Rassegna Stampa: “Gli ospedali di valle pilastri di una sanità equa”
Trentino 29/03/16 di Chiara Bert L’ assessore Zeni: «Ripristinare l’ anestesista h24 era un nostro impegno, con i primari e la rotazione è possibile». Le prossime sfide: medici di base e Rsa TRENTO «Abbiamo sempre detto che l’ obiettivo era che tutti gli ospedali avessero l’anestesista rianimatore, che è una funzione importantissima per tutto l’ ospedale. Quando abbiamo dovuto togliere la reperibilità di notte nelle valli, ci siamo presi l’ impegno a ripristinare l’ h24 ma l’ esisto dei concorsi è stato insufficiente. Di fronte a questo dato la politica ha il dovere di cercare altre strade». L’assessore provinciale alla sanità Luca Zeni torna sull’ ultima decisione in materia di …
Leggi →
Donazione degli organi, una scelta in comune
Esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi o di tessuti in caso di morte al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità: una possibilità che a breve sarà disponibile presso gli uffici anagrafe di tutti i Comuni trentini. E questo grazie alla campagna, presentata oggi alla stampa, promossa da Provincia autonoma di Trento, Azienda provinciale per i Servizi sanitari, Consorzio dei Comuni trentini, in collaborazione del Centro nazionale trapianti, sulla base anche di quanto previsto dalla normativa vigente. Indicare la propria scelta in materia di donazione degli organi è facile: al momento del rinnovo o del rilascio della carta d’identità, l’ufficiale d’anagrafe proporrà la possibilità di …
Leggi →
Salute degli adolescenti: presentato il report HBSC
Alla ricerca hanno partecipato 2.493 studenti, 152 classi e 80 scuole secondarie Lo studio HBSC sui comportamenti legati alla salute dei ragazzi in età scolare è un’indagine internazionale svolta in collaborazione con l’Ufficio regionale dell’Organizzazione mondiale della Sanità. In provincia di Trento è coordinata e promossa dai Dipartimenti provinciali Salute e solidarietà sociale, della Conoscenza, nonché dal Dipartimento prevenzione dell’Azienda sanitaria. Insieme a Okkio alla Salute (rivolto ai bambini di 8-9 anni), al sistema PASSI (adulti fra 18 e 69 anni) e a Passi d’Argento (dai 65 anni in su), questa ricerca fa parte di un sistema complesso di monitoraggi della salute che …
Leggi →
Rassegna Stampa: «Risparmi e nuovi assetti, ma i servizi resteranno»
Trentino 13/03/2016 di Andrea Selva L’ assessore alla salute Zeni interviene sulle priorità per far quadrare i conti: aggregazioni di medici di base, protonterapia e ricerca di efficienze fra Rsa TRENTO Aggregare i medici di base sul territorio trentino, ricercare efficienze nell’ assistenza agli anziani e far entrare la protonterapia tra le cure sostenute dal sistema sanitario nazionale. Ecco le priorità dell’ assessore provinciale, Luca Zeni, per la sanità trentina che si prepara a fare i conti con un calo di risorse importante. Assessore Zeni, nel bilancio dell’ azienda sanitaria si legge la difficoltà di garantire i servizi con le risorse in continuo calo. A cosa dobbiamo prepararci? E’ evidente …
Leggi →
Arriva il ricettario “bianco” per le ostetriche dell’Apss
Uno specifico ricettario “bianco”, ad esclusivo utilizzo dell’ostetrica dell’Azienda sanitaria, per la gestione delle gravidanze fisiologiche a basso rischio. È quanto previsto oggi dalla Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alla salute e politiche sociali, Luca Zeni, per dare piena attuazione alle direttive provinciali riguardanti il percorso nascita approvate nell’aprile 2015. “Il percorso nascita per le gravidanze fisiologiche garantisce sul territorio, in condizioni di prossimità, la “presa in carico” di madre e bambino dall’inizio della gravidanza a tutto il puerperio, con un’ostetrica di riferimento che opera in costante collaborazione con il ginecologo e le altre professionalità coinvolte nel percorso, secondo un modello organizzativo ampiamente diffuso nel nord Europa – commenta l’assessore …
Leggi →
Piano delle vaccinazioni: aggiornato il calendario
“Le vaccinazioni rappresentano uno degli interventi più efficaci e sicuri per proteggere il singolo bambino e tutta la comunità contro pericolose malattie infettive e costituiscono il miglior investimento per migliorare lo stato di salute della popolazione – commenta l’assessore provinciale alla salute e politiche sociali, Luca Zeni -. Con questo aggiornamento del Piano provinciale di promozione delle vaccinazioni adottiamo, come hanno già fatto altre Regioni, le indicazioni del Calendario della vita, elaborato dalle società scientifiche che radunano igienisti, pediatri e medici di medicina generale, con lo scopo di arricchire l’offerta vaccinale a vantaggio della salute dei bambini, degli adolescenti e anche degli adulti e anziani”. In continuità con quanto previsto …
Leggi →