mentre il …
Leggi →
Bocciata la proposta su una formazione medica specialistica
Bocciato l’ordine del giorno proposto sul tema facoltà di medicina. Nel testo si analizzava il tema della carenza dei medici e dell’imbuto formativo al momento della specializzazione: è chiaro che aprire in Trentino una succursale dell’Università di Padova, che parte dal quinto anno, è una sciocchezza, un potenziale danno per il Trentino, che diventerebbe ancora di più una colonia veneta. La proposta era di lavorare invece insieme all’università di Trento nel progetto di lavoro con facoltà come Innsbruck e Verona, insieme ai nostri enti di ricerca (pensiamo solo al Cibio), per offrire opportunità formative specialistiche, clinicizzando i reparti degli ospedali trentini. Ma questa proposta è stata bocciata, non interessa il …
Leggi →
Il bilancio della Provincia
Il bilancio è il momento più rilevante dell’azione di un’amministrazione pubblica. Si decide dove allocare le risorse, dove mettere i soldi. Grazie alle imposte versate dai cittadini trentini, la Provincia di Trento ha a disposizione oltre 4 miliardi di euro, e spetta al Consiglio provinciale, su proposta della Giunta, scegliere come distribuirli tra i vari settori: istruzione, sanità, enti locali, lavori pubblici e via via tutti i vari settori. La linea politica di un partito o di una coalizione si misura nel momento del bilancio, perché si può valutare in quali settori intende investire di più, e soprattutto che tipo di politica di sviluppo ha in mente per la sua …
Leggi →
Prevenzione tumori, rispettare gli impegni
Interrogazione n. A QUANDO IL RISPETTO DEGLI IMPEGNI PRESI? Nella seduta del Consiglio provinciale dello scorso 25 luglio ed in correlazione alla discussione del disegno di legge n. 21 “Assestamento del bilancio di previsione della Provincia autonoma di Trento per gli esercizi finanziari 2019 – 2021”, l’Assemblea legislativa approvava l’Ordine del Giorno n. 37 avente per oggetto “Interventi a favore dei soggetti ad alto rischio genetico di contrarre tumori alla mammella e all’ovaio”. Con tale approvazione Il Consiglio provinciale impegnava la Giunta ad “attuare, in linea con la letteratura scientifica, un percorso di presa in carico finalizzato alla sorveglianza attiva dei soggetti iscritti al servizio sanitario provinciale esposti a un …
Leggi →