Riorganizzazione dell’Azienda sanitaria: approvato il Regolamento
Un anno di tempo per passare da una gestione basata su 6 articolazioni organizzative fondamentali (AOF) e 21 strutture complesse tecnico/amministrative, ad una gestione più snella con 3 AOF (Dipartimento prevenzione, Servizio territoriale e Servizio ospedaliero provinciale), 6 dipartimenti tecnico amministrativi e 5 nuove figure di coordinatori dell’integrazione fra ospedale e territorio per presidiare i processi a livello locale; soprattutto il Servizio ospedaliero provinciale passerà da un’organizzazione articolata in 7 strutture ospedaliere a una basata su 7 aree trasversali. È questa la riorganizzazione dell’Azienda sanitaria, di cui la Giunta provinciale ha approvato il Regolamento, su indicazione dell’assessore alla salute e politiche sociali Luca Zeni. Una riorganizzazione che, a …
Leggi →
Nasce la Rete riabilitativa provinciale
Passare da una gestione episodica della riabilitazione a una presa in carico individualizzata del paziente, in un’ottica di appropriatezza delle cure erogate. Punta a questo la Rete riabilitativa provinciale, istituita oggi da tre distinte deliberazioni presentate dall’assessore alla salute e politiche sociali, Luca Zeni. Tre i cardini della riforma, perché di questo si tratta, del comparto della riabilitazione in Trentino: la Rete appunto, fra le strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private accreditate, la creazione di strutture sanitarie intermedie con posti letto riservati a pazienti che non possono ancora essere dimessi o accedere alla riabilitazione -, e qui partirà un progetto sperimentale con 20 posti letto presso l’Apsp Beato de …
Leggi →
Zeni a Roma: concordato un focus con migliori indicatori per misurare le performances della sanità trentina
Il Direttore Generale Andrea Urbani: “La sanità trentina in termini di qualità è probabilmente la migliore del Paese” L’assessore provinciale alla salute Luca Zeni ha partecipato stamani a Roma alla Tavola rotonda organizzata da Crea-Consorzio per la Ricerca Economica Applicata in Sanità, nell’ambito della presentazione del V rapporto nazionale sulla valutazione dei sistemi sanitari regionali. La valutazione prende in considerazione le prospettive dei diversi interlocutori del sistema sanitario – utenti, management aziendale, professioni sanitarie, istituzioni e industria medicale. “Il rapporto ha confermato le ottime performance del Trentino sul piano clinico, assistenziale ed equitativo, ed evidenziato un elevato livello di spesa sanitaria pro-capite – ha detto Daniela d’Angela, responsabile del progetto – …
Leggi →