Comunicato Stampa: Case di riposo – Incontro tra Zeni e UPIPA sulle direttive 2016

Per l’assessore “no alla richiesta di aumento delle tariffe a carico delle famiglie” Questa mattina negli uffici dell’Assessorato alla salute si è svolto un incontro tra l’assessore provinciale Luca Zeni e l’UPIPA – Unione Provinciale Istituzioni per l’Assistenza, per un confronto sulle nuove direttive per le RSA – Residenze sanitarie assistenziali. L’assessore ha ricordato come ad oggi la Provincia autonoma di Trento investa 130 milioni di euro nel campo dell’assistenza agli anziani: “Nel tempo si è costruito – ha spiegato Zeni – un sistema dagli elevati standard qualitativi, con un alto numero di posti letto – 4300 contro circa 3000 di media del nord Italia -, con una importate quota …

Leggi →

Apsp: spostiamo risorse dalla burocrazia ai servizi.

Anche la comunità trentina nei prossimi anni dovrà far fronte ai crescenti bisogni che caratterizzano gran parte dell’Europa: l’invecchiamento della popolazione, l’aumento delle multimorbilità e delle patologie legate alla demenza, le nuove fragilità. Tutto questo impone una crescente attenzione alla qualità nei servizi per la cura delle persone anziane, anche cercando nuove strade che ci evitino di rimanere fermi in un mondo che cambia. Il Trentino nel campo dell’assistenza agli anziani ha costruito nel tempo un sistema dagli elevati standard qualitativi, con un alto numero di posti letto (4300 contro circa 3000 di media del nord Italia) e con una importate quota della tariffa a carico del pubblico (69 euro …

Leggi →

Rassegna stampa: La sanità secondo Zeni «Fusione delle case di riposo: unica Rsa Cambia la legge, risparmio di 15 milioni»

l’Adige 25/10/2015 di Pierangelo Giovanetti   Un’unica RSA per tutto il Trentino, con la fusione delle case di riposo. L’introduzione di voucher e accreditamenti per i servizi sociali già dall’anno prossimo. Lo spostamento a Mattarello vicino al Not anche degli uffici dell’Azienda sanitaria. Sono queste alcune novità annunciate dal neoassessore alla salute Luca Zeni in una lunga intervista all’Adige, in cui preannuncia anche la riorganizzazione degli ospedali periferici e la riforma dei medici di base, unendoli in presidi sul territorio.  Assessore Zeni, come mai la sanità trentina ha un costo medio pro capite più alto che nelle altre regioni? Come mai la Provincia di Bolzano è riuscita a diminuire la …

Leggi →

Rassegna stampa: «A Mattarello andranno pure gli uffici dell’ Azienda»

l’Adige 25/10/2015 di Pierangelo Giovanetti Tione, Cavalese, Borgo avranno il Pronto soccorso e medicina interna, più una o più specializzazioni. Il resto passa a Trento, che può diventare un unicum con Rovereto Assessore Zeni, quali servizi avranno gli ospedali di vallata e cosa andrà al Not? Gli ospedali di valle avranno 1) il Pronto soccorso (oggi abbiamo 100.000 accessi al S.Chiara e 100.00 suddivisi fra i vari ospedali, e questo resterà) e medicina interna. Non le urgenze. Tutta la problematica complessa passa a Trento. 2) Svolgeranno l’ assistenza vicina a casa per il post acuto, dopo che l’ utente ha fatto l’ operazione al Not; 3) la specializzazione per alcune …

Leggi →

Comunicato Stampa: Il nuovo San Giovanni – Firmato l’accordo tra Zeni e i sindaci

Sottoscritto l’atto aggiuntivo al protocollo del 2010. L’assessore: “Presidio ospedaliero come nodo della rete sanitaria provinciale”   Ampliare e completare l’offerta di servizio specialistico ambulatoriale in modo da permettere al “San Giovanni” di diventare un centro diagnostico completo e attraente e possibilmente fruibile anche nella formula della prenotazione privata. Questo l’obiettivo generale che ispira l’atto aggiuntivo al protocollo d’intesa fra Provincia e Comuni della Rotaliana e della Paganella del 2010 sul nuovo ospedale rotaliano firmato oggi pomeriggio a Mezzolombardo, risultato non scontato alla vigilia del confronto con gli amministratori. Molto soddisfatto dell’accordo raggiunto  l’assessore alla salute Luca Zeni: “È stato un confronto positivo, devo ringraziare i sindaci della Paganella e …

Leggi →

Comunicato Stampa: Rinnovato l’incarico al D.G. Luciano Flor

La Giunta provinciale – su proposta dell’assessore alla salute e politiche sociali Luca Zeni – ha deciso stamani di rinnovare a Luciano Flor l’incarico di direttore generale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari. “Una decisione – sottolinea Zeni – dovuta non solo all’esito favorevole della verifica compiuta dal Governo provinciale sui risultati conseguiti e sugli obiettivi raggiunti dal direttore Flor durante il suo precedente mandato. La considerazione principale che ha motivato la decisione è la necessità di governare le tante scelte cui siamo chiamati sul fronte delle politiche della salute”. L’impegno a cui ora Flor è chiamato infatti è quello di procedere nella realizzazione delle azioni delineate con il Piano …

Leggi →

Comunicato Stampa: 3 master universitari dedicati alle professioni sanitarie

Tre master dedicati alle professioni universitarie. La Giunta, su proposta dell’assessore Luca Zeni, ha autorizzato la convenzione fra Provincia e Università di Verona Due percorsi universitari consolidati, uno per formare professionisti coordinatori delle professioni sanitarie e l’altro per acquisire competenze specialistiche di gestione della cronicità e fine vita, nonché un nuovo percorso di “Nursing assessment e decision making avanzati per la gestione di situazioni assistenziali complesse” rivolto ad infermieri in attesa di occupazione. Sono i tre master, organizzati a Trento dal Polo universitario delle professioni sanitarie dell’Apss per l’anno accademico 2015-’16, di cui oggi la Giunta ha autorizzato la stipulazione della convenzione con l’Università degli Studi di Verona. “Per esercitare al …

Leggi →

Comunicato Stampa: Nuovo ordinamento per il corso di formazione per OSS

Nuovo ordinamento per il corso di formazione per OSS Lo ha approvato oggi la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Luca Zeni Attenzione al comparto termale, sostegno all’anziano nell’ambito della domiciliarità, conoscenze informatiche, di segreteria e dell’inglese di base. Sono queste le nuove competenze che verranno aggiunte al bagaglio formativo proposto nei corsi di formazione per gli operatori socio-sanitari. Oggi la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore provinciale alla salute e politiche sociali, Luca Zeni, ha approvato il nuovo ordinamento per il corso di formazione degli operatori socio-sanitari: “L’obiettivo era cercare di favorire l’occupazione degli OSS anche in contesti diversi da quelli tradizionali – spiega l’assessore alla salute e politiche sociali, Luca …

Leggi →

La sanità privata ha solo il 6% del totale. Si integra bene con il pubblico.

Riporto di seguito un mio intervento apparso su l’Adige di oggi. La contrapposizione che qualcuno vuole dipingere tra la struttura pubblica di Villa Rosa e la casa di cura privata Eremo, offre l’occasione per alzare lo sguardo sul tema del sistema della riabilitazione in Trentino e proporre una visione d’insieme. Nella nostra provincia la sanità privata convenzionata copre circa il 6% della spesa sanitaria (72 milioni su 1,2 miliardi di euro), un dato che rende facilmente intuibile come la regia e la programmazione della sanità trentina siano saldamente in mano pubblica. Sulla riabilitazione, arrotondando, abbiamo 55.000 giornate convenzionate con strutture private per i pazienti residenti in Trentino (29.000 giornate per …

Leggi →

Comunicato Stampa: l’assessore Zeni oggi a Borgo Valsugana conclude il giro di visite degli ospedali

Si è concluso oggi a Borgo Valsugana il giro di visite dell’assessore alla salute e politiche sociali Luca Zeni negli ospedali del Trentino. Nella tarda mattinata di oggi l’assessore Zeni, accompagnato dal direttore generale del Dipartimento alla salute e solidarietà sociale Silvio Fedrigotti, dal direttore amministrativo dell’APSS Franco Debiasi e dal direttore dell’ospedale Pierantonio Scappini, ha incontrato i primari e i coordinatori delle unità operative dell’ospedale San Lorenzo di Borgo Valsugana. All’incontro erano presenti il consigliere provinciale Gianpiero Passamani, il presidente della Comunità Valsugana e Tesino Attilio Pedenzini e il sindaco di Borgo Valsugana Fabio Dalledonne. La riunione è stata aperta dal direttore dell’ospedale, Pierantonio Scappini che, nel presentare i …

Leggi →
Pagina 1 di 212