A tu per tu!
La manovra finanziaria in discussione in questi giorni è al centro dell’intervista a Luca Zeni, consigliere provinciale del Partito democratico. Nel video, la sua posizione sui ticket, sulle nomine, sulla ricerca, sui ricorsi contro la restituzione dei vitalizi, sul governo Renzi ecc.
Leggi →
Programma di Sviluppo provinciale
Allego la proposta di Programma di Sviluppo provinciale sulla quale la I commissione permanente del Consiglio dovrà esprimere un parere prima dell’adozione da parte della Giunta. Un testo decisamente più articolato rispetto alla bozza iniziale su cui sono stati raccolti numerosi pareri, che allego per completezza. Dovrebbe essere da qui che riparte la capacità di proporre una visione sul Trentino, chiedo a tutti di leggerlo e di inviare osservazioni. Proposta di programma di sviluppo provinciale 2014 RIEPILOGO complessivo contributi su Linee guida e_mail R_osservazioni_su_civici
Leggi →
Ticket sanitari, trovata l’intesa
TICKET SANITARI: TROVATA L’INTESA È stato raggiunto, durante i lavori della prima commissione consiliare, l’accordo sui tempi e sulle modalità d’inserimento dei ticket sanitari in provincia di Trento. Nei giorni scorsi i membri del PD in prima commissione, i consiglieri Mattia Civico e Luca Zeni, avevano posto con forza il tema della equità: posta la soglia di reddito sotto la quale era prevista l’esenzione non vi erano infatti elementi di differenziazione e modularità della misura sulla base della situazione economico patrimoniale e neppure sulla numerosità del nucleo familiare. In mancanza della necessaria chiarezza era stato dunque predisposto un emendamento al bilancio per reperire le risorse necessarie. In collaborazione con …
Leggi →
Finanziaria, il lavoro in Commissione
La prima commissione permanente del Consiglio provinciale, che presiedo, ha concluso l’iter di approvazione della finanziaria, che andrà in aula a metà dicembre. Una finanziaria onesta, che non nasconde le difficoltà che sta attraversando il Trentino; a questo proposito non posso nascondere un po’ di rammarico, perché se quanto dicevo negli anni scorsi, chiedendo una modifica di impostazione nella politica economica e di bilancio della Provincia, fosse stato ascoltato, avremmo potuto mettere in atto dei correttivi molto prima. Ma inutile guardare indietro. Nel testo ci sono aspetti positivi, come il tentativo di semplificazione burocratica, in particolare con l’introduzione dell’IMIS; si prosegue nella riduzione della pressione fiscale alle imprese, e quindi su …
Leggi →
Finanziaria PAT 2015
Il momento forse più rilevante dell’attività del Consiglio Provinciale è sicuramente quello della discussione sul bilancio e la legge finanziaria. Dovrebbe essere il momento del confronto sulla visione, sulle proposte che possono indicare una strada da seguire per il Trentino, con decisioni conseguenti nell’allocazione delle risorse e nelle disposizioni normative. Anche se i documenti ufficiali sono in molto passaggi tecnici e non sempre immediatamente comprensibili, l’analisi è fondamentale, perché poi diventano legge. In allegato il testo del disegno di legge finanziaria 2015 depositato dalla giunta provinciale, in una forma che consenta maggiore facilità di lettura, con il testo delle leggi in vigore a cui si fa riferimento e che vengono …
Leggi →