Turismo – intervento sul “Trentino”
Di seguito il mio intervento sul tema del turismo pubblicato sul “Trentino” di oggi, 29 maggio 2014. Oggi l’assemblea dell’ASAT discuterà delle principali sfide che attendono il turismo, un settore strategico, che rappresenta oltre il 15% del PIL Trentino e diverse migliaia di posti di lavoro. Molti operatori sono preoccupati della mancanza di una linea politica chiara da parte della Giunta Provinciale e nemmeno una puntuale interrogazione in Consiglio è servita a stimolare l’indicazione di un piano strategico. è quindi importante, per tutti coloro che hanno a cuore il futuro del Trentino, farsi portavoce delle istanze del territorio, e porsi al tempo stesso alcuni interrogativi. In primo luogo, la governance. …
Leggi →
Passaggi a livello
Politica significa visione e capacità di prevedere scenari, ma, perché non diventi astrazione, significa anche attenzione alle piccole cose. E tutti possono segnalare le problematiche che vedono e vivono, siamo qui per questo! Di seguito una interrogazione sui tempi di attesa ai passaggi a livello delle “ferrovie trentine”. Interrogazione La maggior parte dei treni che percorrono la ferrovia della Valsugana nel tratto trentino dal maggio dello scorso anno è gestita dalla Provincia tramite Trentino trasporti esercizio svolgendo un servizio che può essere assimilato quello di una metropolitana di superfice. Il tracciato ferroviario, risalente al XIX secolo, può svolgere questo compito proprio perché attraversa molti centri abitati. Come è evidente …
Leggi →
EUROPA: avanti con il sogno europeo!
Domenica si svolgeranno le elezioni europee. Un’appuntamento importantissimo per il futuro di tutti noi. Molte decisioni ormai vengono prese a Bruxelles e abbiamo il dovere come cittadini di essere protagonisti nella scelta di chi prenderà queste decisioni. Al di là dei singoli punti programmatici, che vi invito a approfondire sul sito www.partitodemocratico.it, la scelta di fondo è tra i partiti “euroscettici”, che propongono come ricetta alla crisi il ritorno alle piccole patrie, convinti che chiudendosi in se stessi ci siano prospettive di futuro, e i partiti che credono a quel sogno europeo che dopo la secondo guerra mondiale ha dato il via al lungo percorso che dovrà portarci agli Stati Uniti d’Europa. Un’Europa fondata sul …
Leggi →
Ciclabile Trento – Pergine
Il Consiglio provinciale approva una mozione, primo firmatario il consigliere Luca Zeni, su completamento ciclabile della Valsugana fra Trento e Pergine Valsugana. Forse il passaggio del Giro d’Italia sulle strade del Trentino e della Valsugana, nelle giornate di mercoledì 28 e giovedì 29 c.m. che culminerà con l’arrivo della tappa del Giro d’Italia in Panarotta, è stato d’aiuto anche per il Consiglio provinciale che ha approvato all’unanimità una mozione del gruppo del Pd, primo firmatario il consigliere Luca Zeni, che chiede di realizzare entro 6 mesi uno studio per il collegamento ciclabile tra la Valle dell’Adige e la Valsugana, ultimo grande asse di collegamento ciclistico mancante in Trentino. Nel dibattito …
Leggi →
Turismo: quali scenari?
È rimasta senza risposta l’interrogazione riportata di seguito, in tema di turismo. In aula la risposta è stata: “non rispondo perché abbiamo fino a ora svolto una operazione di ascolto, ora elaboreremo delle proposte”. Ma è talmente strategico il settore turistico, che vale il 15% del PIL trentino, che non si può tergiversare! Di seguito il testo dell’interrogazione a risposta immediata che andrà in aula il 26 maggio. In un momento critico per l’economia provinciale, il turismo rappresenta per il nostro territorio un sistema di assoluta preminenza. Considerando che si avverte in molti operatori turistici una diffusa preoccupazione di fronte alle incertezze sulle strategie future chiedo all’assessore competente di fare …
Leggi →