Festival dello sport, esempio per i giovani
L’Adige (di Luca Zeni, Assessore alla salute, politiche sociali e sport della Provincia Autonoma di Trento) Scegliere il “record” come tema della prima edizione del festival dello sport comportava un rischio. Quello di enfatizzare l’aspetto del campione e un’idea di sport basato sul successo ad ogni costo che non è il modello che il Trentino vuole proporre. Ma questo rischio è stato scongiurato e abbiamo vissuto un clima di festa e gioia per le vie di Trento nei tre giorni del festival. Migliaia di bambini hanno provato nelle piazze tante discipline diverse insieme ad atleti di altissimo livello e i campioni hanno raccontato storie di impegno e fatica, di successi accompagnati …
Leggi →
Punti nascita. Zeni: «Non si può garantire il personale. Già per Cavalese si sta facendo fatica»«Arco? È propaganda»
L’Adige (Luisa Maria Patruno) «Promettere la riapertura del punto nascita di Arco va al di là della propaganda, mentre per Cavalese la deroga è positiva, ma non risolve il problema del reperimento dei medici, dunque ad oggi non si può dire quando l’ Azienda sanitaria sarà in grado di garantirne la riapertura». Luca Zeni (Pd), assessore provinciale alla salute, si rende conto che la campagna elettorale porta molti candidati a fare a gara negli annunci e nel rivendicare meriti, ma ritiene suo dovere come amministratore in carica, spiegare qual è la realtà rispetto a una questione così importante che riguarda la salute e la sicurezza di donne e bambini. Assessore Zeni, …
Leggi →
Dialogo con una figlia.
In quale futuro vivranno i nostri figli? Nel mio quaderno di riflessioni “Dialogo con una Figlia” cerco di rispondere a questa domanda, raccontando ad una figlia immaginaria le mie idee per il Trentino del futuro e quelli che sono gli obiettivi e le motivazioni più alte del fare politica. Questa figlia di fatto simboleggia il fine e le prospettive delle nostre azioni e delle nostre scelte, rappresenta la nostra terra, le generazioni future e la vera eredità del nostro stesso stare al mondo. Ad arricchire il dialogo, la sezione finale dedicata a “Le radici”, con le testimonianze di alcuni amici, che non esito a definire saggi, persone che hanno saputo essere …
Leggi →