31 maggio: giornata mondiale senza tabacco

Oggi è la giornata mondiale senza tabacco. Ecco la fotografia sull’abitudine al fumo in provincia di Trento nel periodo 2012-2015. Smettere di fumare: Gli effetti benefici sul fisico: dopo 20 minuti: la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca tornano nella norma; dopo 24 ore: i polmoni cominciano a ripulirsi dal muco e dai depositi lasciati dal fumo; dopo 02 giorni: l’organismo si è liberato dalla nicotina e ricomincia a recuperare gusto e olfatto; dopo 03 giorni: si ricomincia a respirare meglio e si recupera energia; dopo 2 – 12 settimane: la circolazione del sangue migliora; dopo 3 – 9 mesi: il miglioramento della respirazione si fa più marcato, tosse e sibili si …

Leggi →

Oggi l’assessore Zeni ha visitato l’Hospice di Mori

“Attenzione alla persona nella sua interezza, lavoro in equipe all’interno di un piano assistenziale appropriato rispetto ai bisogni, miglioramento della qualità di vita e tutela delle famiglie degli ospiti, che vengono accompagnate e guidate nel percorso della malattia, operatori che uniscono alle capacità professionali grande attenzione all’aspetto umano per ridurre al minimo la sofferenza e il disagio. Tutte queste qualità fanno dell’Hospice di Mori una vera e propria casa per i propri pazienti, offrendo loro assistenza in un ambiente protetto, un luogo di speranza dove trovare qualcuno che li accompagna in questo percorso difficile”. Sono state queste le parole dell’assessore provinciale alla salute e politiche sociali, Luca Zeni, questo pomeriggio …

Leggi →

Riforma dell’Assistenza. Zeni: Alle famiglie serve una regia unitaria

  L’assessore illustra i principi della riforma dell’assistenza “I trend demografici ci dicono che c’è una valanga in arrivo. Nei prossimi anni la popolazione anziana è destinata a raddoppiare. Questo significa che come comunità, dobbiamo metterci in gioco, cercare soluzioni, elaborare proposte per affrontare i cambiamenti che riguardano la società”. Così è intervenuto oggi pomeriggio, presso il Consiglio delle Autonomie, l’assessore alla salute e politiche sociali della Provincia autonoma di Trento Luca Zeni, presentando uno studio, realizzato dall’Università Bocconi di Milano, che sarà utilizzato come base di partenza per ridisegnare l’assetto istituzionale delle APSP del Trentino (Aziende pubbliche di servizi alla persona). “Alcuni mesi fa – ha detto Zeni – …

Leggi →

Un “nuovo inizio” per la sanità trentina all’insegna del lavoro di squadra

“Ho ricevuto un’accoglienza straordinaria sia dal punto di vista umano che professionale, constatando quello che in parte già sapevo, e cioè che in questa provincia c’è un’organizzazione dei servizi sanitari di alto livello. Insieme, sono certo che potremo proseguire lungo questo cammino facendo un ottimo lavoro di squadra”. Questo in sintesi il messaggio lanciato oggi da Paolo Bordon, nuovo direttore dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, nel suo primo incontro con i vertici aziendali: il Comitato direttivo, il Collegio per il governo clinico, il Collegio sindacale, nonché i direttori di Unità Operativa ed i dirigenti amministrativi. Un messaggio raccolto e rilanciato dall’assessore alla salute Luca Zeni, che ha aperto l’incontro: …

Leggi →