Politica: “Diamo una prospettiva, non aut aut”
L’assessore del Pd alla salute non pensa che lo scontro interno alla coalizione che già si è aperto sul candidato presidente del 2018 sia utile al centrosinistra autonomista. Indicato tra i possibili papabili alla successione del governatore autonomista invita a concentrarsi su come riuscire a rilanciare il Trentino e a renderlo attrattivo intervista apparsa su l’Adige del 21/10/2017 a firma di Luisa Maria Patruno Zeni: riconosciamo quanto fatto d Rossi ma il cambiamento deve essere costante. Sarà che nonostante la giovane età Luca Zeni è riuscito a nutrirsi – all’epoca della Margherita – di quella politica sapiente di matrice democristiana, che suggerisce di dare tempo al tempo, evitando di sprecare energie con colpi …
Leggi →
Sanità, aumenta la spesa
Finanziaria 2018, previste anche assunzioni di infermieri per neurochirurgia e pediatria Stanziati 7 milioni per i nuovi farmaci, 5 per il welfare. l’Adige 18/10/2017 di Maria Luisa Patruno Destinati alle nuove convenzioni 3 milioni d ieuro, altri 2 per le prestazioni specialistiche. Aumentano i fondi per la sanità trentina che quest’anno ha potuto contare su 1 miliardo E 250 milioni di euro. Nella finanziaria 2018, oltre alla crescita fisiologica della spesa corrente ci saranno degli stanziamenti aggiuntivi per voci specifiche relative a nuovi farmaci particolarmente costosi (7 milioni), nuovi Lea (2 milioni) e nuove convenzioni e servizi (3 milioni). Oltre alla stabilizzazione di una trentina di precari, previste anche …
Leggi →
L’ innovazione è essenziale nell’ organizzazione sanitaria
Sabato 07 ottobre – Corriere del Trentino La bontà di un modello organizzativo non deriva da una valutazione astratta, ma dalla capacità di garantire il raggiungimento degli obiettivi posti nel miglior modo possibile in un dato contesto. Ciò vale anche per l’ assistenza sanitaria, che si sviluppa in una società attraversata da grandi cambiamenti demografici, sociologici e tecnologici, i quali producono rapide evoluzioni nei bisogni di salute della popolazione, e di conseguenza nelle risposte tecnico-procedurali che possono essere messe in campo. In sanità, più che altrove, rimanere fermi equivale ad arretrare. L’ innovazione è quindi condizione necessaria per assicurare la costanza nella qualità e nell’ appropriatezza dei servizi. Per questo …
Leggi →