«Basta con le rivendicazioni localistiche Bisogna recuperare un senso collettivo»
di Marika Giovannini – Corriere del Trentino 10.03.2018 Zeni: «Dobbiamo avere la responsabilità di dire le cose come stanno. Io presidente? Prima si riparta» TRENTO Luca Zeni rifugge ogni tipo di semplificazione. Nel bailamme di attacchi e accuse incrociate che in questi giorni avvelena il clima nella coalizione di centrosinistra autonomista, l’ assessore provinciale alla sanità preferisce allontanare gli slogan per provare ad analizzare il quadro attraverso un ragionamento più articolato. Che alle rivendicazioni «particolari» antepone la «capacità di essere comunità politica» della coalizione di governo e la necessità di «assumersi la responsabilità di dire le cose come stanno». Altrimenti, avverte Zeni, «salta l’ idea di sistema e la fiducia …
Leggi →
Dopo il 4 marzo: Queste elezioni inducono a una profonda riflessione.
Queste elezioni inducono a una profonda riflessione. In allegato una intervista pubblicata oggi sull’Adige. Ringrazio chi in queste settimane ha sostenuto i candidati del centrosinistra. Il segnale che ci hanno mandato i cittadini è stato però molto forte, e ora occorre più di prima impegnarsi per indicare nuove soluzioni e proposte per il Trentino. Entrando ancora di più in relazione con le persone. Da ieri sono arrivati molti messaggi, con stimoli importanti. In particolare mi sono state fornite alcune indicazioni: – stare di più in mezzo alle persone, per cogliere i problemi quotidiani di ognuno. L’insistenza di questa indicazione mi fa riflettere. Sono in mezzo alle persone costantemente, in riunioni, …
Leggi →
L’Intervista: «In questo scenario negativo noi baricentro della coalizione»
di Luisa Maria Patruno – l’Adige 06/03/2018 Zeni: è rischioso fare finta che qui non sia successo niente «In questo scenario negativo il Pd risulta essere il baricentro intorno a cui rilanciare la coalizione di centrosinistra autonomista in vista delle elezioni provinciali di ottobre». Luca Zeni, assessore provinciale alla salute e welfare del Pd, guarda avanti convinto che nella disfatta della maggioranza provinciale il Partito democratico debba ora prendere l’ iniziativa politica all’ interno dell’ alleanza, forte del suo 19%, rispetto a un Patt fermo al palo e una Upt letteralmente scomparsa dalla scena. Assessore Zeni, come si spiega questa sconfitta pesante anche in Trentino? Per quanto riguarda …
Leggi →
Un po’ di chiarezza sull’Ospedale di Arco e sulla sanità in Alto Garda e Ledro
Con riferimento alle dichiarazioni non veritiere, a due giorni dalle elezioni politiche, sullo stato dell’Ospedale di Arco e più in generale sulla sanità dell’Alto Garda e Ledro, espresse ieri da alcuni esponenti politici locali all’interno della struttura ospedaliera, non si può che prendere atto, per l’ennesima volta, che nell’epoca della post-verità c’è chi sceglie di alimentare falsi allarmi e sfiducia, dimostrando disprezzo prima ancor che nei confronti delle istituzioni, nei confronti degli operatori e della loro professionalità a tutela della salute. In situazioni come questa, dove è concreta la malafede di chi punta il dito, le argomentazioni delle istituzioni, difficilmente vengono prese in considerazione; di seguito quindi vengono riportati alcuni …
Leggi →