Mobilità dei pazienti nel Sistema Sanitario Provinciale: il punto della situazione

La risposta ad una interrogazione consiliare, mi ha fornito l’opportunità di fare il punto sul tema della mobilità -attiva e passiva- dei pazienti nel Sistema Sanitario Provinciale. Quello che emerge è che i ricoveri complessivi effettuati fuori provincia sono in costante riduzione, dal 2005 al 2013 sono calati di un quinto. Un dato significativamente positivo  frutto del lavoro “in rete” degli ospedali trentini e del riorientamento delle attività poste in essere in una logica di valorizzazione delle competenze e della “vocazione” delle strutture che compongono il sistema ospedaliero.   La tabella sottostante riporta i valori di mobilità attiva e passiva e il relativo saldo negli ultimi 15 anni: Anno Mobilita …

Leggi →

Rassegna Stampa: Aborti in calo, 700 in un anno

Corriere del Trentino 27/04/2016 Interruzione volontaria di gravidanza Crescono i medici non obiettori di coscienza: rientrata la disparità del 2008 Interventi, meno 44% in otto anni. Tempi d’ attesa ridotti, 57% delle procedure entro le due settimane dal certificato Trento Non solo un’ operazione chirurgica, ma una scelta, spesso dolorosa da compiere e non sempre compresa. L’ interruzione volontaria di gravidanza (Ivg) consiste nell’ intervento operativo di uno specialista dopo il concepimento, normato dalla legge 194 del 1978. In Trentino nel 2014 è stata praticata in 758 casi, il 44,2% in meno che nel 2006. Se nel 2008, poi, c’ era uno squilibrio tra i medici obiettori di coscienza e …

Leggi →

Potenziamento dell’Ospedale di Tione: firmato il protocollo

Ampliamento del Servizio di Anestesia su 24 ore, potenziamento di Ortopedia e traumatologia, consolidamento dell’AFO medica – ovvero di Medicina generale e pronto soccorso -, mantenimento della operatività in ambito chirurgico – in particolare per quanto riguarda mano, ginocchio, anca, colecistectomia e chirurgia erniaria -, consolidamento dell’attività specialistica ambulatoriale, mantenimento del servizio di Laboratorio e potenziamento della operatività del servizio di Radiologia, sviluppo di nuove progettualità e conferma degli interventi edilizi fra cui la riorganizzione degli spazi di degenza e di specialistica ambulatoriale. Sono questi i punti principali previsti dal protocollo sottoscritto oggi dall’assessore provinciale alla salute e politiche sociali, Luca Zeni, con il presidente della Comunità delle Giudicarie, Giorgio …

Leggi →

Paolo Bordon nuovo direttore dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari

Sarà Paolo Bordon, 52 anni, originario di Rovigo, il nuovo direttore dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari. Lo ha nominato oggi, su proposta dell’assessore Luca Zeni, la Giunta provinciale. La commissione, incaricata dalla Giunta di effettuare la selezione, ha lavorato nel mese di marzo, vagliando i circa 100 curricula pervenuti alla chiusura del bando. La procedura è stata rigorosa e approfondita; la commissione ha audito i 10 migliori candidati ed ha selezionato una rosa di 6 nominativi, stilando un profilo con le caratteristiche di ognuno, tutti professionisti molto solidi. “E’ stato fatto un lavoro di valutazione molto approfondito – ha chiarito il presidente Ugo Rossi. La commissione ha sentito, uno …

Leggi →

Giornata nazionale contro la corruzione in sanità: Trento, bilanci certificati e il “bollino di qualità”

RASSEGNA STAMPA: “LA STAMPA” 07/04/2016 In un mondo dove solo una Asl su quattro si è data da fare per prevenire la corruzione quella di Trento sembra essere un’ isola felice. Qui revisori interni ed esterni mettono sotto la lente qualsiasi cosa generi movimento di denaro e accertano il suo corretto utilizzo. A cominciare dal bilancio dell’ azienda provinciale, che è certificato da una società esterna di revisori dal 2011. Può sembrare un’ ovvietà, ma non lo è nell’ universo opaco della nostra sanità pubblica dove la certificazione del bilancio si fa solo qui e nelle Asl della Toscana. Non a caso due esempi di conti in ordine con servizi …

Leggi →