Primarie Pd, il sermone con le mie valutazioni su Maestri e Martina

Domenica 3 marzo si svolgeranno le primarie del Partito Democratico nazionale e quelle del Partito Democratico del Trentino. Diciamocelo subito: per il PD non tira un’aria positiva, troppo spesso percepito come partito a tutela “del sistema”, invece che come forza riformatrice attenta alle nuove fragilità. Con la conseguenza che i partiti “antisistema” fanno breccia, e perdono poco consenso nonostante le politiche fallimentari in campo economico e istituzionale. Nelle dinamiche di una società spesso devono compiersi dei cicli, peraltro sempre più veloci, dentro il frullatore che è la post modernità in cui viviamo. Sono certo che alla fine l’Italia ed il Trentino supereranno sia l’incompetenza rivendicata come merito dai 5stelle, sia l’individualismo …

Leggi →

Un po’ di fact checking.. Mezzolombardo e sanità

Due consiglieri della Lega Salvini Trentino, Paoli e Dalzocchio, hanno elaborato un comunicato stampa nel quale mi attaccano per una interrogazione conseguente ad alcune affermazioni dello stesso Paoli (in allegato il testo). Il comunicato farebbe sorridere, se non si trattasse del capogruppo della Lega Salvini in Consiglio Provinciale e del collega candidato in pectore per le politiche e quindi per rappresentare il Trentino a Roma. Ricapitoliamo. Il consigliere Paoli dichiara ufficialmente che il presidio ospedaliero di mezzolombardo sarebbe “un poliambulatorio pieno di crepe”. Affermazioni vaghe (non vengono argomentate nel merito, forse perché motivare le proprie affermazioni richiederebbe un minimo di cognizione di causa) ma pesanti di un consigliere di maggioranza, …

Leggi →

Mezzolombardo: un ambulatorio pieno di crepe?

Un esponente provinciale della Lega Salvini Trentino ha definito il presidio ospedaliero di Mezzolombardo “un ambulatorio pieno di crepe”. Di seguito l’interrogazione per capire se l’Assessore competente condivida tali affermazioni, o come spesso accade, nella maggioranza provinciale si può dire tutto e il contrario di tutto.. Interrogazione n. UN POLIAMBULATORIO PIENO DI CREPE Forte di un conoscenza tecnica invidiabile, un Consigliere componente l’attuale maggioranza provinciale, ha recentemente esternato, attraverso gli organi di informazione, tutto il suo disappunto per le opinioni di un altro Consigliere provinciale, di minoranza, e delle componenti di opposizione che siedono nel Consiglio comunale di Mezzolombardo, attorno al delicato tema del presidio ospedaliero “San Giovanni “ nel …

Leggi →

Quale futuro per Spazio Argento?

Interrogazione n. Ennesima sospensione “fino a nuove indicazioni” delle misure previste con l’attivazione di Spazio Argento L’invecchiamento della popolazione è uno dei temi principali sui quali le società si stanno interrogando e riorganizzando. L’aumento della percentuale di anziani, l’aumento della fascia di popolazione non autosufficiente, la necessità di prevedere nuovi servizi e di aggiornare le relative politiche di sostegno sono dunque argomenti sui quali le amministrazioni pubbliche si debbono muovere con rapidità ed efficacia. In Trentino, si stima che il trend di invecchiamento della popolazione porterà ad aumento di 35.000 anziani nei prossimi dodici anni e di 85.000 nei prossimi trentadue, una situazione che – come dimostra in modo univoco …

Leggi →

Cooperazione: si sta perdendo la vera identità

L’intervento pubblicato sul quotidiano l’Adige sulla crisi della cooperazione trentina. SI STA PERDENDO LA VERA IDENTITA’ In questi giorni il mondo cooperativo è in fermento, e discute sulle linee di indirizzo espresse dalla Presidente della Cooperazione trentina, sulle quali dovrebbe orientarsi la rotta del movimento cooperativistico provinciale. Mescolando pragmatismo di governo ed antica prudenza rurale, tali linee vorrebbero interpretare la complessità delle trasformazioni in atto dentro la galassia cooperativa, come dentro la società trentina, oggi profondamente scossa da repentini mutamenti valoriali e comportamentali, che dicono di sé anche nei linguaggi e nelle forme della narrazione collettiva. Da un lato si invoca la lentezza e la gradualità, nel solco di tipiche …

Leggi →

Dolomiti e Veneto.. Notizie dal Regno del doge Zaia

Riporto una interrogazione riguardante l’uso delle dolomiti come “le montagne di Venezia”. Segnalo un refuso sulle percentuali, perché una “quota” di Dolomiti è presente anche in Friuli Venezia-Giulia, ma non è certo quello in cuore (politico) della questione. Personalmente credo che si potrebbero immaginare sinergie tra Dolomiti e Venezia – ne parlava già molti anni fa Messner – ma dovrebbe essere il frutto di un percorso progettuale congiunto, o ne risulta una distorsione e un danno per il aree non venete interessate.   Interrogazione n. NOTIZIE DAL REGNO DEL DOGE ZAIA Puntuale e quasi ciclico ritorna a dar visibile segno di sé, l’atteggiamento piuttosto arrogante e padronale della “Serenissima Repubblica …

Leggi →

Guardie mediche e decibel

    Interrogazione GUARDIE MEDICHE OVUNQUE?  Fra le tradizioni di maggior rilievo nella cultura e nell’evoluzione della società  trentina, le scelte legate alla creazione di un sistema sanitario provinciale adeguato alle esigenze del territorio spiccano fin dall’immediato secondo dopoguerra, nella consapevolezza delle difficoltà del Trentino di allora sia in termini di salute pubblica, come sul piano di una diffusione larga dell’assistenza sanitaria primaria.   E’ in questo contesto quindi che viene, via via, a svilupparsi un processo di collocazione, nelle principali vallate, di alcune strutture ospedaliere atte a far fronte alle principali questioni legate alla salute. Accanto a ciò una rete di medici di medicina generale destinati ad essere risposta …

Leggi →

Prodotti tipici a Palazzo Trentini

  Interrogazione n. IL NUOVO CORSO DI PALAZZO TRENTINI  Con il piglio del vero innovatore, durante un’apposita intervista televisiva (“Trentino TV – Telegiornale – 2 febbraio 2019), il Presidente del Consiglio provinciale, dopo aver personalmente scoperto le bellezze artistiche ed architettoniche di Palazzo Trentini sede dell’Istituzione da lui stesso presieduta, ha avuto la brillante idea di aprire le porte del prestigioso immobile pubblico per un’attività sperimentale di visite aperte a cittadini e turisti.  Si tratta, com’è ovvio, di un progetto originale, al punto tale da meritare anche di essere degnamente celebrato ed è per questo che il Presidente, accanto appunto alle visite aperte, guidate e quant’altro, ha annunciato anche, per …

Leggi →