Folgaria: un nuovo “caso Lavis”?

In allegato una mia interrogazione sulla situazione degli impianti di Folgaria, con la risposta relativa, e un intervento pubblicato sul quotidiano Trentino.   editoriale sul Trentino, 22 settembre 2014: Folgaria, un nuovo “caso La Vis”? Cerchiamo nuove ricette per un nuovo Trentino! La risposta alla mia interrogazione sulla società di gestione impianti a fune Carosello Sky Folgaria fornisce numeri impressionanti: 26 milioni di debito a fronte di 4 milioni di fatturato, al 30 giugno 2013. I dati forniti sono impietosi, e se considerassimo anche le varie società satellite la situazione oggi sarebbe ancora più grave. Proviamo a partire da Folgaria per parlare del Trentino. Recentemente è divenuto patrimonio comune di …

Leggi →

Sci alpinismo e divieti

Approvata in Consiglio provinciale una mozione dove chiedevo di attuare finalmente il regolamento sulla pratica dello sci alpinismo sulle piste da sci. Uno sport in crescita, che non può essere “vietato” ma al contrario sostenuto, e la situazione attuale di limbo favorisce attriti e rischi, e per questo si impegna la giunta ad attuare a quanto previsto in legge, prima che si verifichino incidenti gravi.     Proposta di mozione Sull’emanazione del regolamento sullo sci alpinismo Nell’ottobre 2012 (duemiladodici), in concomitanza alla discussione consiliare della legge provinciale n. 22/2012 “Modificazioni della legge provinciale 23 agosto 1993, n. 20, concernente “Ordinamento della professione di guida alpina, di accompagnatore di territorio e …

Leggi →

ICE BUCKET CHALLENGE..

Ice-Bucket-Challenge-600x335-1

L’Ice Bucket Challenge ha spopolato in tutto il web. Un’idea originale che ha fatto aumentare notevolmente la raccolta fondi per la ricerca contro la S.L.A.  Di seguito potete vedere i video dove Elisabetta Bozzarelli e Francesca Dallapè mi hanno nominato ed il mio video, dove nomino a mia volta Antonio Casagrande – presidente dell’Atletica Valle di Cembra, Flavio Girardi – presidente del G.S. Periscopio di Pergine e tutti i parlamentari trentini. L’obiettivo è quello di tenere sempre alta l’attenzione nei confonti della ricerca per sconfiggere le malattie rare e per questo mi permetto di nominare anche tutti voi.. Donate!       Qui il link per poter vedere il video …

Leggi →

Valsugana: sicurezza sulla statale e ferrovia

Bassa_Valsugana_con_laghi_Levico_e_Caldonazzo

COMUNICATO STAMPA  “Preoccupazione e sorpresa”. Così il  consigliere provinciale Luca Zeni commenta le risposte date dalla Giunta provinciale a due sue interrogazioni. Non si riesce a dare risposte a problematiche semplici come la realizzazione di un  sottopasso sulla Statale a S. Cristoforo e alla riduzione dei  tempi di attesa ai passaggi a livello della ferrovia della Valsugana. “Preoccupazione e sorpresa”. Questa la prima affermazione del consigliere Luca Zeni, di fronte alle risposte a due interrogazioni che riguardano la Valsugana, fornite oggi dalla  Giunta provinciale. La prima (interrogazione 417)  riguarda la comunicazione che la Giunta non ha previsto di inserire nel piano delle opere pubbliche e quindi di finanziare il sotto passo …

Leggi →

Ripartiamo da Daniza per un nuovo Trentino!

daniza

Il “caso Daniza” si colloca dentro una cornice più vasta sulla gestione della politica ambientale e turistica del Trentino. Di seguito l’intervento pubblicato sul Corriere del Trentino del 12 settembre:   Ripartiamo da Daniza e dai suoi cuccioli per un nuovo Trentino! Per tutti coloro che lo conoscono, lo frequentano e lo amano, non è possibile che il Trentino sia quello del “caso Daniza”, quello di una gestione dilettantistica di una vicenda che ha prodotto danni enormi all’immagine (e all’economia turistica) di un territorio fino ad oggi considerato all’avanguardia nella gestione ambientale costruita in decenni di governo. L’aggravante è che non si tratta di un caso isolato, ma appare purtroppo …

Leggi →

Una proposta da 20 milioni!

finanziaria

Ecco una proposta che, numeri alla mano, vale un risparmio per la Provincia di Trento di circa 20 milioni di euro. Consiste nella modifica del meccanismo che assegna le risorse a Cassa Del Trentino (società interamente pubblica) per gli interessi sulle obbligazioni emesse; in parole povere: oggi la Provincia stabilisce “a monte” di riconoscere a CdT un tasso di interesse ad esempio del 4,5% per le obbligazioni emesse; CdT colloca sul mercato le obbligazioni, magari al 1,8%. La differenza se la tiene CdT, e la perde la Provincia, e su 1,4 miliardi di euro di debito gestito da CdT, sono tanti soldi! E questo non c’entra nulla con la “fiducia” che i …

Leggi →

Per un nuovo ordine mondiale

Mondo

In allegato un interessante intervento pubblicato sul Corriere della Sera di Henry Kissinger sulla politica internazionale di quest’epoca, in particolare quella degli Stati Uniti, e sulla necessità di un equilibrio mondiale dove all’interconnessione economica si accompagni un governo politico dei territori. Clicca qui per leggere l’articolo

Leggi →