WELFARE A KM ZERO: 750 MILA EURO A DISPOSIZIONE PER LA SECONDA EDIZIONE DEL BANDO

  Rinnovata la partnership pubblico privata tra Fondazione Caritro, Provincia autonoma di Trento, Consiglio delle Autonomie Locali e Fondazione Demarchi per progetti triennali di welfare comunitario e generativo   C’è tempo fino al 2 luglio per iscriversi ai laboratori previsti dal secondo “Bando per i progetti di welfare generativo, programmato e realizzato secondo logiche di rete e comunità”. L’obiettivo è di favorire gli effetti generativi in progetti di welfare sociale, realizzati sul territorio trentino che prevendano la sostenibilità organizzativa ed economica nell’arco di un triennio. Mauro Bondi del Consiglio di Gestione della Fondazione Caritro, sottolinea sin dalle prime battute l’importanza di fare rete e spiega il perché si è deciso di rinnovare la …

Leggi →

Sanità, in arrivo 45 milioni Destinati a ospedali e anziani.

  Di Angelo Conte. l’Adige 25/06/2018 Rsa, 170 assunzioni S ono oltre 45 i milioni di euro inseriti nell’ assestamento di bilancio della Provincia e destinati alla sanità. La gran parte, 36 milioni, saranno utilizzati per l’ adeguamento della rete ospedaliera: si va dalla sistemazione delle strutture fino all’ acquisto di attrezzature come nuove Tac o strumentazioni per la robotica chirurgica. Ci sono poi 5 milioni per lo Spazio Argento, che partirà entro l’ anno, la struttura presso le Comunità di valle che si occupa della gestione degli anziani. Con 6 milioni si migliorerà il servizio nelle Rsa: saranno assunti 170 operatori sociosanitari.    La «crisi del medico è in …

Leggi →

«Vaccini, grave la sintonia di Kompatscher»

Zeni critico: «Le parole del vicepremier sono pericolose. Sulla modalità degli obblighi si può discutere» di Silvia Pagliuca. Corriere del Trentino 24/06/2018 TRENTO «Comprendo alcune criticità organizzative che sicuramente l’ Alto Adige deve affrontare avendo una copertura così bassa, ma sarebbe gravissimo se Kompatscher fosse d’ accordo con Salvini anche nel merito di quanto affermato sui vaccini». L’ assessore provinciale alla Salute e alle Politiche sociali Luca Zeni non usa mezzi termini e, oltre a stigmatizzare l’ ennesima uscita del titolare del Viminale, intende chiarire che certe posizioni non sono accettabili: «Le parole di Matteo Salvini sui vaccini sono molto gravi, creano un cortocircuito tra politica e istituzioni sanitarie per …

Leggi →