27 gennaio – Giornata della memoria: “Vite Indegne”

“Parte del nostro esistere ha sede nelle anime di chi ci accosta: ecco perché è non-umana l’esperienza di chi ha vissuto giorni in cui l’uomo è stato una cosa agli occhi dell’uomo.”                                                                           Primo Levi Vite Indegne affronta un capitolo meno noto, ma non per questo meno brutale, del dramma della Shoah. Indaga infatti l’apporto materiale e intellettuale della medicina tedesca allo sterminio di quelle che già Hitler aveva definito “le vite indegne di essere …

Leggi →

Consiglio Provinciale – Question Time

Oggi prima giornata di Consiglio Provinciale, come di consueto al primo punto dell’ordine del giorno le interrogazioni a risposta immediata. Quattro quelle che hanno coinvolto l’assessorato alla salute e alle politiche sociali. Eccole, con relative risposte: Interrogazione 2519: sulla continuità assistenziale; Interrogazione 2536: sull’obiezione di coscienza e l’interruzione volontaria di gravidanza; Interrogazione 2552: sull’accoglienza ai profughi; Interrogazione 2556: sull’accoglienza ai profughi e al rischio di sospensione di Schengen;    

Leggi →

Comunicato Stampa – Zeni: “In Trentino cure efficaci e di elevata qualità”

Presentati oggi i risultati del Programma Nazionale Esiti, analisi promossa dal Ministero della Salute  In provincia di Trento la qualità delle cure è elevata: a confermarlo è il Programma Nazionale Esiti, sviluppato dal Ministero della Salute per fornire valutazioni comparative a livello nazionale sull’efficacia, la sicurezza, l’efficienza e la qualità delle cure prodotte nell’ambito del Sistema sanitario nazionale. Oggi, al Santa Chiara di Trento, si è tenuta la presentazione con l’assessore alla salute e politiche sociali, Luca Zeni, il direttore generale dell’Azienda sanitaria, Luciano Flor e il direttore scientifico del PNE, Marina Davoli. “Il Programma Nazionale Esiti è uno strumento prezioso che mette in evidenza gli aspetti positivi e le …

Leggi →

Comunicato Stampa: APSS presentati i dati di performance

Il servizio sanitario provinciale sotto la lente delle più prestigiose agenzie di valutazione    Si è tenuta oggi nell’auditorium del Centro per i servizi sanitari a Trento la presentazione dei risultati delle valutazioni sul Servizio sanitario provinciale del Trentino effettuate da alcune agenzie di rilievo nazionale e internazionale. Di particolare interesse è stata la presentazione di Daniela d’Angela, coordinatrice della ricerca CREA Sanità «Una misura di performance dei SSR» dell’Università di Tor Vergata di Roma, che ha dato conto dei risultati di performance del nostro servizio sanitario provinciale in rapporto agli altri sistemi sanitari regionali italiani.   In apertura di incontro dopo i saluti del direttore generale Luciano Flor è …

Leggi →

Rassegna Stampa – Zeni: «Accetto le critiche, ma non quelle strumentali»

L’ assessore risponde ai medici: «Non è vero che deleghiamo le scelte a Roma, sulla sicurezza decide il ministero. Pronti a valorizzare gli ospedali di valle» di Sandra Mattei TRENTO L’ addio di Luciano Flor dalla direzione dell’ Azienda sanitaria, lascia parecchie «vittime» sul campo. Da una parte il governatore Rossi e l’ assessore alla sanità Zeni, che gli hanno dato strenua fiducia e si sono visti ripagati i questo modo, dall’ altra i punti caldi (e irrisolti) dei punti nascita e del futuro degli ospedali di periferia. Patate bollenti che si trova a dover affrontare l’ assessore Zeni, in un clima di polemiche roventi non solo da parte delle …

Leggi →