Il caso greco, alcune riflessioni
Sul “caso greco” si leggono posizioni molto diverse tra loro (sotto alcuni link ad articoli di questi giorni). Per qualcuno è l’esempio del fallimento della moneta unica europea; per altri la conferma che le misure imposte de FMI e UE per concedere ulteriore credito hanno un effetto depressivo e sono parte del problema e non la soluzione. Dal punto di vista politico per qualcuno stiamo assistendo ad un grande esempio di democrazia, per altri è giusto che chi ha sperperato tanto negli anni, ora paghi. Sicuramente il quadro è complicato, e probabilmente non c’è bianco e nero. Ma mi pare che su alcune valutazioni sia difficile dissentire. Se andiamo a …
Leggi →
Politica in crisi: guardiamo lontano
Di seguito l’intervento pubblicato sul quotidiano Trentino sulla fase che stanno attraversando la politica e la società. Politica in crisi Ritorniamo a guardare lontano di Luca Zeni Il clima di generale disillusione che si avverte nelle persone verso la politica, e forse verso il futuro in generale, chiama oggi la politica stessa ad una riflessione; infatti le indicazioni che ci hanno dato, attraverso il loro voto e anche nella loro astensione dallo stesso, i nostri concittadini, vanno ascoltate e non liquidate. Proprio il dato pesante dell’astensionismo infatti non é più archiviabile ormai con le superate constatazioni del torto di chi è assente. Oggi la realtà trentina palesa …
Leggi →
Rapporto Banca d’Italia sull’economia trentina
Al link sottostante l’interessante rapporto della Banca d’Italia sull’economia delle Province di Trento e Bolzano. Spesso le discussioni sui temi economici sono frutto di esperienze personali, molto importanti e spesso indicative, ma una riflessione seria non può non partire da analisi più generali. Anche il confronto con i cugini sud tirolesi deve essere una costante; dal rapporto emergono delle criticità in alcuni settori rispetto al modello altoatesino, e questo deve essere di stimolo per migliorare. Buona lettura. http://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/economie-regionali/2015/2015-0004/1504-trentino.pdf
Leggi →