Mediocredito: quali prospettive?

Di seguito l’intervento pubblicato sul Corriere del Trentino rispetto al futuro di Mediocredito.   Mediocredito declassato, gli errori della cooperazione La notizia del declassamento di Mediocredito riapre il dibattito sul destino di quella che è considerata “la banca del territorio”. La gestione operativa di Mediocredito è stata delegata, in questi ultimi anni, da parte dei soci pubblici di maggioranza, le due Province e le Regione, al Credito Cooperativo trentino, uno dei soci di minoranza, attraverso dei patti parasociali, al fine di porre la banca in mani esperte nella gestione del credito. I risultati purtroppo non sono stati quelli sperati e la sopravvenuta crisi economica finanziaria mondiale ha ulteriormente accentuato la …

Leggi →

Richieste restituzione contributi assistenza

Di seguito il resoconto dell’interrogazione discussa in aula in merito alla richiesta di restituzione di contributi per assistenza sanitaria per persone in difficoltà, in seguito ad alcune irregolarità compiute dalla pubblica amministrazione per il comportamento doloso di un funzionario infedele. In casi come questi, dovere delle istituzioni è trovare una soluzione che non gravi proprio sulle persone più in difficoltà.   Interrogazione n. 1514/XV, ‘Irregolarità nella gestione dei procedimenti relativi all’assegnazione dei sussidi economici per l’assistenza sanitaria’, proponente cons. Zeni PRESIDENTE: Prego, consigliere Zeni. ZENI (Partito Democratico del Trentino): Grazie, Presidente. Questa è un’interrogazione che riguarda una questione molto grave nella sua fattispecie e nelle sue modalità e si cerca …

Leggi →

Interrogazione su Banda larga

Di seguito l’interrogazione depositata sul tema Banda larga, per capire quale strada si intenda seguire.     Ill.mo Signor Bruno Dorigatti Presidente del Consiglio provinciale SEDE   Interrogazione n.   Premesso che: nel 2002 la PAT ha iniziato la progettazione di una propria rete in fibra ottica, il cui obiettivo era di dare a tutto il      territorio, soprattutto dove gli operatori privati non avrebbero mai investito, le stesse opportunità di accesso ai servizi della società dell’informazione; nel 2005 è stato siglato un protocollo di intesa tra PAT e Comune di Trento per lo sviluppo delle reti di accesso in fibra      ottica nel territorio comunale destinate a P.A., imprese e cittadini. (delibera …

Leggi →

Banda Larga, editoriale su L’Adige

Di seguito l’editoriale pubblicato sull’Adige e in allegato gli articoli precedenti.   Banda larga vuol dire sviluppo La discussione sulla cablatura in fibra ottica, riaperta dall’editoriale del Direttore sull’Adige, tocca un tema molto importante per lo sviluppo del Trentino. Già negli anni scorsi eravamo intervenuti più volte quando la Giunta si era avventurata in un progetto che fin dall’inizio era destinato ad essere stoppato dalle autorità europee che tutelano la concorrenza. Stop che infatti è puntualmente arrivato. Di conseguenza il Consiglio Provinciale ha approvato nei mesi scorsi un Ordine del Giorno, di cui sono stato primo firmatario, per impegnare la Giunta ad operare efficacemente per sviluppare le reti tramite la società …

Leggi →

Buona Pasqua

“L’uomo non può mai perdere la speranza nella vittoria del bene. Questo giorno diventi oggi per noi l’esordio della nuova speranza” Giovanni Paolo II     Non è solo la crisi economica il problema di quest’epoca; ci sono popoli infinitamente più poveri di noi dal punto di vista economico che non vivono lo stesso diffuso senso di sfiducia che caratterizza in gran parte oggi l’Italia. Il senso della Pasqua è forse, oggi più che in altri periodi, quello di farci fermare a riflettere – se in altri periodi non vogliamo prenderci il tempo di farlo – sul senso profondo della vita, che va ben oltre la frenesia quotidiana a cui …

Leggi →