Turni dei medici e rimodulazione organizzativa. Uno sguardo d’insieme su cosa e quanto è stato fatto
Con l’entrata in vigore della legge 161 del 2014 sono diventati obbligatori anche per il personale medico del Sistema Sanitario Nazionale, e quindi anche per la sanità provinciale, i vincoli europei in materia di riposo lavorativo. Attualmente è ancora in corso una trattativa sindacale a nazionale e il governo ha annunciato stanziamenti importanti per procedere a nuove assunzioni. Nel frattempo tutto ciò ha però comportato in prima battuta la necessità di approntare una rimodulazione organizzativa del Servizio Sanitario Provinciale per evitare chiusure, se pur temporanee, di interi reparti; in un secondo momento di predisporre un piano di assunzioni in grado di riportare, in tempi ragionevolmente brevi, la situazione in un …
Leggi →
Comunicato Stampa: Legge nazionale sull’obbligo di riposo dei medici – Servizi garantiti in Trentino
Nessun reparto chiuso. Accentramento dei codici rossi di notte La sanità trentina, analogamente a quanto sta accadendo nel resto del Paese, è alle prese con la necessità di operare delicate scelte organizzative per poter garantire il rispetto dei vincoli in tema di orario di lavoro del personale sanitario sanciti dalla legge n. 161 del 30 ottobre 2014 in recepimento di una specifica direttiva europea. Come ampiamente esplicitato in queste settimane l’entrata in vigore della direttiva europea pone l’esigenza di trovare un punto d’equilibrio tra l’introduzione dei nuovi vincoli per l’orario di lavoro (riguardanti in particolar modo il periodo minimo di riposo giornaliero ed il limite massimo di tempo lavoro settimanale), …
Leggi →
Comunicato Stampa: Violenza sulle donne – Stabile in Trentino e ancora concentrata in famiglia
Oggi l’ incontro annuale di tutti i soggetti che operano in questo campo alla presenza degli assessori Ferrari e Zeni Sostanziale conferma della stabilità del fenomeno della violenza contro le donne nella nostra provincia, con 608 denunce nel 2014 (erano 613 nel 2013); per oltre il 50% dei casi l’autore della violenza è un familiare (marito, ex-partner o altro), mentre le violenze commesse da uno sconosciuto ammontano a un quarto delle denunce; circa tre quarti sia delle vittime che degli autori di violenze è di nazionalità italiana; in forte crescita dopo l’approvazione delle nuove norme sul femminicidio dell’ottobre 2013 gli ammonimenti d’ufficio, che dai 12 nel 2011 sono arrivati a …
Leggi →
Comunicato Stampa: OMS – Il Trentino è un esempio virtuoso
Oggi l’incontro istituzionale fra l’assessore Luca Zeni e i referenti dell’Organizzazione mondiale della sanità “Il Trentino è un esempio virtuoso e vi posso assicurare che presenteremo le vostre buone pratiche a molti paesi e regioni”. Con queste parole oggi Piroska Ostlin, acting director dell’OMS, ufficio regionale per l’Europa di Copenhagen, ha salutato l’assessore alla salute e politiche sociali Luca Zeni, accompagnato dal dirigente generale del Dipartimento salute e solidarietà sociale Silvio Fedrigotti e dal direttore dell’Azienda sanitaria Luciano Flor, durante un incontro istituzionale nella sede dell’Apss di via Degasperi a Trento. Accanto a Piroska Ostlin, vi erano Francesco Zambon dell’ufficio di Venezia, Patrizia Gentile, responsabile dell’UMST trasparenza e partecipazione della …
Leggi →
Comunicato Stampa: Il Piano per la Salute del Trentino si presenta
Zeni “Questo strumento ci indica la direzione in cui muoverci in futuro, la salute è una risorsa per la collettività” Uno strumento strategico, che dovrà indicare la linea generale sulla quale muoversi, in termini di salute, per i prossimi dieci anni. Così l’assessore provinciale Luca Zeni ha definito il Piano per la Salute del Trentino 2015-2025, del quale oggi si è tenuta la presentazione presso l’auditorium del Centro servizi sanitari di viale Verona a Trento, davanti a un pubblico di quasi duecento persone. Accanto all’assessore alla salute e politiche sociali vi erano non solo tutti gli attori del Piano, ma anche i rappresentanti dell’Organizzazione mondiale della sanità, Francesco Zambon dell’ufficio …
Leggi →
Comunicato Stampa: Attività chirurgica, presentata la nuova organizzazione
Gli obiettivi sono: valorizzazione di tutti gli ospedali, qualità e utilizzo ottimale delle risorse Presentata oggi nella sede dell’Apss la nuova organizzazione dell’attività chirurgica provinciale. Un progetto partito in via sperimentale nel corso mese di ottobre e che a regime prevede la prenotazione e la distribuzione multi sede degli interventi chirurgici in provincia di Trento. Un percorso articolato che definisce le soglie minime di volume di attività – sia per struttura complessa sia per operatore – che rappresentano veri e propri standard condivisi con i professionisti su cui basare i mandati, l’assetto organizzativo e i livelli di qualità e sicurezza delle strutture ospedaliere. In apertura di incontro il direttore generale …
Leggi →
Accoglienza profughi, 120 nelle strutture parrocchiali. Vescovo Bressan e assessore Zeni firmano l’intesa
LA RISPOSTA DELLA DIOCESI ALL’APPELLO DEL PAPA PER L’ACCOGLIENZA, GESTITA DA CARITAS E FONDAZIONE COMUNITÀ SOLIDALE, IN SINERGIA CON CINFORMI A partire da questa settimana, ed entro la fine del 2015, 120 profughi richiedenti protezione internazionale saranno ospitati in una ventina di strutture parrocchiali o diocesane, in tutto il Trentino. L’accoglienza, sollecitata anche da Papa Francesco a inizio settembre, avviene in stretta sinergia tra Caritas Diocesana e Fondazione Comunità Solidale, da un lato; Provincia Autonoma di Trento con Cinformi, dall’altro. Così stabilisce il Protocollo d’intesa sottoscritto oggi dall’Arcivescovo Luigi Bressan e dall’assessore provinciale alla salute e politiche sociali Luca Zeni. Il protocollo (la firma è avvenuta a Trento, nella sede …
Leggi →
Consiglio Provinciale: Interrogazioni a risposta immediata
Oggi primo giorno di consiglio provinciale, come di consueto di seguito potete trovare le interrogazioni a risposta immediata che hanno interessato il mio assessorato: Interrogazioni nr. 2268 e 2270: Proposta riforma delle APSP Interrogazione nr. 2291: Riorganizzazione del servizio di continuità assistenziale Interrogazione nr. 2297: Servizi sociali agli anziani Interrogazione nr. 2304: Sui limiti massimi di spesa a carico del SSP
Leggi →