Comunicato Stampa: Presidio sanitario San Giovanni a Mezzolombardo, ieri I’incontro con Zeni

L’assessore alla salute e politiche sociali Luca Zeni, accompagnato dal direttore generale dell’Azienda provinciale per i Servizi sanitari Luciano Flor, ha incontrato ieri, nel tardo pomeriggio, gli amministratori e i sindaci della piana Rotaliana e della Paganella sul futuro del presidio sanitario San Giovanni a Mezzolombardo.   Al centro naturalmente la garanzia dei servizi al cittadino, che andranno in una logica di potenziamento del presidio ospedaliero di continuità territoriale. Nel nuovo edificio troveranno spazio gli ambulatori dei medici di medicina generale con la prospettiva di creare un’aggregazione territoriale che potrà essere riferimento costante per gli utenti nell’arco delle dodici ore diurne, dei pediatri e degli specialisti, gli ambulatori per gli …

Leggi →

24 settembre: NO ELEVATORS DAY

“Una Scala al Giorno” per guadagnare salute Giovedì 24 settembre Provincia, Comune di Trento e APSS invitano  tutte/i a non usare l’ascensore “Una Scala al Giorno”: una ricetta apparentemente semplice, ma che rappresenta una delle possibilità per guadagnare salute modificando i comportamenti quotidiani e lo stile di vita. Salire e scendere le scale più volte al giorno contribuisce a raggiungere i 30 minuti di attività fisica quotidiana raccomandati ed ottenere quindi risultati significativi in termini di salute. È un semplice esercizio che può aumentare la forza muscolare migliorando l’efficienza principalmente dei muscoli delle gambe; è conveniente e non richiede equipaggiamento; è davvero alla portata di tutti: non occorre nient’altro che …

Leggi →

Comunicato Stampa: Sui profughi l’autonomia trentina modello per il paese, strumentali le polemiche.

Condanna della Giunta provinciale del blitz di stanotte di casa Pound alla caserma di via Al Desèrt   Ferma la condanna della Giunta provinciale, per bocca del governatore Ugo Rossi e dell’assessore alle politiche sociali Luca Zeni, al blitz di stanotte di Casa Pound alle ex-caserme Damiano Chiesa di via Al Desèrt, a Trento, destinate a diventare uno degli snodi dell’accoglienza dei profughi assegnati dallo Stato al Trentino. “Il gesto di attaccare degli striscioni ai muri della ex-caserma può sembrare in sé poca cosa – sottolineano – ma la disinformazione che certe frasi diffondono fra la popolazione no, è pericolosa e va seccamente respinta al mittente. In primo luogo è …

Leggi →

Comunicato Stampa: Ospedale Santa Chiara – Ieri la visita dell’assessore Zeni

L’assessore alla salute e politiche sociali Luca Zeni, accompagnato dal direttore generale dell’APSS Luciano Flor, ha incontrato ieri, nel tardo pomeriggio, i direttori e i coordinatori infermieristici delle unità operative dell’ospedale Santa Chiara. Un primo incontro per fare la conoscenza reciproca e iniziare a confrontarsi su alcune tematiche relative al servizio sanitario provinciale e al ruolo del Santa Chiara all’interno della rete ospedaliera. La riunione è stata aperta dal direttore dell’ospedale, Mario Grattarola, che nel presentare i direttori e i coordinatori di unità operativa ha espresso riconoscenza a tutto il personale e ha evidenziato «se il ruolo Santa Chiara si è ampliato ed è cresciuto nel tempo il merito è …

Leggi →

Comunicato Stampa: L’Assessore Luca Zeni in visita all’ospedale di Tione

L’Assessore alla salute e politiche sociali Luca Zeni ha visitato nella giornata di ieri l’ospedale di Tione incontrando i direttori delle unità operative. Accompagnato dal direttore generale del Dipartimento alla Salute Silvio Fedrigotti e dal direttore generale dell’APSS Luciano Flor, Zeni ha incontrato il presidente della Comunità delle Giudicarie Giorgio Butterini, il sindaco di Tione Mattia Gottardi e il consigliere provinciale Mario Tonina. L’incontro con i primari si è svolto in un clima disteso e di confronto reciproco su alcune tematiche rilevanti per la sanità delle Valli Giudicarie e Rendena. La riunione è stata aperta dal direttore generale Flor che ha illustrato le tempistiche dei lavori al pronto soccorso dell’ospedale …

Leggi →

Consiglio Provinciale: “Question Time”

Oggi prima giornata di Consiglio Provinciale, al primo punto dell’ordine del giorno le interrogazioni a risposta immediata. Sette quelle che hanno coinvolto l’assessorato alla salute e alle politiche sociali. Eccole, con relative risposte: Interrogazione n. 2018:  Accorpamento dei primariati di Radiologia degli ospedali di Tione ed Arco Interrogazione n. 2028: Riguardo il numero dei pazienti malati di epatite C da trattare con farmaci innovativi e l’organico del reparto di medicina interna rispetto all’attività. Interrogazione n. 2029: Riorganizzazione della rete ospedaliera Interrogazione n. 2030: Riguardo la mobilità ospedaliera Interrogazione n. 2032: Riguardo alle tariffe 2015 in sanità Interrogazione n. 2033: Accoglienza in lingua inglese/tedesca dei turisti stranieri nella sanità trentina Interrogazione …

Leggi →

Direttive Anticipate Trattamenti Sanitari: “Prima di tutto la dignità della persona”

COMUNICATO STAMPA Seminario a Trento sulle direttive anticipate nei trattamenti sanitariZENI: “PRIMA DI TUTTO LA DIGNITÀ DELLA PERSONA, SPINGIAMO DI PIÙ SULLE DAT”  ”Abbiamo il dovere di interrogarci per capire come possiamo mettere al centro di tutto la dignità della persona“. Con queste parole, l’assessore alla salute e politiche sociali Luca Zeni, ha aperto stamani i lavori di un seminario dedicato al tema delle dichiarazioni anticipate di volontà nei trattamenti sanitari, che si è tenuto a Trento e a cui hanno partecipato medici, infermieri, farmacisti, psicologi, assistenti sociali, amministratori locali ed in generale chi lavora nel campo dell’organizzazione dei servizi sanitari e sociali. “Siamo consapevoli delle difficoltà giuridiche della questione …

Leggi →

Inaugurazione dell’anno scolastico nella scuola ristrutturata di Spormaggiore

L’ASSESSORE LUCA ZENI: “SIATE CURIOSI DI CONOSCERE IL MONDO” Sono state le voci degli alunni della Scuola primaria e secondaria di Spormaggiore a dare il benvenuto all’assessore alla salute e alle politiche sociali Luca Zeni questa mattina in visita all’Istituto. Ad accogliere l’assessore il dirigente scolastico Andrea Bezzi, la fiduciaria Erica Endrizzi, il presidente della Comunità della Paganella Gabriele Tonidandel, il sindaco di Spormaggiore Mirco Pomarolli e il dirigente del servizio Infanzia e Istruzione di primo grado, Roberto Ceccato. “Non mi aspettavo un’accoglienza così calorosa – ha detto l’assessore – sono felice di essere qui anche perché, qualche anno fa, ho studiato proprio tra queste mura. Le scuole sono un …

Leggi →

Rassegna stampa: Medici «a tempo pieno» contro le code in ospedale

Pronto soccorso, Zeni esclude aumenti dei ticket come auspicato dal primario «Puntiamo invece su una rete di ambulatori privati vicini al cittadino»SANITÀ» La Uil: «Si creino dei centri polispecialistici sparsi sul territorio» di Luca Pianesi il TRENTINO 05/09/2015   TRENTO. «Aumentare i ticket? Una soluzione a dir poco improponibile rappresentando un deplorevole “pizzo” ai cittadini malati». E’ nettamente contraria la Uil del Trentino alla proposta del primario Ramponi di aumentare i ticket per ridurre le code nei pronto soccorso. «Già dal 2011- spiega il segretario Alotti – dovrebbe essere chiaro che l’ introduzione dei ticket non si ripercuote significativamente, come auspicava l’ allora assessore Ugo Rossi, sulla sovrabbondanza di accessi …

Leggi →

Flussi migratori e invecchiamento della popolazione: a confronto con le Istituzioni europee

COMUNICATO STAMPA: Fenomeni quali i flussi migratori e l’invecchiamento della popolazione rappresentano oggi alcune delle principali tematiche d’interesse non solo a livello nazionale, ma di carattere continentale europeo. Ecco perché, in un contesto come quello attuale, la comparazione e le relazioni tra territori costituiscono per il Trentino un impegno sia strategico sia di prospettiva, proprio per valorizzare ulteriormente le specificità di una comunità autonoma quale la nostra. Lo scopo del viaggio che ieri e oggi l’assessore alla salute e alle politiche sociali Luca Zeni ha compiuto a Bruxelles in visita alle istituzioni europee è stato proprio quello di approfondire la conoscenza di come l’Europa si stia muovendo in materia di …

Leggi →