Comunicato Stampa: Un sistema di qualità dei servizi socio-assistenziali all’insegna della partecipazione
Prendersi cura delle persone, mettere in campo uno strumento flessibile che offra spazio all’innovazione. Sono questi i concetti chiave del nuovo sistema di qualità dei servizi socio-assistenziali presentato oggi ai soggetti del terzo settore dall’assessore alla salute e politiche sociali Luca Zeni. Il sistema fa perno sull’accreditamento dei soggetti del terzo settore che svolgono servizi in nome e per conto dell’ente pubblico, sull’affidamento dei servizi stessi e sulla loro valutazione. “Oggi diamo avvio a questo cammino attraverso la presentazione dell’impianto generale. Un sistema che prevede al suo interno varie fasi, che seppur pensate e immaginate nel loro insieme, avranno bisogno di alcuni step di lavoro specifici. E’ una nuova prospettiva …
Leggi →
Consiglio Provinciale: Questions Time
Ieri prima giornata di Consiglio Provinciale, come di consueto al primo punto dell’ordine del giorno le interrogazioni a risposta immediata. Otto quelle che hanno coinvolto l’assessorato alla salute e alle politiche sociali. Eccole, con relative risposte: Interrogazione 2673: sull’equipaggio 118 a disposizione dell’Ospedale San Lorenzo; Interrogazione 2685: sul riordino delle RSA; Interrogazione 2686: sulla continunità assistenziale in Tesino; Interrogazione 2693: sul riordino delle RSA; Interrogazione 2699: sul pronto soccorso di Arco; Interrogazione 2702: sul ruolo dei comuni nell’accoglienza dei profughi; Interrogazione 2703: sulle domande di contributo per lo sbarrieramento architettonico; Interrogazione 2704: sulle organizzazioni coinvolte nell’accoglienza dei profughi;
Leggi →
Nominata la commissione per la valutazione dei candidati a direttore generale dell’Apss
Oggi la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alla salute e politiche sociali, Luca Zeni, ha nominato i componenti della commissione consultiva per la valutazione dei candidati alla nomina a direttore generale dell’Azienda provinciale per i Servizi sanitari. Fra i componenti esperti vi sono due personalità illustri: il professor Francesco Longo dell’Università Bocconi e Lucia Borsellino, figlia del magistrato Paolo Borsellino, attualmente impegnata all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, dove si sta occupando del protocollo con l’Autorità nazionale anticorruzione. Ad oggi sono pervenute 93 candidature per il posto di direttore generale dell’Apss; la commissione dovrà scegliere il nuovo direttore entro il mese di marzo 2016. “Una commissione di altissimo profilo …
Leggi →
Uso del defibrillatore: aggiornato il percorso formativo
Nel corso del 2016 entrerà in vigore un decreto interministeriale che prevede l’obbligo per tutte le società sportive, anche dilettantistiche, di disporre di un defibrillatore semiautomatico (DAE) e di personale adeguatamente formato. Oggi la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alla salute e politiche sociali, Luca Zeni ha rimodulato l’attività formativa portando, come nelle altre regioni italiane, da 8 a 5 le ore di formazione richieste al personale non sanitario per ottenere l’autorizzazione all’uso del defibrillatore. “L’applicazione del Decreto Balduzzi comporterà un notevole aumento del numero di persone da formare, per lo più volontari del sistema sportivo – spiega l’assessore Luca Zeni -. Poter avere un elevato numero di persone in …
Leggi →
Recepito il Piano per la malattia diabetica
Recepito oggi dalla Giunta provinciale, su indicazione dell’assessore alla salute e politiche sociali Luca Zeni, il Piano per la malattia diabetica elaborato dal Ministero della Salute con il coinvolgimento delle Regioni e delle Province autonome, delle associazioni dei pazienti e delle società scientifiche. In provincia di Trento questo documento si pone in continuità con il percorso già intrapreso: “Il nostro obiettivo è la presa in carico integrata del paziente affetto da diabete, con particolare attenzione all’età infantile – commenta l’assessore Luca Zeni -. Dopo le direttive per la prevenzione e la cura del diabete approvate fin dal 1998, la Giunta ha istituito nel 2008 la Commissione provinciale per le attività …
Leggi →