Auonomia non è localismo egoista

L’intervento sul quotidiano L’Adige del 21 dicembre: AUTONOMIA NON E’ LOCALISMO EGOISTA La prima fase del nuovo governo provinciale leghista è stata caratterizzata dal tentativo comunicativo di appropriarsi del tema dell’autonomia. Il presidente Fugatti è arrivato a utilizzare le figure di Degasperi e Kessler, estrapolando alcune loro citazioni decontestualizzate, per inserirli in maniera impropria e scorretta nel Pantheon leghista salviniano (perché il nome ufficiale del gruppo di maggioranza che governa oggi la nostra provincia è proprio “Lega Salvini Trentino”). I numerosi comunicati ufficiali che ostentano il grande presenzialismo di Fugatti, il quale sopperisce ad una giunta fino ad ora quasi totalmente assente per capacità di proposta, si richiamano in maniera …

Leggi →

Interrogazione: qual’è la linea della nuova giunta in materia di vaccinazioni?

Interrogazione a risposta scritta Qual è la linea della nuova giunta provinciale in materia di vaccinazioni? Premesso che Tre le misure di prevenzione alle malattie e di salute pubblica che la comunità scientifica internazionale e gli istituti nazionali ed internazionali riconoscono come maggiormente efficaci ci sono i vaccini; Negli ultimi due anni c’è stata una forte rilevanza mediatica del tema; in queste situazioni le istituzioni hanno il dovere di rimanere più razionali possibile e non avvallare teorie improvvisate. Infatti è fondamentale per la tenuta stessa di una società che vi sia riconoscimento dei ruoli; in questo caso esistono una comunità scientifica e delle istituzioni scientifiche (organizzazione mondiale della sanità, istituto …

Leggi →

Riabilitazione e sanità privata

Di seguito l’intervento pubblicato sul quotidiano “Trentino” il 7 dicembre sul tema della riabilitazione: RIABILITAZIONE E SANITA’ PRIVATA Uno degli ambiti della sanità che ha avuto più rilevanza mediatica negli ultimi anni è stato quello della riabilitazione. L’offerta trentina in questo settore è tra le più complete in Italia, tanto che i posti letto rapportati alla popolazione sono circa il doppio rispetto a quanto previsto dagli standard nazionali. Storicamente si sono sviluppati due poli importanti: l’ospedale pubblico Villa Rosa a Pergine, in particolare per l’alta complessità, e le strutture private di Arco per la riabilitazione intensiva. Il ruolo della Provincia è fornire ai cittadini trentini il miglior servizio facendo funzionare …

Leggi →

La sanità non è solo il pn di Cavalese

Di seguito il mio intervento pubblicato sul quotidiano Trentino sul tema sanità.   Nei giorni scorsi autorevoli commentatori hanno rilevato numerose lacune nella relazione di insediamento del Presidente Fugatti. Ricordiamo che si tratta di un atto molto importante, perché indica la visione (o la sua mancanza) della nuova maggioranza per i prossimi cinque anni di governo dell’autonomia. Tra i diversi settori dimenticati c’è la sanità. Infatti a questo settore così articolato e complesso, con ricadute importantissime su centinaia di migliaia di cittadini trentini, sono state dedicate complessivamente dodici righe, nelle quali ci si concentra soprattutto sulla riapertura del punto nascita di Cavalese. Questo è stato un tema di propaganda elettorale, …

Leggi →