Professioni della montagna e accompagnamento turistico
All’interno di una legge approvata ad ottobre dal Consiglio, è stato approvato in mezzo agli altri un emendamento di cui lì per lì non si era compresa la portata. Di fatto si è creata una grossa falla all’interno della legge che disciplina le professioni della montagna, consentendo ai “gestori di esercizi alberghieri” e ai “loro familiari” (quindi con una formulazione decisamente poco tecnica), di svolgere attività di accompagnamento addirittura senza i limiti di professionisti come gli accompagnatori di territorio (limiti di quota o di neve). Quella disposizione comporta innanzitutto problemi giuridici evidenti, essendoci riserva di legge statale in materia di professioni, oltre che per una formulazione decisamente a-tecnica. Ma c’è anche una …
Leggi →
DDL: un cambio alla legge nomine!
comunicato stampa Il consigliere Luca Zeni ha presentato un disegno di legge sulle nomine nelle società partecipate della Provincia Il consigliere Zeni ha depositato un disegno di legge (vedi file allegato) in materia di nomine nelle società partecipate della Provincia, il quale sarà discusso nella prima commissione permanente del Consiglio provinciale la prossima settimana, insieme ad altri due disegni di legge già depositati da altri consiglieri. La legge 10 del 2010, approvata all’epoca su proposta proprio del consigliere Zeni, definisce la disciplina organica sulle nomine di competenza della Provincia autonoma di Trento. La legge in vigore presenta alcuni elementi sicuramente positivi, come la previsione di criteri di trasparenza, …
Leggi →
Relazione Commissione d’Inchiesta sulle intimidazioni agli amministratori locali
La politica in generale oggi non gode di grande popolarità. Eppure incide sulle vite delle persone, e sono molte le testimonianze di chi semplicemente svolge il proprio dovere. E per questo magari subisce conseguenze personali anche importanti. In allegato la Relazione conclusiva della Commissione Parlamentare di Inchiesta del Senato sul Fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali, che ha terminato i suoi lavori lo scorso 26 febbraio. Come potrete vedere, si tratta di un documento molto ricco di elementi di approfondimento, oltre all’analisi del fenomeno e all’esposizione degli elementi acquisiti nel corso delle audizioni e dei sopralluoghi effettuati, e contiene una parte finale di osservazioni e proposte sia di carattere organizzativo …
Leggi →
Pronto Soccorso Pediatrico
Di seguito l’interrogazione discussa in Consiglio Provinciale sul Pronto Soccorso Pediatrico. Numerose segnalazioni lamentavano tempi di attesa lunghi, e mentre un adulto può anche attendere un po’ più del dovuto, quando ci sono bambini da gestire è sempre delicato. Nella risposta l’Assessora Borgonovo Re ha fornito i dati medi di attesa, e ha espresso l’impegno di migliorare il servizio soprattutto nelle ore serali e notturne, quando al momento è presente un solo medico. Risultato positivo, dunque! Interrogazione a risposta immediata Tempo di attesa pronto soccorso pediatrico Report e analisi indicano che la sanità trentina risulta in generale di buon livello, e garantisce servizi di buona qualità. Al …
Leggi →
Fibrillazioni PD: fermiamoci, il Trentino ci guarda
Delle centinaia di news pubblicate su questo blog, solo poche sono quelle riconducibili alla vita di partito. Sono convinto infatti che il miglior servizio che possa compiere chi fa politica sia quello di concentrarsi sull’attività che incide sulla vita delle persone, sulle proposte quotidiane e sull’approfondimento, con la visione di fondo che caratterizza la propria appartenenza culturale e politica. Ci sono però occasioni durante le quali l’attenzione che i media dedicano agli argomenti interni al partito democratico, solleva domande anche tra i cittadini, proprio perché le scelte dentro i partiti hanno ricadute dirette sulle istituzioni. Nelle ultime settimane in molti mi chiedono cosa stia succedendo dentro al Pd trentino, incapaci …
Leggi →
Elettrodotto 290
In questi giorni è stato sollevato un grosso dibattito intorno allo spostamento dell’elettrodotto 290 che attraversa Pergine, con un comitato di cittadini sorto per chiedere che il nuovo tracciato previsto non passi nei boschi vicino a Serso, per motivi paesaggistici. Mi sono occupato molto della questione in questi anni, proviamo a ripercorrerla. È un tema che è iniziato molti anni fa. Nel 1998 l’APPA pubblicò uno studio da cui emergeva che l’elettrodotto 290 (220000 volt) era il più vecchio e con i maggiori campi elettromagnetici di tutta la provincia. Questo, più che le questioni paesaggistiche (pure enormi, taglia in due Pergine), ha iniziato a preoccupare le centinaia di famiglie interessate. …
Leggi →